Risarcimento errore medico
Ottienilo con noi
Vuoi richiedere un risarcimento errore medico per i danni subiti e causati dalla malasanità?
Noi siamo pronti ad offrirti il supporto necessario, guidandoti in ogni fase del processo per garantirti giustizia e la compensazione che meriti.
Il risarcimento danni per errore medico: ecco come ottenerlo
Se hai subito danni a causa di un errore medico, non sei solo. Hai il diritto di essere risarcito per le lesioni fisiche, i danni morali e le ripercussioni patrimoniali che hai subito a causa della negligenza o imperizia del personale sanitario.
Le leggi italiane proteggono i pazienti, garantendo loro il diritto a un risarcimento adeguato in caso di malasanità.
Per questo motivo, possiamo intraprendere un’azione legale precisa e strategica per dimostrare la responsabilità del personale sanitario e farti ottenere un risarcimento che comprenda tutti danni subiti.
Non permettere che un errore medico influenzi ulteriormente la tua vita. Contattaci per proteggere i tuoi diritti e garantirti la giustizia che ti spetta.
Come ti aiutiamo
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia che per difenderti potrebbero richiederti alcuni utili documenti come cartella clinica e referti medici.
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma da segretaria@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza
- sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
- otterrai il risarcimento dei danni che ti spetta.
Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.
Tutto ciò online e senza pensieri!
AFFIDATI A NOI
Tabelle per il risarcimento del danno da errore medico
Nel contesto della malasanità, è importante distinguere tra danni patrimoniali e non patrimoniali. I danni patrimoniali comprendono il danno emergente (spese sostenute) e il lucro cessante (perdita di reddito). I danni non patrimoniali, invece, includono il danno biologico (lesioni psico-fisiche), il danno morale (sofferenza interiore) e il danno esistenziale (modifiche alla qualità della vita).
La valutazione di tali danni si basa su specifiche tabelle di risarcimento per errori medici, che stabiliscono criteri chiari per la liquidazione del danno non patrimoniale, prendendo in considerazione anche la compromissione di rapporti familiari e sociali causata dalle lesioni subite.
Calcolo risarcimento danni errore medico
Per calcolare il risarcimento danni da errore medico, si seguono disposizioni specifiche per il calcolo del danno biologico, applicabili principalmente ai danni micro-permanenti (fino a 9 punti di invalidità.
I fattori principali considerati includono:
- Età del soggetto danneggiato
- Punti di invalidità permanente (fino a 9), stabiliti dalla perizia medico-legale
- Giorni di danno biologico temporaneo
- Eventuale danno morale se il danno è permanente
- Spese mediche sostenute
Per calcolare il danno biologico da errore medico, si utilizzano le “tabelle milanesi”, elaborate dal Tribunale di Milano e riconosciute dalla Cassazione come riferimento per un risarcimento equo.
Prescrizione risarcimento danni errore medico
La prescrizione per il risarcimento danni da errore medico è di 10 anni, a partire dal momento in cui il paziente ha piena consapevolezza del danno subito e della responsabilità del personale sanitario.
Tuttavia, in alcuni casi specifici, come quelli legati a danni non permanenti, il termine può ridursi a 5 anni. È quindi fondamentale agire tempestivamente per non perdere il diritto al risarcimento. Noi siamo pronti.
Sgradevole situazione verificatasi a Torino presso i corridoi dell ospedale Molinette (esattamente nel pronto soccorso). Nella disorganizzazione Torino news parla di barelle nei corridoi del pronto soccorso con poca attenzione ai diritti del malato e paziente all interno della struttura a Torino. (Fonte: Torino News) Recente la notizia riportata da Il Resto del Carlino riguardo il problema di malasanita risolto dopo anni riguardante un intervento laser che aveva poi alterato e diminuito la vista del paziente. La Corte di Appello ha deciso per un risarcimento alla vittima di malasanita di oltre 150000 euro per l errore medico subito all occhio ed al visus .