La Carta Servizi Fastweb è un documento, previsto dalla legge, che ti informa sui tuoi diritti, per dar valore a ciò che ti spetta in caso di problemi con la Compagnia Telefonica.

Nella Carta Servizi Fastweb vengono spiegate le procedure per formalizzare un reclamo, una richiesta di indennizzo e tutto ciò che concerne un eventuale contenzioso tra azienda e consumatore.

Ricorda però che sono sempre i limiti stabiliti dall’AGCOM a fare testo in sede giudiziale o stragiudiziale.

Se desideri avere un aiuto competente in materia, siamo a tua disposizione per una valutazione del tuo problema. Puoi trovare tutti i nostri contatti in fondo alla pagina

 

 

Cos’è la Carta dei Servizi Fastweb?

La Carta Servizi Fastweb ha lo scopo di garantire un rapporto di lealtà e trasparenza tra il cliente e il Gestore, in modo che il primo sia informato in merito a tutti i suoi diritti dal momento in cui sottoscrive un contratto per la fornitura di servizi di telefonia e internet.

Vengono anche spiegati gli obblighi dell’azienda riguardo l’assistenza post-vendita e i tempi di intervento tecnico in caso di guasti, con degli obiettivi dichiarati sui tempi e sui modi di risoluzione dei problemi che potrebbero manifestarsi.

Questo documento è simile a quelli degli altri gestori di telefonia. Tutte sono disciplinate dalla legge, la quale ha disposto l’emissione a partire dal 1994.

Ricorda: non sempre gli obblighi e gli eventuali indennizzi previsti in questi documenti sono quelli corrispondenti alla normativa vigente. È sempre meglio avere un consulto professionale a riguardo, per non subire ulteriori soprusi.

 

Cosa contiene la Carta Servizi Fastweb e come è suddivisa

I contenuti della Carta dei Servizi Fastweb sono espressi in maniera semplice e schematica, in modo che anche per il consumatore sia pienamente comprensibile.

Il documento è scaricabile dal sito internet del Gestore oppure è reperibile presso i punti vendita ufficiali.

Come richiede la normativa, anche la Carta Servizi Fastweb contiene le tre sezioni previste.

  • Principi: che contiene, appunto, i principi etici e professionali che l’azienda si impone nell’elargizione dei suoi servizi;
  • Standard: stabilisce le soglie minime garantite sia riguardo all’efficacia dei servizi offerti che alla loro attivazione o disattivazione;
  • Tutela: l’ultima categoria riguarda il cliente e la sua tutela. È in questa sezione che vengono specificati eventuali indennizzi per il mancato rispetto delle soglie. Sono anche spiegate le modalità di azione che il consumatore può avviare in caso di reclamo, come agire per richiedere un risarcimento e i tempi previsti.

 

Fastweb carta servizi: i principi etici e commerciali

 Nella Carta dei servizi Fastweb si impegna a non fare distinzioni di razza, nazionalità, condizioni sociali, idee religiose e politiche, al fine di garantire un trattamento paritario. Uno dei principi, infatti, è proprio l’uguaglianza. Altri sono la continuità, la trasparenza, l’efficacia di quanto proposto.

In totale vi sono 8 principi chiave che regolano la politica etica e commerciale della Compagnia Telefonica.

 

Gli standard qualitativi e la tutela dei diritti

 La Carta Servizi Fastweb esprime anche indicazioni sulla qualità del servizio offerto.

Che sia di genere commerciale oppure di tipo tecnico, il servizio proposto deve essere continuo e qualitativamente rispondente a precise regole. Quando queste non vengono rispettate, il cliente ha modo di fare reclamo e appellarsi alla richiesta di risarcimento, rimborso o indennizzo.

In questi casi è sempre meglio avere ben chiara la situazione, perché in sede di procedimento i dettagli fanno la differenza. Non è raro che le compagnie sottovalutino le richieste dei clienti.

 Per quanto riguarda la tutela dei diritti del cliente all’interno del testo della Carta servizi Fastweb si esprimono i modi con cui il consumatore è libero di fare richiesta indennizzo, compatibilmente con le situazioni che ammettono tale richiesta, la quale deve sempre essere preceduta da reclamo scritto. È una parte a tutela dei diritto del consumatore.

 

Disservizi o malfunzionamenti? Rivolgiti a noi

Se i tuoi diritti di consumatore sono stati lesi, è giusto che tu ottenga ciò che ti spetta.

Unione dei Consumatori può aiutarti. Lavoriamo ogni giorno per far valere i tuoi diritti e per trasformare dei “semplici” consumatori in consumatori consapevoli.

Abbiamo già gestito problemi relativi a ogni tipologia di disagio e disservizio del Gestore Fastweb e sappiamo come agire per garantire soluzioni davvero efficaci: questa è la nostra forza!

Di seguito troverai le istruzioni per fare reclamo al Gestore ed essere assistito dai nostri consulenti:

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per fornirti le informazioni necessarie e dirti come agire efficacemente.

Per avere ulteriori informazioni, invia un messaggio tramite il form di contatto o al 370 1220734 (solo messaggi Whatsapp).

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