Cosa sono gli interessi anatocismo
Come ti difendiamo
Problemi di interessi anatocismo applicati alle tue operazioni bancarie?
Leggi il nostro articolo e verifica come ottenere il rimborso delle somme addebitate in violazione della nuove normative.
Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti a risolvere il tuo problema.
Il divieto di produzione di interessi anatocistici
Se è fondamentale comprendere il concetto di anatocismo, è ancora più importante conoscere le nuove normative al riguardo.
Le recenti disposizioni, infatti, vietano qualsiasi forma di generazione di interessi su interessi per tutte le transazioni bancarie.
Ciò significa che la violazione di queste norme fa sorgere il diritto del consumatore a ricevere piena tutela.
Noi siamo qui per fornirti l’assistenza necessaria.
Recupero interessi anatocismo: come fare
Non è raro che gli utenti ci comunichino dubbi sulla presenza, ad esempio, di interessi anatocistici sul mutuo o su altre operazioni.
Occorre sapere che, in presenza di tali interessi, è possibile procedere al recupero delle somme erroneamente addebitate sotto forma di interessi passivi.
Infatti, al verificarsi di una tale irregolarità, si può avviare una richiesta di risarcimento.
Ti riconosci in questa situazione e vuoi ottenere tutela?
Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti a risolvere il problema.
Come ti aiutiamo con gli interessi anatocistici
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.
Con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per farti ottenere:
- una consulenza professionale nell’ambito dell’analisi di eventuali interessi anatocistici
- il rimborso degli interessi anatocistici pagati e non dovuti.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Cos’è l’interesse anatocistico
Per interessi anatocistici intendiamo una situazione di interessi su interessi, ovvero un importo aggiuntivo e ulteriore rispetto alla formula stabilita, in cui gli interessi iniziali vengono capitalizzati generando nuovi interessi.
Questa tipologia di interessi si distingue in 3 categorie:
- Legali, disciplinati dall’art.1283 c.c., il quale stabilisce che essi iniziano ad accumularsi dalla richiesta di interessi scaduti per un periodo minimo di 6 mesi
- Convenzionali, determinati da un accordo specifico tra le parti e anche in questo caso la loro accumulazione inizia dopo almeno sei mesi dall’origine degli interessi
- Usuali, si verificano quando consideriamo gli interessi già previsti dall’art. 1283, isolando quelli derivanti dalle consuetudini normative.
Come devono essere contabilizzati gli interessi
Le banche devono dare separata evidenza a interessi e capitale.
In questo modo il cliente ha sempre chiare la somma dovuta a titolo di interessi, che non può produrre ulteriori interessi, e la somma dovuta a titolo di restituzione del capitale, ossia il debito principale, che produce interessi.
In caso di aperture di credito infra-annuali (ossia stipulate ed esaurite nel corso di uno stesso anno solare) e in caso di fine del rapporto, gli interessi devono essere immediatamente pagati dal cliente alla data di chiusura definitiva del rapporto.
Il saldo relativo al capitale può produrre interessi secondo quanto previsto dal contratto, ma il saldo della somma dovuta a titolo di interessi, contabilizzato separatamente, non produce ulteriori interessi.
Commenti