Disdetta Tim Telecom per decesso

Disdetta Tim fisso – Telecom per decesso: come fare e come risolvere i problemi
Assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 20 Maggio 2025

Hai richiesto la la disdetta Tim Telecom per decesso, ma non è stata presa in carico o continuano ad arrivarti bollette?

Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni ti diamo tutte le informazioni necessarie e ti aiutiamo gratuitamente a risolvere i problemi con la disdetta!

I problemi a seguito di disdetta Tim per decesso

La chiusura di un contratto per decesso è un’operazione apparentemente semplice, ma spesso piena di insidie, specie, in momenti così tristi, in cui dover fare i conti con la burocrazia diventa insopportabile.

Ogni giorno riceviamo segnalazioni di utenti che, nonostante abbiano correttamente inviato la disdetta, il gestore:

  • non prende in carico o non accetta la richiesta
  • invia fatture intestate al titolare deceduto
  • addebita costi non dovuti e penali per recesso nella bolletta finale.

A peggiorare il tutto vi è il fatto che reclamare si rivela inutile, poiché gli operatori non danno spiegazioni e non intervengono per risolvere!

Noi rappresentiamo la soluzione concreta a questa situazione insostenibile!

Ti basta compilare il form…

 

Risolvi il problema

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
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Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo con la disdetta contratto Tim per decesso

Sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà una fattura fronte/retro e la ricevuta della disdetta (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

Obbligheremo quindi Tim Telecom con un procedimento d’urgenza ad accettare la disdetta e ad annullare/rimborsare le somme non dovute!

La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

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Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero!

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!

 

 

Grazie all’attività dell’Associazione, ed a quella dei nostri avvocati, il Giudice di Pace ha condannato TIM SPA al rimborso di €262,00 (fatture dopo disdetta) in favore di un nostro assistito.

La compagnia si è inoltre fatta carico delle spese legali.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

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Come fare disdetta del telefono fisso Tim per decesso

Si può inviare la disdetta per decesso tramite Raccomandata A/R.  Importante ricordare: alla disdetta Tim Telecom fisso per decesso vanno allegati:

  • il certificato di morte dell’intestatario che evidenzia il decesso del titolare e la copia del documento di identità del soggetto
  • la copia dell’ultima fattura di chiusura del contratto o un riferimento contrattuale
  • Indicazione dei recapiti telefonici, mail o indirizzo di posta elettronica certificata di chi effettua la disdetta per eventuali comunicazioni.

 

Quanto costa la disdetta Telecom per decesso

Gli unici costi da sostenere per la disdetta dopo il decesso del titolare sono quelli di disattivazione dell’utenza (circa €30,00).

Così come stabilito dalla legge Bersani e confermato a più riprese dall’Agcom, se hai deciso di interrompere definitivamente il rapporto con l’operatore perché l’intestatario è venuto a mancare, la compagnia non potrà pretendere da te il pagamento di alcuna penale.

Inoltre, i costi di gestione, sopra richiamati devono essere riportati chiaramente sul contratto, inoltre:

  • non possono superare la mensilità normalmente corrisposta per il servizio richiesto (il canone di abbonamento mensile)
  • devono essere proporzionati ai costi effettivi che l’operatore deve sostenere per dismettere il contratto.

 

Commenti

Bonjour,
Comme d’autres, j’ai le meme problème… ma maman est décédées fin mai dernier et les factures arrivent… J’ai envoyé les documents comme vous le proposez à TIM en décembre mais malgré celà, ils réclament encore et encore… que faire? pourriez vous m’aider svp?
Je vis en Belgique, c’est vraiment compliqué à gérer.
Merci,
Bonne journée

come fare disdetta all’ abbonamento telefonico fisso tim stipulato da mio padre puglisi carmelo deceduto nel 1993 emia madre non ha mai fatto disdetta.Le bollette sono tutte pagate.

Buonasera,
Scrivo per chiedere un aiuto in quanto non sono riuscito a trovare online la normativa relativa al mio problema.

Vorrei chiedere un parere relativamente ad un contratto di linea fissa TIM intestata ad una parente deceduta l’anno scorso.
E’ stata inviata la richiesta di cessazione linea solo ultimamente (sembra anche sia andata a buon fine)in quanto l’unica erede ha continuato a pagare regolarmente le fatture per i successivi 12 mesi mantenendo attiva la linea ma senza utilizzarla. Mi chiedevo, in questa situazione, se sussiste il diritto per la richiesta di rimborso di tali fatture a partire dalla data del decesso documentata con certificato di morte dell’intestataria contestualmente all’invio della raccomandata A/R con richiesta di cessazione del contratto e, nel caso, dove fosse possibile reperire le normative a riguardo e come si dovrebbe procedere per poter chiedere il rimborso.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Mario

Buongiorno, il papà di mio cognato, titolare di linea telefonica telecom fisso, è deceduto nel 2011 e non è mai stata fatta disdetta o subentro nella linea, pur continuando ad utilizzarla ed a eseguire puntualmente il pagamento delle bollette. Successivamente (circa 8 anni fa) è stato richiesto il collegamento internet tramite modem alice (modem spesso malfunzionante che è stato poi sostituito con altro modem di proprietà personale). da un paio di mesi il collegamento internet è malfunzionante e, desiderando cambiare gestore si chiede di conoscere come poter disdire quel rapporto con Telecom (ora TIM). Nel ringraziare per le informazioni che potrete fornirmi, porgo cordiali saluti
Leonardo corso

mio padre e’deceduto nel 2003 purtroppo mia madre non ha disdetto il contratto a suo nome continuando regolarmente a pagare ora avendo mia madre 100 anni cosa devo fare per didsdire il contratto.grazie

Ciao Enrico mi trovo nella tua stessa situazione. Cosa ti è stato consigliato di fare? Hai risolto? Grazie di cuore. Fabrizio.

Devo disdire la linea telefonica della mamma ricoverata il 2 novembre in un RSA. Tale linea è ancora intestata al papà deceduto nel 2008.La mamma ha regolarmente pagato tutte le bollette. Come devo comportarmi per disdire correttamente l’utenza telefonica?
Ringraziando, cordiali saluti.

Gentilissimi,
Ho la necessità di chiudere una linea fissa di tim per decesso di mia madre avvenuto pochi giorni fa;tale linea però è ancora intestata a mio padre deceduto nel 1994 e mia madre nel frattempo ha continuato ad usarla pagando regolarmente tutte le bollette; come devo comportarmi?
Grazie

Buon giorno, ho lo stesso problema con la zia sorella di mio padre, deceduta da poco. Non ha mai volturato l’utenza del telefono fisso ancora intestato al marito, deceduto nel 2003.
Vorremmo chiudere l’utenza.
Grazie

Gentilissimi, mio cognato ha un telefono ancora intestato al padre deceduto nel 2013. Paga regolarmente le bollette, ma vorrebbe disdire il contratto. Non ha mail e non ha telefono smart, potreste dirmi cosa deve fare per poter procedere correttamente onde evitare pagamenti indesiderati e noie legali con il gestore TIM ? Posso fornire tutti i dati necessari.
Cordiali saluti.

Nella carta dei servizi Telecom non trovo scritto che “l’Operatore, nel caso di disdetta Tim per decesso, sia obbligato ad annullare tutti gli importi fatturati dopo la data del decesso”

potete darmi conferma di questo e indicarmi dove posso averne evidenza per poterlo indicare anche alla società di recupero crediti di Telecom che continua a chiedermi il pagamento di bollette successive al decesso
Grazie

Salve,ho scaricato e compilato il Vostro modulo di recesso Tim fisso riguardante il decesso di mia suocera avvenuto il 29/10/2020.Mia moglie ha chiamato per disdire e gli hanno risposto ok,ma continuano ad arrivare fatture.
Vi allego quanto scritto per sapere se corretto,per disdire via Pec.
Ringrazio anticipatamente
Eugenio Zanni

Salve, devo disdire una linea telefonica intestata a mio nonno deceduto nel 2014. L’utenza è stata utilizzata fino a poco tempo fa fin quando è deceduta anche mia nonna. Ci saranno problemi effettuando la disdetta adesso? cosa mi devo aspettare?
Grazie
Stefano

Mia Suocera è deceduta nell’Ottobre del 2016. Poichè nella stessa casa è rimasta a vivere la sorella, non abbiamo erroneamente mai richiesto il subentro a favore di mia moglie, unica erede, continuando comunque a pagare puntualmente le fatture. Adesso che la casa non è più abitata vorremmo effettuare la recissione del contratto di abbonamento. Cosa posso aspettarmi da Telecom una volta effettuata la richiesta? (peraltro utilizzando la modulistica scaricata dal Vostro sito).
Vi ringrazio anticipatamente ed in attesa di un vostro cordiale riscontro continuerò a pagare le fatture.

Ho effettuato disdetta dei servizi Tim Telecom per cambio operatore dopo 5 anni di contratto. Adesso mi chiedono di pagare la penale di 250 € + le rate del modem degli ultimi 3 anni.
Mi sento derubato. Vorrei ricevere la vostra assistenza per avere ragione. Aspetto un vostro contatto

Durante tutto il lockdown e anche dopo non avevamo la linea se non in piena notte. finito speravamo migliorassi allora ci siamo decisi a chiamare assistenza ci hanno risposto che non potevano fare niente dovevo cercare altri utenti con lo stesso problema e fare reclamo collettivo.
A fine luglio sparisce completamente la linea non posso usare telefono fisso e adsl.
Il 31 luglio telefona per sollecitare intervento dopo due giorno nessuna risposta richiamo per sollecitare il tecnico senza preavviso e arrivato 11 agosto ha cambiato un filo e il modem ma noi abbiamo cambiato operatore perche’ ci siamo accorti che pagavamo 57 euro al mese per non essere serviti una vergogna.
Ecco, possiamo ottenere un indennizzo per mancata rispostaai reclami oltre al danno che ci hanno arrecato?

Dopo la morte di mio padre, abbiamo fatto richiesta di disdetta alla telecom per la linea di casa.
Passati due mesi ci arriva una bolletta di 745 € a chiusura del contratto (lui pagava 45 € circa al mese).
praticamente 45 + 45, ci sarebbe dovuti arrivare non più di 90 € da pagare.
In reltà è stata applicata una penale più mora dalla compagnia per aver disdetto il contratto entro i due anni.
Mio padre in vita sua non ha mai cambiato promozione o offerta per cui non potevano essere applicate delle penali.
Abbiamo fatto subito presente l’accaduto, ma la bolletta da 745 € è passata a 792.
Adesso non so più cosa fare, potete aiutarci? Grazie

Anche nel mio caso a seguito del decesso di mia zia titolare di una utenza telecom, tim addebita bollette successive alla morte dell’intestatario linea e anche i costi di disattivazione. Non rispondono alle richieste ed esigono il pagamento. Che devo fare?

Dopo il decesso di mio fratello (10/10/18) ho provveduto ad inviare la raccomandata a.r. (con anche i mie dati e n telefonico) a TIM per la disdetta della linea telefonica (22/10/18) e loro ricevuta timbrata 24/10/18. In data 14/12/18 hanno staccato e chiuso la linea successivamente mi sono arrivate fatture (sempre indirizzate al defunto) Fatt.ottobre relativa al canone Tutto Voce di settembre scad. 12/11 euro 34,41, Fatt.Novembr x ottobre scad.11/12 euro 34,41 Fatt.Dicembre x novembre scad. 14/1 euro 39,55; che ho provveduto a pagare. Ora è arrivata una lettera(sempre intestata al defunto) di sollecito di pagamento della fattura di Gennaio relativa a Dicembre(Da noi mai cicevuta, neanche intestata al defunto) dicono era di euro 55,13 e adesso ci tolgono euro 15,81 x reclamo x ritardata cessazione linea, Ora chiedono il pagamento di 39,32 euro ( x disattivazione Linea). E’ GIUSTO che ci chiedano questi soldi x la Disattivazione, Anche se una persona è Decessa ? Già ci hanno messo più di un mese a staccare linea. Mi sembrano cose assurde. Vi CHIEDO, DEVO PAGARE quanto mi chiedono o cosa posso fare ? Grazie

Buongiorno,(premetto che mio padre intestatario del contratto nell’anno 2010 e precisamente il 25/01)è deceduto.L’anno scorso (il 19/09/2018) è deceduta anche mia madre.
Nel fare la disdetta mi sono accorto che mia madre non aveva fatto mai il subentro del contratto a suo nome è pertanto è ancora intestato a mio padre.Domanda:Per disertare il contratto cosa devo fare? Vi ringrazio anticipatamente e attendo Vostra comunicazione.

Gentili alla data del 6/7/2018 diamo disdetta di telefonia fissa TIM con raccomandata con ricevuta di ritorno alla TIM per decesso di nostro padre. La linea telefonica era ancora intestata a nostra madre deceduta in data 14/6/2016. La TIM telefonicamente ci dice tutto a posto. L’appartamento in affitto viene svuotato e riconsegnato al legittimo proprietario in data 6/8/2018. A partire da tale data non abbiamo più accesso all’appartamento. In data 18 febbraio 2019 veniamo contattati dal proprietario dell’appartamento che ci comunica che arriva ancora posta a nome di nostro padre e nostra madre. Tra la posta vi sono svariate fatture TIM. La TIM non ha mai chiuso il telefono come da noi richiesto con raccomandata con ricevuta di ritorno in data 6/7/2018. Sono 5 fatture agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre 2018.
La linea viene disattivata dalla TIM in data 6/1/2019. Siamo stati truffati dalla TIM. Come dobbiamo procedere. grazie per l’aiuto.

Mia madre è deceduta l’8/09/2018,e in data 10/09 è stata fatta disdetta alla Telecom con raccomandata a/r nonostante la disdetta il telefono è rimasto sempre attivo all’abitazione della stessa,non essendo abitata da nessuno,pur facendo presente tale situazione al 187.Dopo circa sette mesi mi è pervenuta la fattura sempre intestata alla defunta dell’importo di € 33,83 (trentatre/83) quale costo disattivazione periodo febbraio 2019.cosa posso fare in quanto non sono assolutamente propenso a tale pagamento.grazie per una Vs/ gentile e cortese chiarimento

Buongiorno
mio padre è deceduto nel nov 2016 nel maggio 2017 invio tutti i dati per il cambio intestazione a mia mamma. Niente nessuna variazione oltretutto sbagliano indirizzo e le bollette arrivano con grande ritardo. ora voglio staccare tutto come posso fare Grazie

Buonasera, io ho un problema simile per il contratto telecom dei miei suoceri. Nel fare la disdetta mi sono accorta che mia suocera non aveva mai fatto il subentro del contratto a suo nome e pertanto è ancora intestato a mio suocero deceduto 5 anni fa!!! come posso fare? Mia suocera può dare la disdetta? Lei ha continuato ad utilizzare il telefono ma ora vuole staccarlo definitivamente.
Resto in attesa di un vostro riscontro.
saluti
Laura

Buongiorno, anch’io, come gli utenti che si sono rivolti a voi, ho avuto la perdita di mia madre. Ho già fatto la disdetta con tutte le procedure richieste. E’ già arrivata un’altra bolletta…so che avrò problemi per chiudere definitivamente il contratto. Vi chiederò lumi. Grazie

Gentilissimi, mio padre è deceduto il 25 gennaio di quest’anno e a suo nome vie era contratto TIM con linea telefonica fissa con modem. Ho effettuato la disdetta del contratto con raccomandata a.r. e inviato modem all’ indirizzo tramite modulo indicato da Tim sempre con raccomandata a.r. tutto questo nel mese di marzo. Ora mi continuano ad arrivare richieste di pagamento dei canoni modem con tanto di lettera di affidamento ad un ente recupero crediti….che posso fare? Grazie

Dopo il decesso di mia mamma (04/02/18) ho provveduto ad inviare la raccomandata a.r. a TIM per la disdetta della linea telefonica (26/02/18). In data 27/03/18 hanno accettato e chiuso la linea ma successivamente mi sono arrivate fatture (sempre indirizzate alla defunta) di 140e per “annullamento sconto 3×2 TIM SMART per cessaz. anticipata”, di 244e (di cui 99e per “costo disattivazione linea e servizio” e 66e per addebito cordless e modem) e un sollecito di 103e per disdetta contratto. Mi sembrano cifre e voci alquanto esagerate! Vorrei capire in seguito ad un decesso se sia corretto avere tutte queste fatture da saldare.

Anch’io sono nella stessa situazione del sig. Federico.Mia mamma è morta il 9/12/2017, ho dato subito regolare disdetta con r.r.: Ho ricevuto ancora due fatture, una relativa ai mesi di gennaio e febbraio con canone di euro 56,34 non l’ho pagata l’altra di euro 35,83 per spese disattivazione linea.Ho provveduto al pagamento ma non so se ho fatto bene! Ora ricevo solleciti per pagare la prima fattura ma non so che cosa fare! Vi sembra giusto che Telecom si comporti così quando una persona cara ci lascia? Certo per loro è solo una questione di soldi ma in un modo non giusto!Un defunto fino a prove contrarie non usa più il telefono dopo la morte!!!!!!!!!!!!!

La tim addebita bollette successive alla morte dell’intestatario linea e anche i costi di disattivazione. Non rispondono alle richieste ed esigono il pagamento. Che devo fare? Non trovo riferimenti normativi che possano tutelare gli eredi

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