Se hai subito un errore terapeutico è possibile procedere con l’iter volto a richiedere il risarcimento per i danni subiti.

E noi di Unione dei Consumatori possiamo fornirti supporto legale per affrontare al meglio la situazione.

 

INDICE

Cos’è l’errore terapeutico e quando si verifica

L’errore terapeutico è quello che si verifica quando vi è imprecisione o mancato adempimento nel processo di somministrazione di un farmaco a un paziente.

Può verificarsi in qualsiasi fase del trattamento, anche durante la prescrizione da parte del medico o dell’infermiere.

Questo tipo di errore medico,  così come tutti gli altri che coinvolgono il settore sanitario, possono avere conseguenze estremamente gravi sulla salute e sulla qualità della vita delle persone, con possibili impatti significativi su aspetti professionali, familiari, psicologici e sociali.

Per tale motivo, è possibile richiedere un risarcimento per malasanità.

 

Il risarcimento danni per errore terapeutico

In caso di errori di somministrazione di farmaci ci sono varie opzioni legali per ottenere un risarcimento adeguato, come:

  • presentare un reclamo formale all’ente sanitario o all’ospedale coinvolto, che potrebbe avviare un tentativo conciliativo o compensativo
  • se i negoziati non danno esito positivo, si può intraprendere un’azione legale contro il medico o la struttura sanitaria responsabile.

Serviranno delle prove per dimostrare la negligenza medica e i danni subiti.

La richiesta di risarcimento potrà includere costi medici, perdita di reddito, sofferenze e altre conseguenze.

Se vuoi procedere, noi siamo qui per aiutarti.

 

Come ti aiutiamo in caso di errore terapeutico

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento per i danni derivanti da un errore terapeutico, essendo anche questo un caso di malasanità.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.