In caso di mutuo non pagato esistono diverse soluzioni per evitare l’applicazione di interessi di mora o il pignoramento.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa succede se alcune rate non vengono pagate e come ti aiutiamo a risolvere le tue difficoltà economiche.

 

INDICE

Cosa succede se non pago una rata del mutuo

Quando si firma un contratto di mutuo, ci si obbliga a restituire ai creditori un numero di rate distribuite secondo un accordo.

Ma quali sono le conseguenze del mutuo ipotecario non pagato?

I creditori potranno tutelarsi con la risoluzione del contratto o con il pignoramento, ma solo se le rate non pagate superino la soglia fissata dalla legge.

Inoltre, se sono trascorsi 10 anni dal mancato pagamento del mutuo e il creditore non ha agito per riavere il risarcimento, non potrà più recuperare la somma.

 

Le soluzioni al mancato pagamento rata mutuo

In caso di mancato pagamento della rata del mutuo è bene, per prima cosa, informare la banca delle proprie difficoltà economiche, per accordarsi su:

Il consumatore, inoltre, può avvalersi degli strumenti introdotti dalla riforma in materia di mutui.

Infatti, in caso di inadempimento di 18 rate mensili, è possibile formulare una proposta di saldo e stralcio del mutuo, corrispondendo una somma inferiore a quella dovuta in origine.

In questo modo il debitore deve pagare un importo nelle sue possibilità e il creditore entra in possesso di un importo sicuro in tempi ridotti.

Se dunque ti sei trovato in una situazione di difficoltà economica e vuoi trovare una soluzione, noi siamo qui per aiutarti.

 

Come ti aiutiamo in caso di mutuo non pagato

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti a formulare un accordo risolutivo o una proposta di saldo e stralcio per estinguere il tuo debito.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.