La Carta Servizi Fastweb è un accordo tra il Gestore e il consumatore a tutela di quest’ultimo. Il documento contiene, infatti, gli standard di qualità che l’Operatore è tenuto a rispettare e diversi altri elementi extracontrattuali.

Nella Carta dei Servizi Fastweb vengono spiegate le procedure per formalizzare un reclamo, una richiesta di indennizzo e tutto ciò che concerne un eventuale contenzioso tra l’azienda e consumatore.

Se desideri avere un aiuto competente in materia, Unione dei Consumatori è a tua disposizione per una valutazione del tuo problema. Puoi trovare tutti i nostri contatti in fondo alla pagina.

Intanto, in questo articolo ti spieghiamo cosa è la Carta Servizi Fastweb, cosa contiene, come reclamare e gli indennizzi previsti.

 

 

Cos’è e cosa contiene la Carta dei Servizi Fastweb?

La Carta Servizi Fastweb ha lo scopo di garantire un rapporto di lealtà e trasparenza tra il cliente e il Gestore, in modo che il primo sia informato in merito a tutti i suoi diritti dal momento in cui sottoscrive un contratto per la fornitura di servizi di telefonia e internet.

Vengono anche spiegati gli obblighi dell’azienda riguardo l’assistenza post-vendita e i tempi di intervento tecnico in caso di guasti, con degli obiettivi dichiarati sui tempi e sui modi di risoluzione dei problemi che potrebbero manifestarsi.

I contenuti della Carta dei Servizi Fastweb sono espressi in maniera semplice e schematica, in modo che anche per il consumatore sia pienamente comprensibile.

Il documento è scaricabile dal sito internet del Gestore oppure è reperibile presso i punti vendita ufficiali.

Come richiede la normativa, anche la Carta Servizi Fastweb contiene le tre sezioni previste.

  • Principi: che contiene, appunto, i principi etici e professionali che l’azienda si impone nell’elargizione dei suoi servizi;
  • Standard: stabilisce le soglie minime garantite sia riguardo all’efficacia dei servizi offerti che alla loro attivazione o disattivazione;
  • Tutela: l’ultima categoria riguarda il cliente e la sua tutela. È in questa sezione che vengono specificati eventuali indennizzi per il mancato rispetto delle soglie. Sono anche spiegate le modalità di azione che il consumatore può avviare in caso di reclamo, come agire per richiedere un risarcimento e i tempi previsti.

 

Fastweb Carta Servizi: gli indennizzi previsti

Gli indennizzi non sono tutti uguali, ma variano in base al tipo di guato o disservizio subito. Vediamo quali sono i più frequenti casi di risarcimento economico:

  • Mancata attivazione del servizio: per i clienti della linea fissa il Gestore fissa un limite di 60 giorni dalla richiesta di attivazione oltre i quali sarà tenuto a pagare, per ogni giorno di ritardo accumulato, un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti Partita IVA, con un indennizzo massimo di 10 giorni. Per i clienti mobile saranno corrisposti 6 euro al giorno fino ad un massimo di 60 euro.
  • Funzionamento irregolare del servizio: 10 euro forfettari per tutte le tipologie di clienti
  • Ritardo della portabilità del numero mobile: 2,50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 50 euro
  • Mancata risposta al reclamo: Fastweb ha 45 giorni di tempo per rispondere ai reclami altrimenti dovrà corrispondere un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti Partita IVA, con un indennizzo massimo di 10 giorni

 

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