Introduzione

Hai subito il furto in treno?

Tti hanno rubato la valigia o un bagaglio?

Ecco cosa sapere in caso di tali eventi spiacevoli e cosa fare per richiedere il risarcimento alla Compagnia ferroviaria

INDICE

Quando è previsto il risarcimento

Il passeggero ha diritto a essere “protetto” contro i furti, durante la notte.

Il furto, infatti, è un rischio previsto dalla società di trasporti e quindi è un suo obbligo sorvegliare chi viaggia in treno di notte.

Non si tratta di una vera e propria assicurazione, ma di un obbligo di sorveglianza che la compagnia ferroviaria deve garantire a chi sceglie di dormire in treno.

 

Obblighi del passeggero

La “Carta dei servizi” di Trenitalia prevede un risarcimento in caso di furti in treno solo in determinati casi:

  1. per i furti avvenuti nei treni Eurostar, Intercity, Alta velocità e se il bagaglio è stato riposto nelle aree adibite alle estremità delle carrozze
  2. nei treni letto e cuccette

In quest’ultimo caso, l’utente ha diritto a un risarcimento solo se è stato attivato il dispositivo di chiusura dello scompartimento.

Nel caso di furto bagagli in treno, se viene dimostrato che il vagone era sprovvisto di vigilanza notturna, a risarcire deve essere Trenitalia.

Inoltre, il risarcimento non è previsto solo per il trafugamento dei bagagli in senso stretto, ma anche delle borse a tracolla: una volta dentro lo scompartimento, il passeggero smette di indossarla e può essere considerata anch’essa un bagaglio.

Per potere ottenere un risarcimento è necessario innanzitutto segnalare il furto entro le 24 ore al personale in servizio di Trenitalia e sporgere denuncia alla Polizia Ferroviaria entro 3 giorni.