Come inviare un reclamo a Vodafone
Modulo, guida e contatti per l’assistenza
Devi inviare un reclamo a Vodafone per un disservizio o un errore di fatturazione?
Non preoccuparti, ti aiutiamo noi con avvocati specializzati in telefonia che risolveranno il tuo problema gratuitamente.
Di noi ti puoi fidare, perché lo facciamo con successo da oltre dieci anni.
Reclama con noi
Cosa dicono di noi
I reclami Vodafone e i diritti negati dei consumatori
Tantissimi utenti ci raccontano che non riescono a reclamare a Vodafone (rimanendo con il problema irrisolto) perché:
- gli operatori del call center non rispondono(e quando lo fanno, li prendono in giro o prendono tempo con scuse banali)
- Tobi“non li capisce”
- inviano PEC e reclami scritti, che non ricevono risposta.
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Vodafone i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi tu stesso cosa dicono i clienti Vodafone sul profilo ufficiale di Trustpilot.
Quindi, stando così le cose, ci arrendiamo al gestore e continuiamo a pagare la bolletta senza reclamare diritti?
Neanche per sogno…
Come ti risolviamo il problema
A differenza di Vodafone noi ti ascoltiamo per risolvere il tuo problema, facendoti ottenere gratuitamente:
- la risoluzione veloce del disservizio in atto (attraverso una procedura di urgenza)
- l’indennizzo economico per il disagio subìto
- lo storno e i rimborsi dovuti, in caso di errore di fatturazione.
Altro che telefoni chiusi in faccia!
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Perché con noi vinci
Siamo consumatori (come te!) e da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, lottando contro i colossi della Telefonia.
Siamo competenti perché conosciamo a menadito la materia e aiutiamo centinaia di persone al giorno, sgravandole da ogni preoccupazione (pensiamo a tutto noi!)
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) nel tuo esclusivo interesse.
Facendoti rappresentare da Unione dei Consumatori, non sarai più solo a combattere contro i colossi della Telefonia.
Uno dei nostri successi
Di seguito riportiamo lo stralcio di una delle nostre sentenze, con la quale abbiamo tutelato i diritti di Anita:
Il Giudice di Pace definitivamente pronunciando, sulla domanda proposta da: ***** ******, nei confronti di VODAFONE ITALIA S.P.A., ogni altra istanza, deduzione ed eccezione disattesa, così provvede:
-dichiara la società VODAFONE ITALIA S.P.A. tenuta a rimborsare alla sig.ra ******* ******* la complessiva somma di € 130,51, indebitamente addebitata con le fatture n. *********** del 13/11/2021 e n. **********del 28/12/2021;
-dichiara la società VODAFONE ITALIA S.P.A. tenuta a stornare la fattura n. *********** del 26/02/2022, illegittimamente emessa;
Gli indennizzi per mancata risposta ai reclami Vodafone
La carta dei servizi Vodafone prevede tempistiche precise per la risposta al reclamo, che deve avvenire entro 45 giorni.
In mancanza di risposta motivata e circostanziata è previsto un indennizzo pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €300.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come inviare i reclami Vodafone
Nel caso in cui tu scelga di fare da solo puoi…
– Contattare il call center al numero reclami Vodafone:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
- 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
- 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190, numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.
Se decidi di telefonare non dimenticare di segnare il codice dell’operatore e i dati della telefonata, perché ci saranno utili nel caso in cui il problema non venga risolto.
– Reclamare a Vodafone online
L’ufficio reclami Vodafone è disponibile anche online:
- nell’area clienti del portale ufficiale, dove puoi aprire un ticket di assistenza
- sull’app My Vodafone
- su WhatsApp, al numero 349 91 90 190
In questi casi ti interfaccerai intanto con il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore e non sai come evitare Tobi Vodafone?
Digita “parlare con un operatore” per parlare con un responsabile Vodafone, oppure rivolgiti al call center.
– Reclamare a Vodafone via social
Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale @vodafoneit. In genere, riceverai una risposta immediata dall’assistente virtuale Tobi. Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag @VodafoneIT per inviare dei messaggi pubblici.
– Il reclamo scritto a Vodafone: la lettera
Scrivere a Vodafone (reclami Vodafone via pec, fax o raccomandata A/R) ti consente di:
- ricostruire in modo dettagliato i fatti il disagio subìto
- poter provare l’avvenuto l’avvenuta ricezione del reclamo da parte dell’operatore
- obbligare la compagnia telefonica a intervenire
- avviare la procedura per richiedere rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni.
– Cosa scrivere nel tuo reclamo Vodafone e cosa allegare
Nel presentare il tuo reclamo Vodafone, devi necessariamente indicare:
- l’oggetto del reclamo: tipo di disservizio e codice cliente
- l’esposizione del disservizio e la motivazione del reclamo
- la richiesta del rimborso/indennizzo con la citazione della parte della Carta dei servizi che te ne dà diritto
- precedenti reclami in allegato
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma
- firma il tuo reclamo e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
– Reclami Vodafone con Pec
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Vodafone business e residenziali tramite PEC reclami Vodafone a vodafoneitaly@vodafone.pec.it
La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Moduli per il reclamo scritto a Vodafone
Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
– Reclami Vodafone con Lettera Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Vodafone con raccomandata A/R a
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
– Reclami Vodafone via fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX al numero 800 034 626.
I casi più frequenti per cui reclamare a Vodafone
In tantissimi ogni giorno ci raccontano dei loro problemi con Vodafone, che si distinguono in disservizi e problemi di fatturazione.
Tra i più frequenti riscontriamo:
- sospensione illegittima del servizio telefonico
- guasto
- ritardo o mancata attivazione della linea
- ritardo nel trasloco
- interruzione della linea telefonica
- ritardo della portabilità
- doppia bolletta dopo cambio operatore
- penali per recesso
- servizi a pagamento non richiesti (ad es. Vodafone Ready)
Sono cliente VODAFONE con linea fissa 03211834*** (di cui per mia scelta non uso voce) con ADSL per normali usi di Internet. Dalla prima decade di Ottobre la fruizione della linea FTTC era ballerina (andava e veniva) e dalla scarsa larghezza di banda che già prima non superava i 20 Mbps (ma a me bastavano !). Poi ho chiamato Vodafone per un intervento tecnico che è stato eseguito ma con nessuna risultante. Dopo aver più volte utilizzato il 190 scrivevo un reclamo via PEC (25/10) dicendo che pur avendo ricevuti messaggi tipo (completati i lavori di ripristino o anche ticket risolto) il disservizio rimaneva per cui paventavo la disdetta.
Un paio di giorni dopo via PEC l’operatore 25603 mi scriveva che il guasto era dovuto all’impianto interno (???) .
Respingevo la loro supposizione motivando che non avendo fatto lavori interni prima la linea andava e poi non più, per cui quanto da loro ipotizzato non era possibile ! Dopo queste mie motivazioni ho notato (senza nessuna loro comunicazione) che la line sembrava fosse rimessa a posto sempre però andando e venendo e con nessuna possibilità di proficuo utilizzo. Ora la linea è nuovamente pochissimo performante (4 Mbps) e sempre più ballerina che di fatto non posso usufruirne .
Nel fai da te leggo da una decina di giorni che la lavorazione è in corso con richiesta di pazienza per altri tre giorni per la risoluzione . Al momento non so più che fare per cui chiedo aiuto alla vostra organizzazione ringraziando anticipatamente.
Gentile Giacomo, un nostro operatore le ricontatterà quanto prima per chiederle maggiori informazioni in merito alla sua richiesta. Cordialità