I termini di prescrizione delle bollette dell’acqua sono trascorsi ma continui a ricevere richieste di pagamento ingiustificate da parte dei fornitori?

Noi, in quanto Associazione a tutela dei consumatori possiamo aiutarti a contestare questi solleciti per importi che non sei più tenuto a corrispondere.

I nuovi termini per la prescrizione bollette acqua

La Legge di bilancio 2020 ha introdotto un’importante modifica per quanto riguarda la prescrizione dell’acqua, dell’energia elettrica e del gas, stabilendo un termine ridotto a 2 anni.

Questa modifica ha avuto applicazione in momenti diversi per i vari settori:

  • a partire dal 1° marzo 2018 per l’elettricità
  • dal 1° gennaio 2019 per il gas
  • dal 1° gennaio 2020 per l’acqua.

Dunque, con l’introduzione della legge finanziaria del 2020, si è confermato che le bollette dell’acqua non pagate si prescrivono ora dopo 2 anni, con effetto dal 1° gennaio 2020, beneficiando così gli utenti di termini più vantaggiosi.

Per le bollette dell’acqua emesse prima del 1° gennaio 2020, però, si continua ad applicare il termine di prescrizione quinquennale.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza
  • sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
  • contesteremo le bollette prescritte per farle annullare.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.

 

Tutto ciò online e senza pensieri