Qual è la Pec Vodafone Italia
Come reclamare con posta certificata
Se devi inviare una Pec Vodafone per un disservizio, un problema di fatturazione, disdire un contratto, qui trovi le informazioni che cerchi.
Ma non solo…
Ti spieghiamo anche come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il tuo problema.
L’invio di una Pec Vodafone e i diritti negati dei consumatori
Una delle modalità per comunicare al gestore un disservizio o una fattura errata è reclamare a vodafoneitaly@vodafone.pec.it
Se non fosse che, tantissimi utenti non ricevono risposta alle PEC inviate.
Ma non solo, ci raccontano che:
- gli operatori del call center non rispondono e, quando lo fanno, li prendono in giro o prendono tempo per risolvere il problema (con scuse banali)
- Tobi “non li capisce”.
Non ci credi? Leggi tu stesso cosa dicono i clienti di Vodafone sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Ne consegue che inviare una Pec a Vodafone non è risolutivo (perché il problema non è la PEC in sé o quante volte la inviamo, ma sta nell’inefficienza del gestore).
Ecco perché ti conviene affidarti a noi.
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
A differenza di Vodafone non solo ti ascoltiamo (altro che scuse o telefoni chiusi in faccia!), ma ci attiviamo con una procedura di urgenza per:
- risolvere immediatamente il disservizio in atto
- farti ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto
- richiedere per tuo conto i rimborsi per errori di fatturazione.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) nel tuo esclusivo interesse.
Leggi sotto cosa dicono di noi.
Compila il form e sarai immediatamente ricontattato/a.
Reclama con noi
Cosa dicono di noi
Perché con noi vinci (e fai valere la tua giustizia)
Siamo consumatori (come te!) e da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, lottando contro i colossi della Telefonia.
Siamo competenti perché conosciamo a menadito la materia e aiutiamo centinaia di persone al giorno, sgravandole da ogni preoccupazione (pensiamo a tutto noi!)
Facendoti rappresentare da Unione dei Consumatori, non sarai più solo a combattere contro i colossi della Telefonia.
Una prova dei nostri successi
Di seguito riportiamo lo stralcio di una nostra sentenza, con la quale abbiamo tutelato i diritti di Alessandro:
Il Tribunale definitivamente pronunciando sulle conclusioni e tra le parti indicate in epigrafe, ogni contraria o diversa istanza e deduzione disattesa, così provvede:
- rigetta, in quanto infondata, la domanda di nullità dell’atto di citazione;
- dichiara l’inadempimento contrattuale della convenuta Fastweb spa a garantire all’attore ***** la fruizione dei servizi di cui al contratto di telefonia;
- […]
- condanna la convenuta Fastweb spa a pagare a favore dell’attore ******* a titolo di indennizzi automatici, la somma di Euro 592,50, oltre interessi legali dalla domanda al saldo;[…]
L’ Aquila, lì 13/03/2023
Nell’articolo ti abbiamo spiegato come funziona l’astruso mondo della telefonia, dove -a detta del gestore- gli adempimenti obbligatori richiedono un reclamo!
Ti abbiamo pure offerto, per aiutarti immediatamente, la nostra soluzione certa e gratuita.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Avuta la risposta dal tuo gestore (sempreché ti arrivi e sia soddisfacente) potrai sempre contattarci e continueremo ad aiutarti.
Gli altri canali ufficiali per contattare Vodafone
Oltre la PEC (posta elettronica certificata), diversi sono i metodi per contattare Vodafone…
– Per iscritto
Puoi contattare l’operatore per iscritto inviando una raccomandata A/R a Vodafone Italia S.p.A. – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) o via fax al numero 800 034626.
L’invio del fax o della raccomandata avrà lo stesso valore legale della PEC in quanto si avrà la possibilità di avere prova dell’avvenuta consegna.
– Call center
Puoi segnalare eventuali guasti o disservizi, ai numeri 190 (servizio gratuito attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti privati), 193 (servizio gratuito attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i Vodafone Exclusive) e 42323 (servizio gratuito attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i Vodafone business).
Da altri operatori, invece, puoi chiamare i numeri 800 100 195 (privati) o 800 227 755 (per le aziende), dalle 8 alle 22.
Questa modalità non è molto consigliata perché l’eventuale appunto dell’operatore con cui abbiamo parlato non costituirà prova certa dell’avvenuta comunicazione.
Lo stesso dicasi per la modalità successiva.
– Reclamo online e su WhatsApp
Puoi reclamare, conservando lo screenshot della conversazione, attraverso:
- WhatsApp al n. 3499190190 per parlare con Tobi, un bot che risponde alle domande che gli vengono poste
- un ticket di assistenza nell’area clienti del sito Vodafone o nell’App “My Vodafone” (per Android, iOS e Windows phone)
- un messaggio sulla pagina Facebook o sul profilo Twitter (@VodafoneIT), dalle ore 8 alle 22.
La PEC Vodafone per la disdetta
Conoscere tutte le modalità valide per reclamare un problema o fare una disdetta, può esserti davvero utile.
Nonostante la Carta dei Servizi non preveda questa modalità tra le varie possibilità, la risposta è sì.
Inoltre, scegliere di inviare Pec Vodafone, dà un valore legale alla richiesta di disdetta del contratto:
In quest’ultimo caso l’indirizzo dedicato fornito da Vodafone è disdette@vodafone.pec.it.
Lo sapevi che…
La Posta Elettronica Certificata può dimostrare la presenza e il contenuto degli allegati, ma non gli attribuisce valore legale. Perché quest’ultimo si riferisce alla trasmissione della comunicazione e non ai documenti in allegato alla PEC.
Per inviare un documento con validità legale, come un contratto ad esempio, è necessario autenticarlo con una firma digitale.
Per rendere meglio l’idea, la trasmissione di un reclamo o di una disdetta a Vodafone tramite Pec equivale ad inviare una comunicazione tramite raccomandata A/R.
Il valore legale della Pec
La base giuridica della PEC è rappresentata dal D.P.R. 11/2/2005, n. 68, intitolato “Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3”.
Questo, all’art.4 comma 1 recita:
“La posta elettronica certificata consente l’invio di messaggi la cui trasmissione è valida agli effetti di legge.”
Successivamente, il Decreto Legge 185/08, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, ha imposto l’obbligo per le società, i professionisti e le Pubbliche Amministrazioni di istituire una versione “digitale” della loro sede legale tramite la Posta Elettronica Certificata.
Aggiungendo di fatto una nuova modalità alla Raccomandata A/R e al Fax.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi servirti del nostro modulo precompilato.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Per avviare la tua controversia via Vodafone PEC utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare qui di seguito.
Moduli per il reclamo scritto a Vodafone
Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
Inviata la Vodafone Pec, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni. Se dovesse replicare oltre tale termine o dovesse farlo con una modalità diversa da quella scritta (con frasi stereotipate o risposte evasive) contattaci subito!
Ti assisteremo gratuitamente e farti ottenere gli indennizzi previsti (fino a un massimo di € 300,00) per la mancata risposta al reclamo.
I disservizi frequenti dell’operatore
Di seguito alcuni dei disservizi più frequenti che vengono segnalati dagli utenti tramite Pec Vodafone:
- guasti o disservizi sulla linea fissa o mobile
- problemi di fatturazione o penali per recesso
- disservizi che riguardano la connessione, il modem, l’Adsl o la Fibra
- problemi di portabilità o trasloco
- modifica unilaterale delle condizioni contrattuali.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
La PEC presente sul sito Vodafone non riceve alcuna email: servizioclienti@vodafone.pec.it. Sarebbe il caso di contattare AGCOM per segnalare un’evidente irregolarità per i consumatori.
Salve, come può leggere nel nostro articolo, la pec di vodafone è vodafoneitaly@vodafone.pec.it. Saluti