La Carta Servizi Fastweb è un accordo tra il Gestore e il consumatore che contiene gli standard di qualità che l’Operatore è tenuto a rispettare e diversi altri elementi extracontrattuali.

Al suo interno, vengono spiegate le procedure per formalizzare un reclamo, le richiesta di indennizzo e tutto ciò che concerne un eventuale contenzioso tra l’azienda e consumatore.

Però, nonostante questo documento preveda dei rimborsi per i disagi o disservizi causati, non sempre l’Operatore li concede al cliente.

Se desideri avere un aiuto competente in materia, Unione dei Consumatori, associazione specializzata nella risoluzione dei problemi di Telefonia e Pay-Tv, è a tua disposizione per aiutarti.

Richiedici subito una valutazione del tuo caso e:

  • risolvereremo il problema in tempi rapidi
  • ti faremo ottenere il risarcimento economico che ti spetta

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Se vuoi approfondire, in questo articolo ti spieghiamo cos’è la Carta dei Servizi Fastweb, cosa contiene, come reclamare per ottenere gli indennizzi previsti.

 

 

Cos’è e cosa contiene la Carta dei Servizi Fastweb?

La Carta Servizi Fastweb ha lo scopo di garantire un rapporto di lealtà e trasparenza tra il cliente e il Gestore, in modo che il primo sia informato in merito a tutti i suoi diritti dal momento in cui sottoscrive un contratto per la fornitura di servizi di telefonia e internet.

Vengono anche spiegati gli obblighi dell’azienda riguardo l’assistenza post-vendita e i tempi di intervento tecnico in caso di guasti, con degli obiettivi dichiarati sui tempi e sui modi di risoluzione dei problemi che potrebbero manifestarsi.

I contenuti della Carta dei Servizi Fastweb sono espressi in maniera semplice e schematica, in modo che anche per il consumatore sia pienamente comprensibile.

Il documento, scaricabile dal sito internet del Gestore, è reperibile anche presso i punti vendita ufficiali.

Come richiede la normativa, anche la Carta Servizi Fastweb contiene le tre sezioni:

  • Principi: che contiene, appunto, i principi etici e professionali che l’azienda si impone nell’elargizione dei suoi servizi
  • Standard: stabilisce le soglie minime garantite sia riguardo all’efficacia dei servizi offerti che alla loro attivazione o disattivazione
  • Tutela: l’ultima categoria riguarda il cliente e la sua tutela. È in questa sezione che vengono specificati eventuali indennizzi per il mancato rispetto delle soglie. Sono anche spiegate le modalità di azione che il consumatore può avviare in caso di reclamo, come agire per richiedere un risarcimento e i tempi previsti.

 

Gli indennizzi previsti

Gli indennizzi non sono tutti uguali, ma variano in base al tipo di guato o disservizio subito. Vediamo quali sono i più frequenti casi di risarcimento economico:

  • Mancata attivazione del servizio: per i clienti della linea fissa il Gestore fissa un limite di 60 giorni dalla richiesta di attivazione oltre i quali sarà tenuto a pagare, per ogni giorno di ritardo accumulato, un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti Partita IVA, con un indennizzo massimo di 10 giorni. Per i clienti mobile saranno corrisposti 6 euro al giorno fino ad un massimo di 60 euro.
  • Funzionamento irregolare del servizio: 10 euro forfettari per tutte le tipologie di clienti
  • Ritardo della portabilità del numero mobile: 2,50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 50 euro
  • Mancata risposta al reclamo: Fastweb ha 45 giorni di tempo per rispondere ai reclami altrimenti dovrà corrispondere un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti Partita IVA, con un indennizzo massimo di 10 giorni

 

Come inviare un reclamo a Fastweb per disservizi o malfunzionamenti

Ti ricordiamo che reclamare, oltre ad essere un diritto del consumatore, è anche un dovere perché:

  • informa il Gestore del disservizio
  • lo obbliga a risolvere il problema secondo le giuste tempistiche

Inviare a Fastweb un formale  reclamo scritto, secondo il nostro parere, è la modalità è più efficace in quanto, lo obbliga risolvere in tempi brevi il problema e a farti ottenere un congruo indennizzo per il disagio subìto.

Per inviare il tuo reclamo (che puoi scaricare in fondo alla pagina) in tre diverse modalità, attraverso:

  • Fax al numero 02454011077
  • Pec all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it o fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it (per le chiusure contrattuali)
  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)

Il gestore, dovrà risponderti entro 45 giorni dall’invio

 

Perchè affidarti a noi

Se i tuoi diritti di consumatore sono stati lesi, è giusto che tu ottenga ciò che ti spetta!

Unione dei Consumatori può aiutarti! Gestiamo e risolviamo con competenza e professionalità centinaia di casi relativi a Fastweb al giorno e sappiamo come agire per garantire soluzioni davvero efficaci!

Contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • valuteremo il tuo caso e quantificheremo l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito

Inoltre, se il tuo caso è assistibile

  • ti aiuteremo a redigere il reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti

Di seguito troverai le istruzioni per fare reclamo al Gestore ed essere assistito dai nostri consulenti

  • Scarica il:

📥 RECLAMO FASTWEB
per Business e Privati

  • compilalo e invialo a Fastweb secondo le modalità indicate
  • inoltra a noi una copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivici dettagliatamente il problema

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per fornirti le informazioni necessarie e dirti come agire efficacemente.

 

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