Tamponamento a catena chi paga? Quando ci si trova coinvolti in un incidente a catena, sorgono domande riguardo al comportamento da adottare e alle responsabilità per la copertura dei danni.

Nell’articolo ti spieghiamo chi sarà tenuto a versare il risarcimento e come ti aiutiamo ad ottenerlo.

 

INDICE

Cos’è il tamponamento a catena

Un tamponamento a catena è un tipo di incidente stradale che coinvolge più veicoli che hanno la stessa direzione di marcia.

Succede quando un veicolo tampona un altro a causa di una distanza di sicurezza ridotta o di una velocità eccessiva.

Questo impatto provoca a sua volta un tamponamento su un altro veicolo, e così via.

In questi casi occorre chiarire chi è il soggetto responsabile e chi sarà tenuto al risarcimento danni da sinistro stradale.

 

Tamponamento a catena auto: chi è responsabile e chi paga

Nel caso di tamponamento a catena è importante distinguere tra veicoli fermi e in movimento per individuare il soggetto colpevole e quindi che è tenuto a pagare.

Se l’incidente avviene tra veicoli fermi in coda, la responsabilità ricade sull’ultimo conducente, ovvero colui che ha causato la serie di tamponamenti.

Per tamponamenti tra veicoli in movimento, si applica invece l’art. 2054 c.c. che stabilisce una presunzione di responsabilità condivisa tra i conducenti, a meno che non dimostrino di aver fatto il possibile per evitare il danno.

Il primo veicolo della fila, che subisce il tamponamento senza danneggiare altri, sarà l’unico esente da responsabilità.

Infine, in caso di tamponamento a catena che coinvolge anche veicoli parcheggiati, la responsabilità sarà attribuita al primo conducente che ha causato l’incidente, tamponando il veicolo successivo.

 

Come ti aiutiamo in caso di tamponamento a catena

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a provare che non sei responsabile del tamponamento e che hai diritto ad un equo risarcimento per i danni subiti.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.