Chi è ipovedente invalidità ha diritto ad ottenere il riconoscimento di svariati sostegni economici stabiliti dalla legge.

E se la tua domanda è stata respinta dall’Inps, non preoccuparti.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

I benefici dell’ipovedente medio grave

La legge 138/2001 regola le minorazioni visive che meritano particolare protezione legale e assistenziale, come il caso dell’ipovedente medio grave o lieve.

Questa normativa stabilisce che, qualora un lavoratore si trovi nell’impossibilità di svolgere le proprie mansioni a causa di una cecità totale o parziale, può presentare domanda per l’accertamento dell’inabilità lavorativa.

Inoltre, si avrà diritto a:

  • esenzione dal pagamento del ticket sanitario e agevolazioni fiscali
  • congedi parentali se sono genitori di persone disabili
  • accompagnatore personale.

 

Domanda pensione ipovedenti rigettata: cosa fare

Dopo aver formalizzato la domanda e completato il percorso sanitario, l’INPS emette un verbale che riporta l’esito degli accertamenti al richiedente.

Nel caso in cui la richiesta per la pensione ipovedenti venga respinta, è possibile presentare un ricorso invalidità civile, finalizzato al conseguimento dei benefici economici e sociali previsti dalla legge, a favore di coloro che presentano una disabilità visiva.

Se ti trovi in questa situazione, puoi contare su di noi.

Esamineremo attentamente le opzioni disponibili per proteggere i tuoi interessi e avviare eventuali azioni necessarie.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere la pensione per ipovedenti

Siamo consumatori come te, pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti negati.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’invalidità per ipovedenti.

Procedi a tesserarti (scegliendo la formula più adeguata alle tue esigenze) e a segnalarci il tuo problema, compilando il form sottostante

Sarai ricontattato da un nostro avvocato specializzato in materia che si occuperà del tuo caso, valutando i documenti in tuo possesso.

Riceverai ogni consiglio utile per il raggiungimento dell’obiettivo e sarai  aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica.