Come e a chi inviare i reclami Vodafone per risolvere il problema e ottenere un risarcimento economico.

Stai subendo un guasto alla linea o la connessione Adsl / Fibra non va?

Vuoi risolvere i tuoi problemi di fatturazione, ritardo nella portabilità o trasloco? Vuoi recuperare quanto sottratto per l’attivazione di servizi a pagamento non richiesti?

Sei nel posto giusto! Siamo un’Associazione Consumatori esperta nei reclami contro Vodafone e possiamo aiutarti ad avere ragione contro un Operatore, sordo alle tue lamentele!

Richiedici una valutazione del tuo caso:

  • scoprirai come fare un reclamo a Vodafone in modo efficace
  • risolveremo in breve il tuo problema
  • otterrai un indennizzo economico per il disagio subìto

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono affidati a noi:

 

📝 CONTATTACI SUBITO

 

Vediamo qui di seguito come e a chi inviare i reclami a Vodafone. Ti forniremo inoltre il nostro modulo reclamo Vodafone gratuito precompilato.

 

 

Come inviare i reclami Vodafone

In presenza di un disservizio o di una contestazione, la prima cosa da fare è quella di informare l’Ufficio reclami Vodafone.

Se non lo fai, l’Operatore non interverrà per risolvere il problema e tu non sarai risarcito per il disagio che hai subìto.

Potrai reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Diversamente, puoi mandare un messaggio e fare una segnalazione Vodafone nell’area clienti del sito ufficiale, sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone), su whatsapp al n. 349 91 90 190 o sulle pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).

Ricordati sempre di segnare il codice operatore e la data della chiamata e di conservare gli screenshoot delle conversazioni, in quanto potranno esserti utili in caso di contenzioso.

Noi di Unione dei Consumatori, però, alla semplice segnalazione, consigliamo sempre l’invio di un reclamo Vodafone in forma scritta, perché è molto più efficace rispetto a una telefonata al call center.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali tramite:

  • PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone  – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
  • Fax al numero 800 034 626 (questa numerazione, anche se non più indicata nella Carta Servizi, risulta ancora funzionante)

L’invio del modulo reclamo Vodafone ti consentirà di:

  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
  • raggruppare altre precedenti segnalazioni
  • dare prova della avvenuta lamentela al Gestore
  • avviare e quantificare una richiesta di risarcimento per i disagi subìti

A questo punto, scarica la nostra lettera di reclamo Vodafone e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – procedi alla tua contestazione:

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

Una volta inviata al servizio reclami Vodafone, inviacene una copia su  telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it .

Valuteremo se possiamo aiutarti nella risoluzione del problema e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio che hai subìto.

 

RICORDA
La compagnia, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni. Se l’ufficio reclami Vodafone per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti anche un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €

 

Richiedici assistenza

Siamo una Associazione consumatori e nel gestire i reclami Vodafone facciamo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Esperti nel settore della Telefonia e Pay-Tv, mettiamo a disposizione i nostri avvocati per fornire in tempi brevi la soluzione ai tanti casi proposti dagli utenti.

Contattaci subito e potremo:

  • verificare che il tuo modulo reclami Vodafone sia scritto correttamente, ossia che contenga tutte le informazioni importanti per far valere le tue ragioni
  • offrirti il nostro servizio gratuito di invio del reclamo per fax o pec
  • quantificare l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito
  • nei casi di sospensione del servizio, attivarci con procedure di urgenza per il suo ripristino urgente

Ed inoltre, nel caso in cui Vodafone non dovesse dare ascolto alle tue richieste:

  • ci occuperemo interamente della conciliazione in fase di contenzioso (stesura delle memorie, deposito dell’istanza,  procedura di conciliazione, trattazione presso i Co.re.com. su conciliaweb)
  • ti faremo ottenere il risarcimento danni che ti è realmente dovuto per legge

In buona sostanza faremo valere i tuoi diritti negati, risolvendo con successo il tuo caso e sgravandoti da ogni pensiero!

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.

 


 

Per saperne di più

 

Gli indennizzi previsti dalla carta dei servizi

Come regolamentato nella Delibera Agcom 347 / 2018 Cons, Vodafone, come tutti gli altri operatori, ha un propria Carta dei Servizi che assume nei confronti dei propri clienti, impegni nella risoluzione dei disservizi e indennizzi automatici quando questi superano i tempi previsti per il ripristino.

Pertanto, decorsi i 45 giorni dal reclamo Vodafone o dalla risoluzione dello stesso, questa è tenuta a risarcire il cliente con un accredito sulla prima fattura utile.

Nella fattispecie, sono previsti questi indennizzi:

DisservizioFissoMobile
Ritardo attivazione del servizio10 € al giorno (fino max 300 €)10 € giorno (fino max 300 €)
Ritardo nel Trasloco del servizio10 € al giorno (fino max 300 €)
Sospensione del servizio5 € al giorno (fino max 300 €)5 € al giorno (fino max 300 €)
Cessazione amministrativa del servizio5 € al giorno (fino max 300 €)5 € al giorno (fino max 300 €)
Malfunzionamenti10 € giorno (max 150 €)10 € giorno (max 150 €)
Ritardo attivazione di Vodafone TV2,50 € al giorno (max 50 €)
Restituzione delle somme dovute5 € (fino max 150€)5 € (fino max 150€)
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg)1 € per ogni giorno di ritardo1 € per ogni giorno di ritardo

I predetti indennizzi automatici sono aumentati del doppio in caso di disservizio su utenze business.

 

Il rigetto dei reclami Vodafone

Come ribadito nella Carta dei Servizi, l’ufficio reclami Vodafone ha l’obbligo di rispondere ai reclami Vodafone

Se non dovesse farlo, per risolvere la controversia, potrai ricorrere alla conciliazione tramite Conciliaweb.

Il funzionamento della piattaforma, però, richiede una serie di passaggi complessi e spesso confusionari, tanto da portare un utente inesperto a compiere errori nel procedimento.

Inoltre, il sistema è basato su un meccanismo di costante contatto tra le parti (sms ed email), ed è fondamentale una buona disponibilità di tempo per monitorare e rispondere tempestivamente alle varie comunicazioni che vengono fatte (es. spostamento udienze, richieste di integrazione documenti e/o contraddittorio, comunicazioni di inammissibilità).

La mancata risposta anche a sola una di queste comunicazioni può portare anche all’archiviazione del procedimento.

Tra le raccomandazioni che ci sentiamo di dare, ricordiamo di non inviare la documentazione per mail, fax o raccomandata, ma caricare tutto il materiale necessario direttamente sulla piattaforma.

 

Come fare un reclamo a Vodafone

Scrivere reclami Vodafone veramente efficaci richiede seguire delle piccole regole.

Queste possono così riassumersi:

  • Specifica esattamente l’oggetto della richiesta o lamentela
  • indica le generalità complete (Nome, Cognome, Via, Città, Cap)
  • numero e ubicazione dell’utenza
  • contatti ai quali si desidera essere richiamati
  • effettua una descrizione chiara e puntuale di fatti e circostanze
  • avvia una richiesta fondata che faccia riferimento alla tempistica indicata nella Carta dei Servizi
  • verifica che la richiesta economica avanzata sia congrua e in linea con gli indennizzi automatici previsti dalla Carta dei Servizi
  • intima al Gestore una risposta al tuo reclamo, entro 45 gg
  • indica luogo e data della sottoscrizione
  • allega un documento valido
  • apponi, infine, una firma leggibile

Solo così, utilizzando il nostro modulo reclamo Vodafone, il tuo reclamo sarà veramente vincente.