La legge 68/99 tutela l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, attraverso l’istituzione di appositi Centri per l’impiego.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa prevede questa normativa e quali diritti devono essere garantiti.

INDICE

Cosa prevede la Legge 68 99 sul lavoro per i disabili

La legge 68 sulle categorie protette stabilisce che i lavoratori con particolari condizioni psico-fisiche devono essere collocati nelle mansioni che meglio si adattano alle loro capacità, garantendo così benefici sia per loro che per l’azienda che li assume.

La normativa sottolinea l’importanza dell’inclusione e dell’integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, riconoscendo loro uno spazio valido all’interno dell’economia.

Una delle novità più importanti è il collocamento mirato, il quale si occupa proprio dell’inserimento lavorativo di queste persone.

Questa finalità si realizza quando il datore di lavoro stipula una convenzione con gli uffici provinciali nel quale sono presenti i Centri per l’impiego, con il quale sorge l’obbligo di assumere un determinato numero di disabili all’interno dell’azienda.

 

Categorie protette legge 68 99: il collocamento mirato

Le persone disoccupate con disabilità possono accedere al Collocamento mirato iscrivendosi presso i Centri dell’impiego provinciali.

È necessario possedere una certificazione rilasciata da INPS, INAIL o ASL, che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla legge 68 99 per le categorie protette e cioè:

  • un’età minima di 15 anni
  • la disoccupazione e la condizione di disabilità o invalidità confermata dal verbale medico.

Dopo l’iscrizione, il Centro per l’impiego valuta le capacità lavorative e favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro, con le convenzioni con le aziende.

Le aziende saranno dunque obbligate per legge ad assumere un certo numero di persone delle categorie protette.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere le agevolazioni della Legge 68/99

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere le agevolazioni della Legge 68/99.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.