L’impugnazione del licenziamento è uno strumento che consente al lavoratore di opporsi alla decisione ritenuta ingiusta del datore di lavoro di rimuoverlo dall’azienda.

Noi di Unione dei consumatori siamo qui per aiutarti nella procedura e per farti ottenere giustizia.

 

INDICE

Impugnazione licenziamento: come procedere

Il lavoratore che intende procedere con l’impugnazione del licenziamento deve presentare un atto scritto entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Questo atto deve manifestare chiaramente la volontà di opporsi.

Inoltre, è fondamentale che questo atto sia inviato in modo che il lavoratore possa dimostrare tempestivamente la sua opposizione, ad esempio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna a mano.

 

Cosa succede quando si presenta ricorso licenziamento illegittimo

Una volta che è stata inviata la contestazione del licenziamento, entro un massimo di 180 giorni dal suo invio per evitare l’inefficacia dell’atto, il lavoratore può (L. n. 604/1966):

  • presentare un ricorso giudiziale presso il tribunale competente
  • optare per un tentativo di conciliazione o arbitrato tramite l’Ispettorato del Lavoro.

Se il datore di lavoro rifiuta la procedura richiesta o non si raggiunge un accordo, il ricorso giudiziale deve essere depositato entro 60 giorni dal rifiuto o mancato accordo.

Data la complessità della procedura, noi possiamo assisterti e farti ottenere giustizia.

 

Come ti aiutiamo ad impugnare il licenziamento illegittimo

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti in caso di licenziamento illegittimo, proponendo impugnazione.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.