I termini di prescrizione delle bollette dell’acqua sono trascorsi ma continui a ricevere richieste di pagamento ingiustificate da parte dei fornitori?

Noi in quanto associazione a tutela dei consumatori possiamo aiutarti a contestare quei solleciti di pagamento per importi che non sei più tenuto a corrispondere.

I nuovi termini per la prescrizione bollette acqua

La Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 ha introdotto un’importante modifica per quanto riguarda la prescrizione dell’acqua, dell’energia elettrica e del gas, stabilendo un termine ridotto a 2 anni.

Questa modifica ha avuto applicazione in momenti diversi per i vari settori:

  • a partire dal 1° marzo 2018 per l’elettricità
  • dal 1° gennaio 2019 per il gas
  • dal 1° gennaio 2020 per l’acqua.

Dunque, con l’introduzione della legge finanziaria del 2020, si è confermato che le bollette dell’acqua non pagate si prescrivono ora dopo 2 anni, con effetto dal 1° gennaio 2020, beneficiando così gli utenti di termini più vantaggiosi.

Per le bollette dell’acqua emesse prima del 1° gennaio 2020, però, si continua ad applicare il termine di prescrizione quinquennale, in linea con l’art. 2948 c.c., che copre gli interessi e tutti gli altri pagamenti dovuti periodicamente.

 

Come tutelarsi nel caso di prescrizione bollette acqua

Se la bolletta dell’acqua è in prescrizione hai il diritto di non pagarla.

Tuttavia, potrebbe accadere che il gestore del servizio idrico, anziché limitarsi a un semplice sollecito tramite raccomandata A.R. o PEC, insista nel richiedere il pagamento mediante un decreto ingiuntivo.

Anche in questa circostanza, puoi far valere la prescrizione, opponendoti.

Come vedi, ti abbiamo fornito delle utili informazioni su come far valere la prescrizione.

Se vuoi una consulenza anche per altri problemi, ti basterà tesserarti e contattarci.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza
  • sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
  • contesteremo le bollette prescritte per farle annullare.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.

 

Tutto ciò online e senza pensieri

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!