Garanzia beni usati, quanto dura
Come chiedere sostituzione o riparazione
Uno sguardo al problema
Garanzia beni usati, quando vale e quanto dura?
Ecco tutto quello che devi sapere se il prodotto usato che hai acquistato è diverso da ciò che ti aspettavi.
E se il venditore non dovesse rispettare le tue legittime pretese di garanzia vendita usato…
Noi dell’Unione dei Consumatori possiamo risolvere il tuo problema gratuitamente e velocemente!
Garanzia beni usati: quanto dura
Il Codice del Consumo obbliga i venditori a consegnare ai clienti beni conformi a quanto promesso. E tutela i consumatori nella pretesa di sostituzione o riparazione dell’articolo che fosse diverso rispetto a quanto pattuito (difetto di conformità).
La garanzia legale sui prodotti dura 2 anni (24 mesi), calcolati dal momento della consegna del bene.
Ricorda
La garanzia legale è obbligatoria. Il venditore non può ridurla, né eluderla ma soltanto integrarla con una garanzia convenzionale facoltativa che tuteli maggiormente il cliente.
Anche la garanzia prodotti usati ha durata di 2 anni. Tuttavia le parti possono accordarsi diversamente e limitarla. Ma la garanzia beni usati non può mai essere inferiore a 1 anno.
E soprattutto, se nulla viene pattuito, la sua validità resta di 24 mesi.
Garanzia beni usati: cosa copre
Il mercato dell’usato è in crescita. E’ un’ottima soluzione per chi desidera risparmiare, fare bene all’ambiente e, al tempo stesso, ottenere prodotti di qualità o di alta performance.
Ma accade spesso, purtroppo, che i prodotti di seconda mano risultino difettosi o malfunzionanti. E non sempre è possibile pretendere la riparazione o la sostituzione.
La garanzia beni usati, infatti, copre esclusivamente gli articoli venduti da un venditore professionista (attività commerciale).
Per farla valere occorre conservare lo scontrino fiscale che attesti luogo e data di acquisto.
La garanzia oggetti usati, invece, non copre gli oggetti scambiati tra privati. Tranne nel caso in cui il venditore riconosca i vizi di ciò che vende e li assicuri in modo specifico e formale.
Oppure quando si riuscisse a dimostrare il suo occultamento dei difetti con attività illecite e non con il semplice silenzio.
Se hai acquistato, per esempio, un acquario usato da un comune cittadino dopo aver letto il suo annuncio su internet ed è risultato malfunzionante, non potrai contare su alcuna garanzia.
Lo sapevi che…
Sarebbe bene effettuare una prova prima dell’acquisto e compilare lo stato d’uso con un giudizio sulle condizioni di ogni particolare dell’articolo, controfirmata da entrambe le parti?
Perché per legge, se il cliente è a conoscenza dei difetti dell’oggetto, non può pretendere alcuna garanzia.
Se devi acquistare un prodotto di seconda mano e desideri la migliore garanzia beni usati, noi possiamo guidarti nella scelta…gratuitamente!
– Prodotti usati difettosi o malfunzionanti: cosa spetta al consumatore
La garanzia beni usati può essere fatta valere dall’acquirente che avesse riscontrato:
- difetti di conformità. Quando l’articolo ricevuto è diverso da quanto previsto
- difetti di funzionamento. Quando il bene acquistato non funziona come dovrebbe.
Ogni qualvolta si verificano questi inconvenienti, si può pretendere senza alcuna spesa la:
- sostituzione dell’oggetto usato con uno analogo
- riparazione dell’articolo
- riduzione congrua del prezzo o la risoluzione del contratto se – e solo se – le prime due soluzioni non sono possibili.
Attenzione
Riparazioni e sostituzioni di beni usati in garanzia devono essere effettuate in un termine di tempo congruo e senza arrecare inconvenienti al consumatore.
Se ciò non avviene, il cliente ha diritto a richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
Problemi nella garanzia prodotti usati
Nonostante il Codice del Consumo tuteli i consumatori dall’acquisto di un oggetto usato difettoso, non sempre i commercianti sono ben disposti ad assecondare le legittime pretese della clientela.
Capita molto spesso la garanzia beni usati venga negata.
Talvolta, per esempio, chi compra uno smartphone usato in negozio si accorge, poco dopo, che il dispositivo presenta dei danni che non erano stati comunicati e che non funziona a dovere.
I venditori utilizzano spesso la scusa che “si tratti di un oggetto di seconda mano” e che la garanzia oggetti usati non possa essere applicata in simili casi.
Oppure non rispondono, promettono sostituzioni o riparazioni che mai avvengono, costringendo il cliente a rivolgersi a un tribunale o a desistere. Perché le spese legali e lo stress possono superare l’eventuale beneficio.
Se questo è ciò che ti è capitato…noi dell’Unione dei Consumatori possiamo risolvere il tuo problema gratuitamente!
Cosa faremo per te
Ricevuta la tua segnalazione:
- ti ricontatteremo immediatamente, ascolteremo le tue lamentele e risponderemo a tutte le tue domande. Studieremo il tuo caso e ti spiegheremo a cosa hai diritto
- ci occuperemo di risolvere il tuo problema con l’aiuto dei nostri avvocati esperti in materia, senza nessuna spesa.
Tutti questi servizi – offerti da persone in carne e ossa e non da segreterie automatiche o call center che ti lasciano in attesa a tempo illimitato – sono per te gratuiti.
Perché tutti i costi li chiederemo al venditore che nega la garanzia prodotti usati e non certo a te, consumatore come noi!
Fai rispettare i tuoi diritti insieme a noi!
Ho comprata una lampada in vetro che consisteva in una palla appesa al filo elettrico da appendere al soffitto, la lampada e stata messa dentro una busta grande di nylon senza essere state imballate e separate le parte in metallo da quelle in vetro. logicamente ho posata la lampada in macchina sul sedile e una delle parte di metallo ha colpito il vetro e si e rotta. Ho chiesto al proprietario del negozio il per che non e stata imballata come si dovrebbero imballare gli oggetti in vetro e l’unica risposta che ho ottenuto e che non doveva imballare nulla, che gli oggetti in vendita di seconda mano si vendevano in quel modo. Alla fine, ho perso 45 euro e una lampada.
Gentile Karla, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti