Europa Factor truffa: come difendersi dal recupero crediti
Assistenza gratuita consumatori
Cos’è Europa Factor S.p.A
Europa Factor S.p.A. è una società specializzata nella gestione e nel recupero crediti per conto di grandi fornitori di servizi come telefonia, gas e luce.
Ogni giorno tantissimi utenti ci raccontano di ricevere richieste di pagamento, a mezzo di sms provenienti dal n. 0687409512.
Il messaggio contenuto, col quale si richiede un contatto telefonico urgente per comunicazioni amministrative:
- allude generalmente al pagamento di fantomatiche somme da pagare
- manca di un riferimento preciso alla circostanza.
Per questi motivi condividiamo il timore legittimo dei soggetti destinatari, che pensano ad una possibile truffa.
Cosa fare nel dubbio?
Ti aiutiamo noi.
Perché non pagare le richieste di E Factor recupero crediti
Il timore di subire una truffa da parte di chi potrebbe spacciarsi per E. Factor non è l’unico elemento che deve spingerti a capire meglio, prima di pagare…
Infatti, sulla scorta della nostra esperienza ultra decennale, gran parte delle richieste di pagamento avanzate da Europa Factor non sono dovute, perché si riferiscono a:
- bollette prescritte (perché sono trascorsi più di due anni dalla data di emissione);
- fatture già pagate;
- contratti chiusi, non validi o addirittura mai sottoscritti.
Ecco perché, prima di ogni decisione, capire bene cosa fare è fondamentale.
Come evitare una eventuale truffa a nome di Europa Factor
Ricevuto un sms sospetto di truffa, dal quale non emerge chiaramente il motivo della richiesta di un pagamento è meglio sapere cosa fare esattamente:
Stabilito che non è ragionevole pagare una richiesta poco chiara, il nostro consiglio è non pagare immediatamente, ma:
- accertarsi di cosa si tratta
- verificare che il debito sia effettivamente dovuto;
- non cedere alla pressione delle ripetute richieste e pagare per liberarsene.
In questo delicato scenario, noi possiamo certamente esserti di aiuto e conforto
Come ti aiutiamo gratuitamente a non pagare
Ecco perché ti conviene affidarti a noi:
- Siamo un’associazione di consumatori e vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia, pronti a difenderti;
- Ti offriamo assistenza gratuita (certificato da un documento ufficiale, che riceverai a tuo nome) perché gli avvocati che si occuperanno di fare annullare le richieste di pagamento illegittime li faremo pagare alla stessa società di recupero crediti;
- Fronteggeremo per tuo conto (e nel tuo esclusivo interesse) le eventuali richieste di pagamento che dovessero continuare ad arrivarti
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Segnalaci il tuo caso
E mettiti al sicuro
La tua segnalazione è stata preso in carico!
Sarai ricontattato a breve da un nostro operatore.
Assicurati di non perderti le nostre comunicazioni email, controlla:
– la cartella SPAM
– la cartella PROMOZIONI
(se usi Gmail)
– la scheda “altro”
(se usi outlook/microsoft)
Purtroppo non siamo stati in grado di gestire la tua segnalazione per un problema tecnico!
Contattaci via email all'indirizzo
info@unionedeiconsumatori.it
Ci scusiamo per avervi arrecato tale disagio!
Cosa dicono di noi
Un servizio, gratuito, professionale e celere.
Mi sono rivolto all’unione consumatori per richiedere un indennizzo per la mancata partenza di un volo Lufthansa dopo aver inutilmente tentato di provvedere da solo. Ho ricevuto un assistenza, puntuale, cortese, professionale e totalmente gratuita. Sono stato totalmente indennizzato e in tempi rapidi.
Rimborso dei miei voli cancellati.
Buongiorno vorrei ringraziare tutto lo staff dell’Unione dei consumatori rimborso volo aereo, per l’assistenza che mi è stata data. Persone molto professionali, ringrazio in particolare la signora Ottavia, che ho avuto contatti via email. Grazie Grazie ancora ripeto siete grandi. Giuseppe
Ottimo servizio. Efficienti, veloci e ottenuto quanto richiesto, la pratica è stata chiusa in brevissimo tempo, grazie di cuore per avere difeso i nostri diritti per la truffa subita
Al momento del recesso da un contratto stipulato con Vodafone, mi sono visto arrivare un addebito finale di 299 euro per un presunto Servizio Ready da me non richiesto al momento della stipula telefonica. Dopo aver ricevuto un’infinità di solleciti di pagamento, da Vodafone prima e da istituti di recupero crediti successivamente, mi sono deciso a fare richiesta di aiuto legale all’ Unione dei Consumatori.
In brevissimo tempo ho ottenuto da Vodafone, lo storno della cifra addebitatami senza nessuna spesa legale.
Sito superconsigliato, con persone competenti, disponibili e reattive.
Controversia risolta in un baleno
L’Unione Consumatori è stata eccezionale nel risolvere una controversia con VUELING per un volo NON usufruito. Cortesia, velocità e professionalità! Grazie mille!
Grazie all’avvocato Giorgia Muciaccia e a tutto l’associazione.
Aderii a una promozione Vodafone per un mese in prova gratuita di Vodafon casa Wireless per la seconda casa.
Constatato che la velocità era molto sotto i livelli promessi ho riportato il modem in negozio dopo una settimana di prove.
Dopo un mese iniziano ad arrivare richieste di pagamento di vodafone per oltre 120€ (2 mensilità , servizi a pagamento non richiesti, mancata restituzione modem).
Ogni settimana un sollecito con penali aggiunte, dopo l’intervento dell’associazione e dell’avvocato Muciaccia finalmente il silenzio.
Grazie!!
Carlo
Al servizio dei cittadini. Sono molto soddisfatto d’essermi avvalso del’ Unione dei Consumatori, con professionalità, serietà, e gentilezza, nello specifico, un sentito grazie all’avv. Neri che a risolto egregiamente dei contenziosi, che per me erano in risolvibili, sara mio dovere raccomandarvi, per il servizio civico che svolgete, Grazie
La pratica di rimborso per disagi e lunghissimo ritardo di un volo aereo Vueling é andata a buon fine e ho ottenuto il risarcimento di 250 euro a paseggero. Ottimo il servizio dell’Unione Consumatori, con l’unico neo della stringatezza delle informazioni nelle lunghe fasi intermedie della procedura.
Esperienza positiva. Grazie a loro ho ricevuto il rimborso di quanto speso per l’acquisto dei biglietti per un volo non potuto usufruire perché malati di Covid. Secondo la famosissima linea area low-cost non avevo diritto al rimborso perché non acquistato la clausola assicurativa “anti-covid”. Invece grazie a l’Unione consumatori ho ottenuto quanto pagato. Molto cordiali. Consiglio vivamente!
Dottoressa Avvocato Mancinelli della UNIONE DEI CONSUMATORI eccellente lavoro nei miei confronti risolto il problema con Telecom dopo vari disservizi sulla linea fissa ho fatto disdetta dopo mi hanno chiesto circa 600 €di mora non ho pagato un centesimo rivolgendomi a tale Azienda consumatori mi hanno fatto recuperare un indennizzo di 150€. Consigliatissimo
Disdetta vodafone e mi arriva un pagamento di 250€ di penale, contatto unione dei consumatori e tramite l’avvocato Miele mi risolvono la faccenda in totale gratuitità.
Semplicemente bravi, dopo aver perso un volo wizz air per cancellazione ad un ora dalla partenza, tramite unione dei consumatori ho avuto il completo risarcimento delle spese sostenute. Professionali e gentili, se dovesse succedere ancora mi appoggerei a loro senza il minimo dubbio!
Mi sono rivolta a questa associazione e devo dire che sono stata veramente colpita dalla rapidità nel gestire la mia pratica di risarcimento volo aereo. Competenti e molto onesti rispetto ad altre associazioni. Consiglio a tutti in quanto a nostra tutela questa associazione, prima valuta la pratica, poi in caso ci siano i presupposti intraprende la causa. Complimenti e grazie!!!!
Ho appena ricevuto la notizia che attraverso l’Unione dei Consumatori è stato risolto un contenzioso con la TIM con esito a noi favorevole. La pratica è stata curata dall’avvocato l’Avv. Alessandro Vari che ha mostrato competenza, professionalità ma soprattutto gentilezza e disponibilità. Ringrazio pertanto l’Unione Consumatori e l’avvocato Vari per quanto svolto.
Nel 2021 non ho usufruito, per motivi personali e motivati, di un volo Ryanair e la stessa Compagnia aerea non era intenzionata a rimborsarmi i relativi biglietti. Mi sono rivolto allora all’Unione dei Consumatori nella persona della sig.ra Marianna che si è dimostrata molto gentile e sensibile; mi ha richiesto la documentazione necessaria e finalmente, dopo diversi mesi, sono riuscito a riscuotere da Ryanair il rimborso richiesto. Non posso che fare i complimenti all’Unione dei Consumatori che non mi ha chiesto nulla per le loro prestazioni e si sono dimostrati efficienti e determinati.
Precisi, attenti e puntuali nelle risposte, sia telefoniche che tramite mail. Si sono fatti carico del mio problema ( ritardo aereo) e l’hanno risolto in tempi brevi
Personale altamente qualificato e disponibile.
Aggiornamenti continui sull’avanzamento della pratica. Studio di elevata preparazione.
Esperienza molto molto positiva, avevo una controversia da gestire con vodafone che mi chiedeva una penale di 250€ circa (robe da matti) e con una semplice telefonata e una successiva mail per inoltrare un paio di documenti, nell’arco di una tempistica relativamente più che ragionevole mi hanno risolto il problema, GRATIS. il tutto ovviamente non sarebbe stato possibile senza l’ineccepibile operato della gentile e davvero preparata Avvocatessa Fortunato. Sono davvero molto soddisfatto!
Bravi due cause vinte. Questa è stata la seconda volta che UNIONE DEI CONSUMATORI ha portato con successo le mie richieste. Ho costato già dalla mia prima richiesta e non da meno anche nella seconda richiesta conclusa in breve tempo , professionalità e una attenzione verso i suoi scritti. Grazie
Consigliatissimo! Un’esperienza bellissima perche non ho avuto nessun tipo di impegno tranne che mandare la documentazione. Lo staff molto disponibile, gentile e corretto! Hanno risolto la mia causa in un tempo molto piu breve di quanto mi aspettassi.
Problema con TIM risolto brillantemente. L’unione dei Consumatori ha preso subito in carico la mia richiesta di aiuto. L’avvocato con cui sono stata messa in contatto mi ha detto cosa fare e mi ha aggiornata sugli sviluppi (avvocato Vari), facendomi ottenere un rimborso dalla Tim
Professionalità e disponibilità. Dopo una lotta durata due anni senza risultato ho contattato l’unione dei consumatori che mi ha messo in contatto con lo studio dell’avvocato Alessandro Vari che in qualche mese É riuscito a farmi stornare le fatture. Grazie avvocato ed Unione dei consumatori!!!!
È la seconda volta che unione dei consumatori riesce a farmi ottenere il rimborso di un volo in ritardo o cancellato come in questo caso. Avevo provato diverse volte a contattare la compagnia aerea in questione senza avere alcun rimborso. Grazie ad unione dei consumatori sono riuscito ad ottenere ciò che mi spettava. Ringrazio unione dei consumatori, il loro personale amministrativo ed i loro legali che sono sempre pronti a fornire le informazioni richieste, cortesi e puntuali nelle risposte. Grazie ancora!!!
A causa di un ritardo in un volo WizzAir da Malpensa a Londra, mi sono rivolto a Unione dei Consumatori. Sono stato assisto in maniera impeccabile e mi è stato riconosciuto il rimborso. Sicuramente, nel caso avessi ancora bisogno in futuro, mi rivolgerò ancora a loro
Ho avuto problemi con un gestore telefonico, il quale mi addebitava nonostante avessi cambiato operatore della linea di casa ed internet (dovuto anche ad un errore del nuovo gestore). Ho ricevuto l’assistenza dell’avvocatessa Antonella Mancinelli riuscendo a vincere l’udienza ed ottenendo lo storno integrale dei pagamenti e della penale richiesti dal primo gestore nonostante non avessi utilizzato i loro servizi a seguito del cambio operatore. L’avvocatessa Antonella Mancinelli è sempre stata disponibile per chiarimenti, dimostrando grande professionalità e preparazione nella tematica. A livello umano mi ha sostenuto molto durante l’intero processo. Questo risultato positivo è stato possibile soltanto grazie a lei.
Sono stati molto veloci ed attenti nel gestire la mia problematica. Informazioni esaustive e pertinenti.
Mi sono rivolta a loro per un problema con il Servizio Elettrico Nazionale; inizialmente ho provato a risolverlo da sola ma senza successo, invece con loro ho ottenuto risultati positivi e in brevissimo tempo.
Cordialità, gentilezza e ottima comunicazione hanno fatto da cornice al tutto.
Fantastici!
Grazie all’unione dei consumatori ho risolto in tempi brevissimi una contestazione contro Vodafone che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura per recesso anticipato per la linea ADSL fibra,nonostante avessi rifiutato la loro proposta unilaterale di modifiche contrattuali, che non prevedeva alcun tipo di penale. Nel giro di qualche settimana la Vodafone ha emesso una nota di credito a mio favore senza nulla più pretendere. Un grazie particolare al bravissimo avvocato Giuseppe Miele che ha seguito tutta la pratica sempre disponibile e molto professionale, senza del quale non sarei riuscito a risolvere in breve tempo il mio contratto.
Penso che il modo con il quale seguite chi si rivolge a voi sia corretto, preciso e mette a proprio agio e tranquillità chi chiede il vostro aiuto.
Pienamente Soddisfatto del servizio ricevuto. Professionisti veloci, efficienti e cordiali.
Da rimborso impossibile a rimborso possibile grazie a voi. A settembre 2021 ci è stato cancellato il volo da Barcellona a Milano a causa di uno sciopero di terra.non pensavo fosse possibile ma grazie a voi siamo riusciti ad avere il biglietto totalmente rimborsato.grazie ancora
Troppo bello per essere vero; ma… è tutto vero. In data 25/08 ho ricevuto mail dal Vs ufficio relativa alla pratica n° 226411 chiusa con successo.
Ottimo servizio, comunicazione chiara e veloce, grazie al loro operato sono riuscito a ottenere il rimborso per volo cancellato. Personale serio e preparato, consiglio senza dubbi.
Ho contattato l’Unione dei Consumatori a seguito di una cancellazione di un volo per Lisbona. Sono stata subito colpita dalla loro estrema disponibilità. Sono stato seguita da un loro legale il quale mi ha dato assistenza immediata ed ha gestito la mia pratica in un modo professionale e preciso. Hanno vinto la causa e mi hanno fatto risarcire dalla compagnia aerea.
Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.
Ottima assistenza del team del movimento consumatori che mi ha seguito nell’ottenere il rimborso del voucher covid19 Alitalia. Puntuali, gentili, efficenti. Buon lavoro!
Un ottimo risultato! Mi sono rivolto all’Unione dei Consumatori per avere assistenza nella contestazione di una penale inflittami ingiustamente dal gestore WindTre.
Fin dal primo contatto con UdC, ho ricevuto assistenza continua nel corso dei mesi fino all’assegnazione dell’avvocato che prendeva in carico la mia causa.
Dopo circa 1 anno e qualche mese, la pratica viene chiusa con la vittoria del processo e l’annullamento della penale contestatami. Soddisfatto di questa scelta!
Buongiorno vorrei ringraziare tutto lo staff dell’Unione dei consumatori rimborso volo aereo, per l’assistenza che mi è stata data. Persone molto professionali, ringrazio in particolare la signora Ottavia, che ho avuto contatti via email. Grazie Grazie ancora ripeto siete grandi. Giuseppe
E’ stata lunga ma ce l’abbiamo fatta. Bonifico arrivato l’altro ieri, dopo un sinistro con Vueling avvenuto a luglio 2019 Il personale dell’unione dei consumatori sempre gentile ed efficiente. Ottimo lavoro grazie Andrea
Li ringrazio di cuore perchè mi hanno aiutato con l’ottenimento di uno storno ed un indennizzo nei confronti della famosa compagnia telefonica del “balletto”, la quale mi sottoponeva prima un contratto a tariffa fissa mensile (senza cifre indicate) per la linea fissa, vincUlandomi anche la linea mobile per poi farmi pagare fatture riportanti importi diversi ogni mese. Inoltre, dopo un anno, al cambio unilaterale delle condizioni contrattuali, avendo diritto al recesso gratuito, mi veniva richiesta addirittura una penale doppia per la rescissione del contratto di ben 450 €. Così facendo, non mi sono perso d’animo, ho cambiato immediatamente operatore ed ho contattato Unione dei Consumatori, che mi ha chiesto tutti i documenti necessari per procedere all’azione. Grazie ancora di tutto! Mi riassocerò sicuramente volentieri!
Mi sono affidato a loro per una problematica con Ryanair senza un minimo dubbio sull’esito positivo della mia pratica…e così è stato!servizio efficiente fatto anche da gente cordiale. Complimenti e consiglio tutti di porre fiducia in voi!
Mi sono affidato all’Unione dei Consumatori e ho trovato competenza e professionalità abbinata a cortesia ed attenzione nei miei confronti.
Il tutto ha avuto riscontro con il successo ottenuto nella controversia intrapresa contro il gestore telefonico.
Non solo hanno risolto egregiamente la controversia, ma ho trovato uno Staff preparatissimo, gentile ed estremamente disponibile.
Un ringraziamento particolare all’Avv. Muciaccia che ha seguito il mio caso. Consigliatissimi !!!
Cosa faremo per te
Inviata la tua segnalazione:
- sarai richiamato da un nostro consulente, per chiarire eventuali tuoi dubbi
- prenderemo in carico il tuo caso
- faremo annullare le richieste di pagamento a tuo carico.
Grazie all’attività dell’Associazione, ed a quella dei nostri avvocati, il Giudice di Pace di Foggia ha annullato il credito di €299,00 che Europa Factor vantava nei confronti di un nostro assistito.
L’agenzia è stata inoltre condannata al pagamento delle spese legali.
Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.
Come operano le agenzie di recupero crediti: tecniche e diritti da conoscere
Le agenzie di recupero crediti spesso adottano strategie mirate a fare pressione sui debitori. Tra le tecniche più comuni ci sono l’utilizzo di termini come pignoramento, sanzioni o segnalazioni al CRIF, parole capaci di generare ansia e un forte senso di urgenza.
Queste pratiche psicologiche spingono molte persone a pagare immediatamente, anche senza una reale motivazione. In realtà, è fondamentale sapere che non tutte le azioni messe in atto dalle società di recupero crediti sono lecite. In alcuni casi, infatti, possono arrivare a richiedere somme non dovute o importi molto inferiori rispetto a quelli comunicati.
Se ricevi solleciti sospetti da un’agenzia di recupero crediti, non lasciarti intimorire: verifica sempre la fondatezza della richiesta. In presenza di pretese infondate hai il diritto di chiedere l’annullamento del debito e tutelarti legalmente contro eventuali abusi.
E factor: chi sono?
Recupero Crediti Europa Factor spa è una delle principali società di recupero crediti in Italia, con sede centrale a Roma e filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, da Milano a Catania. L’azienda è specializzata nella gestione e riscossione dei crediti commerciali, in particolare quelli legati a fatture non pagate.
Tra i principali incarichi affidati a Europa Factor ci sono il recupero di bollette telefoniche insolute e di utenze luce e gas non saldate, attività svolte per conto di grandi compagnie e fornitori di servizi.
Oltre al recupero crediti, Europa Factor S.p.A. offre anche:
- Gestione dei contenziosi
- Consulenza legale specializzata
- Servizi di informazioni commerciali per aziende e professionisti
Grazie a questa gamma di servizi, la società si posiziona come un punto di riferimento per chi cerca soluzioni nel settore del recupero crediti e della consulenza finanziaria
Europa Factor: comportamenti vietati dalle agenzie di recupero crediti
Le agenzie di recupero crediti, come Europa Factor S.p.A., devono rispettare precise regole a tutela dei consumatori. La legge, infatti, stabilisce una serie di divieti che impediscono l’adozione di pratiche scorrette o lesive nei confronti del presunto debitore.
Ecco le principali condotte che Europa Factor e altre società di recupero crediti non possono assumere:
- Comunicazioni aggressive o intimidatorie: è vietato insinuare conseguenze gravi e non reali, come il rischio di fallimento o addirittura di incarcerazione.
- Telefonate incessanti: non è consentito tempestare il debitore con chiamate pressanti o continui solleciti.
- Diffusione di informazioni false: non possono essere comunicate notizie non veritiere sul debitore o sulla sua situazione economica.
- Violazione della privacy: è vietato divulgare dati personali a terzi senza il consenso dell’interessato.
Conoscere questi limiti è fondamentale per difendersi da eventuali abusi e per far valere i propri diritti contro pratiche scorrette di recupero crediti.
Cosa succede se non pago a Europa Factor S.p.A.?
Se il debito gestito da Europa Factor S.p.A. risulta effettivamente esistente e non viene saldato, la compagnia telefonica o il fornitore di luce e gas può decidere di procedere con la sospensione del servizio, previo preavviso di 10 giorni.
Tuttavia, non sempre le richieste avanzate dalle società di recupero crediti sono legittime. Proprio per questo è importante verificare la fondatezza del debito prima di pagare.
Il nostro team ti aiuta a:
- controllare la validità della richiesta di pagamento;
- difenderti da eventuali pretese illegittime;
- liberarti da pressioni indebite e da solleciti incessanti.
In questo modo potrai tutelarti da pratiche scorrette e affrontare con serenità ogni comunicazione ricevuta da Europa Factor.
Fatte le verifiche, potrebbe anche verificarsi che le richieste siano in tutto o in parte dovute. In questo caso, per tuo conto, raggiungeremo un accordo con la società per ottenere un pagamento ridotto (c.d. a saldo e stralcio) oppure un accordo di rateizzazione delle somme effettivamente dovute.
Europa Factor può segnalare al CRIF? Ecco cosa sapere
Molti consumatori si chiedono se Europa Factor S.p.A., società di recupero crediti, possa effettuare una segnalazione al CRIF in caso di mancato pagamento. La risposta è importante: nella maggior parte dei casi le agenzie di recupero crediti non hanno questa facoltà.
– Cos’è il CRIF e chi può segnalare
Il CRIF (Centrale Rischi Finanziari) è una banca dati che raccoglie informazioni sulla solvibilità dei debitori. Le segnalazioni al CRIF possono essere effettuate esclusivamente da:
- banche,
- società finanziarie,
- istituti di credito.
Questi soggetti hanno il potere di inserire un nominativo nel database in caso di insolvenza o mancato pagamento di prestiti e finanziamenti.
– Agenzie di recupero crediti e CRIF
Al contrario, società come Europa Factor non possono segnalare direttamente un debitore al CRIF. Allo stesso modo, anche altri fornitori di servizi – come compagnie telefoniche, gestori di energia, pay-TV e simili – non hanno il potere di trasmettere dati negativi al CRIF.
– Cosa significa per il consumatore
Se ricevi una comunicazione da parte di un’agenzia di recupero crediti che minaccia una segnalazione al CRIF, è bene sapere che tale affermazione potrebbe non essere corretta. Solo gli istituti bancari e finanziari sono autorizzati a effettuare questa procedura.
Conoscere queste regole ti permette di difenderti da eventuali pressioni indebite e gestire con più consapevolezza i rapporti con le società di recupero crediti.
Contatti recupero crediti Europa Factor Spa
Se vuoi provare comunque a contattare l’agenzia di recupero crediti E. Factor, ti forniamo per dovere di informazione i numeri di telefono e gli indirizzi.
- Numero di telefono: 06 874096
- Fax: 0687459122
- E-mail PEC: europafactor@pec.it
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