Denuncia ospedale
Quando e come procedere
Se vuoi presentare una denuncia all’ospedale responsabile dei danni medici che hai subito e ricevere un risarcimento, sei nel posto giusto.
Nell’articolo ti spieghiamo come procedere e in che modo possiamo aiutarti ad ottenere quanto ti spetta.
Quando presentare denuncia all’ospedale e ottenere un risarcimento
Puoi denunciare un ospedale ogni volta che un comportamento negligente o imperito del personale medico o sanitario provoca un danno alla tua salute, fisico o psicologico.
Rientrano tra i casi più frequenti:
- Errore chirurgico o intervento eseguito in modo scorretto
- Diagnosi errata o tardiva
- Mancata assistenza o omissione di cure necessarie
- Somministrazione errata di farmaci o terapie
- Infezioni contratte in ospedale
- Decesso del paziente per negligenza medica
In tutti questi casi, il paziente (o i familiari) ha diritto a richiedere un risarcimento dei danni subiti.
Per avviare la procedura è fondamentale raccogliere e conservare tutta la documentazione sanitaria, le cartelle cliniche, i referti medici e qualsiasi prova utile a dimostrare la responsabilità dell’ospedale.
Come denunciare un ospedale in caso di danni
Se ritieni di essere stato vittima di un errore medico e hai intenzione di intraprendere azioni legali per ottenere un risarcimento, il nostro team è qui per aiutarti.
Siamo esperti nel gestire denunce degli ospedali e ci occupiamo di tutte le fasi del processo, dalla raccolta delle prove alla negoziazione con l’istituzione sanitaria coinvolta.
La nostra priorità è cercare una soluzione amichevole attraverso la mediazione tra le parti, al fine di evitare lunghe e costose dispute in tribunale.
Tuttavia, nel caso in cui la controversia dovesse diventare inevitabile, siamo pronti ad affrontare il procedimento legale con determinazione e competenza.
Non esitare a contattarci per ricevere assistenza legale e ottenere il giusto risarcimento per il danno subito a causa di un errore medico.
Siamo qui per difendere i tuoi diritti e guidarti attraverso l’intero processo legale.
Come ti aiutiamo
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia che per difenderti avranno bisogno di alcuni documenti come ad esempio il contratto di appalto o le fatture pagate. Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma da un dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
- sarai richiamato da un nostro consulente che ti illustrerà tutti i passaggi della nostra assistenza
- ci occuperemo di farti ottenere il risarcimento danni per ritardo nella consegna dei lavori.
Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per tutelarti.
Tutto ciò online e senza pensieri: compila il form qui di seguito
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
In quali casi è possibile denunciare un ospedale
Prima di esplorare la procedura per denunciare un ospedale o il medico, è fondamentale valutare se esistono le basi necessarie per farlo.
Una struttura sanitaria, sia essa pubblica o convenzionata, non solo fornisce trattamenti medici, ma si assume anche la responsabilità della tutela dell’incolumità fisica e patrimoniale del paziente. Di conseguenza, sia l’ospedale che il medico sono chiamati a rispondere per eventuali danni subiti dal paziente.
Come denunciare un ospedale in caso di infezione
Anche le infezioni ospedaliere rientrano tra i casi per i quali è possibile denunciare un ospedale.
Le infezioni insorte durante il periodo di degenza possono dar luogo a patologie talvolta fatali, ed è opportuno notare che la maggior parte di esse può essere prevenuta adottando specifiche misure precauzionali.
In tali situazioni, le criticità imputabili alla struttura possono comprendere:
- inadeguatezza dei protocolli precauzionali per minimizzare il rischio di infezione
- non rispetto effettivo dei protocolli esistenti.
Procedura per denunciare un ospedale: tempi da rispettare
Per avviare un procedimento legale contro una struttura sanitaria, è fondamentale rispettare i termini previsti per legge.
Se si sospetta di essere stati vittime di un errore medico che giustifica un’azione penale, è necessario presentare la denuncia all’ospedale entro tre mesi dalla data in cui si è verificato il danno o dalla sua scoperta.
È pertanto consigliato procurarsi la propria documentazione clinica senza indugio, al fine di allegarla alla denuncia per negligenza medica.
Per quanto riguarda le azioni civili contro la struttura medica, queste devono essere intraprese entro un decennio, per non superare il limite di prescrizione della responsabilità medica.
Commenti