Difetto di conformità prodotti acquistati
Quando e come chiedere la sostituzione
Il difetto di conformità di un prodotto acquistato dà diritto alla sua sostituzione o riparazione.
Ma quando è davvero possibile pretenderle? Come agire in caso di vizio di conformità?
Ecco tutto quello che c’è da sapere.
E se il venditore non vuole garantirti questo diritto, noi dell’Unione dei Consumatori possiamo risolvere il tuo problema…
Gratuitamente e in tempi brevi!
Difetto di conformità: cos’è
Quando il prodotto acquistato non rispetta le caratteristiche promesse dal venditore, significa che presenta difetti di conformità.
A regolare la materia è il Codice del Consumo che, all’art.129, obbliga il venditore a consegnare al consumatore esclusivamente beni conformi al contratto di vendita.
Questo vale pure per i contratti a distanza e per gli acquisti online.
La conformità del bene si estende anche all’installazione, quando questa è compresa nel contratto di vendita ed è effettuata dal venditore stesso o comunque sotto la sua responsabilità.
Attenzione
Pure l’installazione da parte del cliente può comportare un difetto di conformità se:
- il prodotto è concepito per essere installato dal consumatore
- è installato in modo non corretto per carenza di istruzioni.
– Valutazione vizio di conformità
Per valutare i difetti di conformità di un prodotto acquistato occorre conservare informazioni pubblicitarie, schede tecniche e dichiarazioni del venditore precedenti alla conclusione del contratto.
Tutte le informazioni inesatte o ingannevoli integrano l’ipotesi di vizio di conformità.
Difetto di conformità: come chiedere sostituzione o riparazione
Il difetto di conformità di dell’articolo in garanzia dà diritto al consumatore:
- alla sostituzione o alla riparazione del prodotto difettoso
- alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto se la prima soluzione non è possibile.
Importante
La sostituzione e la riparazione del prodotto con difetto di conformità devono essere effettuate in tempi brevi. Se il venditore si rifiuta, è possibile denunciarlo entro i due mesi dalla scoperta del difetto.
L’azione diretta a far valere i difetti non occultati dolosamente si prescrive invece in 26 mesi (2 anni e due mesi) dalla consegna del bene.
Per chiedere la sostituzione o la riparazione del bene il cliente deve rivolgersi direttamente al venditore perché è lui ad aver concluso il contratto. Questo anche quando il vizio di conformità dipende dal produttore.
Sono da considerarsi illegittime le richieste del venditore di rivolgersi alla casa produttrice.
Sarà il rivenditore, semmai, a doversi rivalere personalmente sul produttore come previsto dall’art. 131 del Codice del Consumo.
Lo sapevi che…
La garanzia legale è un obbligo del venditore? Non può essere ridotta, né elusa.
A questa il venditore può aggiungere un’eventuale estensione facoltativa.
Il prodotto che non rispetta le promesse è di seconda mano? Leggi il nostro articolo per sapere come agire.
– Quando non è possibile far valere i difetti di conformità
In alcuni casi il difetto di conformità è escluso. Ecco quali:
- guasti causati dall’acquirente o da altri che hanno usato il bene
- difetti noti a chi ha comprato l’articolo già al momento dell’acquisto
- installazione da parte del cliente errata per imperizia e non per mancanza di informazioni.
La garanzia legale, inoltre, non è assicurata per chi acquisti un prodotto per fini diversi dall’uso privato. Ovvero per:
- persone giuridiche
- enti no profit
- aziende e liberi professionisti.
Ricorda
Se sei una partita Iva e decidi di fatturare ciò che acquisti, dimostri di fatto che gli articoli vengono utilizzati a scopo professionale.
Problemi nei diritti del consumatore per vizi di conformità
Nonostante il Codice del Consumo tuteli i consumatori dagli eventuali difetti di conformità, spesso far valere questi diritti può essere complicato.
Non tutti i venditori sono onesti. Talvolta non rispondono, rimandano con delle scuse il loro dovere alla sostituzione e alla riparazione degli articoli difettosi venduti.
Oppure offrono riduzioni del prezzo irrisori o non riconoscono i vizi di conformità, addebitandoli al cattivo uso del prodotto da parte del cliente.
Accade frequentemente che si debba ricorrere addirittura alla denuncia al venditore e, se non sortisce alcun effetto, persino alle procedure di composizione stragiudiziale.
I costi dell’assistenza legale e lo stress che ne consegue possono far desistere il consumatore dalla pretesa di vedere rispettati i suoi diritti.
Per questo noi dell’Unione dei Consumatori abbiamo costruito un team di persone specializzate che possa risolvere questi problemi gratuitamente e tempestivamente.
Cosa faremo per te
Ricevuta la tua segnalazione:
- ti ricontatteremo immediatamente, ascolteremo le tue lamentele e studieremo il tuo caso. Risponderemo a ogni tua domanda e ti spiegheremo cosa ti spetta per legge
- ci occuperemo di risolvere il tuo problema con l’assistenza dei nostri avvocati esperti in materia.
Tutti questi servizi – offerti da persone in carne e ossa e non da segreterie automatiche o call center che ti lasciano in attesa a tempo illimitato – saranno per te gratuiti.
Perché tutte le spese le chiederemo al venditore e non certo a te, consumatore come noi!
Fai rispettare i tuoi diritti insieme a noi!
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