disdetta telecom Tim

Disdetta Tim fisso – Telecom: cosa fare in caso di problemi
Assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 20 Maggio 2025

 

 

Hai fatto la disdetta Tim Telecom, ma il gestore non l’ha accettata o continua a fatturare bollette?

Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni, ti diamo tutte le informazioni necessarie e ti aiutiamo gratuitamente a risolvere i problemi con la disdetta!

I problemi con la disdetta Tim telefono fisso

La disdetta del contratto Tim Telecom è il diritto del cliente a non rinnovare l’abbonamento alla scadenza. Il gestore offre diverse modalità per inviare la richiesta e la procedura dovrebbe essere completata entro 30 giorni dalla ricezione.

Sembra semplice, no? Purtroppo, però, ogni giorno riceviamo segnalazioni di utenti che incontrano svariati problemi, come ad esempio:

  • Tim non accetta la disdetta del contratto o provoca un ritardo nella procedura
  • l’applicazione di penali (anche camuffate)
  • viene richiesta la restituzione degli sconti concessi al momento del contratto
  • la richiesta delle rate del modem dopo la restituzione
  • doppia fatturazione e altri costi non dovuti.

A peggiorare il tutto vi è il fatto che reclamare si rivela inutile, poiché gli operatori non danno spiegazioni o “giocano allo scaricabarile”.

Noi rappresentiamo la soluzione concreta a questa situazione insostenibile!

Ti basta compilare il form!

 

Invia la tua segnalazione

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
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Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
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Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi con la disdetta Tim

Sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà una fattura fronte/retro e la ricevuta della disdetta (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

Obbligheremo quindi Tim Telecom con un procedimento d’urgenza ad accettare la disdetta e ad annullare/rimborsare le somme non dovute!

La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.

 

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

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Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero!

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

 

Grazie all’attività dell’Associazione, ed a quella dei nostri avvocati, il Giudice di Pace di Milano ha condannato TIM S.P.A alla restituzione della somma pari a €123,67 (riferita a fatture dopo disdetta non dovute) nei confronti di un nostro assistito.

La compagnia si è inoltre fatta carico delle spese legali.

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I diritti dei consumatori nella disdetta

Per sapere se la disdetta Tim è andata a buon fine basta verificare la fatturazione, i cui costi dovuti dovranno essere soltanto:

  • quelli di dismissione (commisurati al valore del contratto e ai costi realmente sopportati dall’azienda)
  • gli ultimi 30 giorni di fatturazione
  • costi di spedizione per l’eventuale restituzione di modem e altre apparecchiature in comodato d’uso.

Queste regole, stabilite con legge Bersani del 2007 e la delibera AgCom n.487/18/CONS, purtroppo non vengono quasi mai rispettate ed in tanti si ritrovano ogni giorno a fare i conti con innumerevoli disagi.

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

 

I motivi per disdettare contratto Telecom – Tim fisso

Esistono tantissimi motivi diversi per i quali gli utenti possono decidere di disdire un contratto Telecom. Ecco di seguito i più comuni:

  • decesso dell’intestatario
  • guasti o disservizi (es. connessione internet lenta)
  • problemi di fatturazione
  • modifiche unilaterali del contratto da parte della compagnia.

 

Commenti

Buongiorno,con telefonata alla TIM,servizio clienti,in data 11 settembre 2024,didico il contratto telefonico con aggiunta del servizio Netflix e Disney.
Il tecnico,in data 18 settembre 2024,mi informa che verrà a staccare la linea.
spedisco TIM Box e Modem via posta,all’indirizzo segnato dai documenti stampati dal sito Tim per la recessione del contratto.
Ad oggi ,e sono passati 4 mesi,continuo a ricevere regolare bolletta Tim ,con cifra completa,e a vedere tranquillamente netflix e disney,nonostante da Ottobre io sia passata ad altra compagnia.
La Tim,al telefono sembra non avere notizie di nulla.
Come devo comportarmi? non posso pagare contemporaneamente due contratti con due compagnie diverse.
Grazie mille
Gabriele Rizzi

Ho fatto domanda di recesso della linea fissa tramite posta certificata nel mese di febbraio. Mi sono arrivate bollette di aprile e maggio da pagare. Gli operatori della Tim sembrano non sapere nulla. La linea ad aprile non funzionava più. Ripeto, gli operatori sembrano caduti dalle nuvole, o fanno finta di non sapere niente.

Salve
Ho inoltrato il recesso di contratto alla Tim per decesso dell’intestatario, in qualità di erede. Ho inviato il modulo per disdetta, certificato di morte e mio documento di riconoscimento via Pec, ma a distanza di diversi giorni non ho ricevuto nessuna risposta. Sono costretta a spedire raccomandata?

Buongiorno, ho inoltrato di recesso dalla linea fissa il 19 settembre 2022 perchè devo trasferirmi, ma ad oggi, 9 novembre, la linea non è stata ancora chiusa. Da quello che leggo la recessione è prevista entro 30 giorni dalla richiesta. Durante una telefonata di sollecito, un vostro operatore mi è ha detto che la bolletta con decorrenza 8 novembre 2022 sarebbe stata l’ultima e invece, oggi 9 novembre uno dei vostri operatori mi ha telefonato per comunicarmi che la linea verrà chiusa il 25 novembre e a dicembre quindi dovrò pagare un’altra bolletta! Ho tentato di spiegare e pregato di controllare la documentazione inviata con una raccomandata con ricevuta di ritorno, l’operatrice ha trovato solo la fotocopia del mio documento di identità: com’è possibile? Il modulo della richiesta di recesso e il documento erano insieme. La risposta è stata che posso fare reclamo per richiedere il risarcimento. Non ci siamo, vi prego scartabellate tra i documenti, aspetto risposta. Grazie per l’attenzione.

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