Con il calcolo risarcimento incidente stradale è possibile definire l’ammontare dell’importo che ti spetta per i danni subiti.

Se vuoi procedere, noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

INDICE

Calcolo risarcimento incidente stradale nell’indennizzo diretto

Prima del 2016, il calcolo risarcimento per incidente stradale era gestito dalla compagnia assicurativa del danneggiato.

Dal 2017 è stata introdotta la pratica dell’indennizzo diretto, che consente di richiedere il risarcimento direttamente alla propria compagnia assicurativa.

Se ci sono più veicoli coinvolti, ad esempio in caso di tamponamento a catena, è necessario contattare direttamente la compagnia assicurativa del conducente responsabile.

Nel caso, invece, in cui il conducente responsabile non sia assicurato, il risarcimento deve essere richiesto al Fondo per le vittime della strada.

 

Come viene effettuato il calcolo risarcimento danni incidente stradale

Per il calcolo risarcimento danni sinistro, è importante considerare che le lesioni possono riguardare sia la proprietà materiale che le persone coinvolte.

I danni materiali includono le spese per riparare il veicolo danneggiato e possono essere rimborsati fino all’importo assicurato, se superiore al valore del veicolo.

Le lesioni fisiche delle persone coinvolte, inclusi quelli nel proprio veicolo, comprendono sia danni patrimoniali, come le spese mediche per il recupero fisico, sia danni non patrimoniali.

 

Come ti aiutiamo con il risarcimento incidente stradale calcolo

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento che ti spetta, calcolato nel modo corretto secondo la gravità delle lesioni riportate e tenendo conto dei danni patrimoniali e non, inclusi quelli morali che hanno inciso sulla tua vita quotidiana.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.