Saldo e stralcio mutuo
Come funziona e quando richiederlo
Vuoi richiedere il saldo e stralcio del mutuo e negoziare un accordo per estinguere i tuoi debiti?
Con la nostra esperienza e competenza nel settore, abbiamo gli strumenti necessari per aiutarti a risolvere le tue preoccupazioni finanziarie in modo efficace.
Saldo e stralcio del mutuo ipotecario: come funziona
Il saldo e stralcio di un mutuo ipotecario è una soluzione che permette al debitore di saldare un’importante parte del debito con la banca versando una somma inferiore all’importo residuo ancora dovuto.
In pratica, si stabilisce un accordo con l’istituto finanziario in cui la cifra da pagare è ridotta e viene versata in un’unica soluzione o a rate.
Una volta effettuato il pagamento, il debito viene estinto in modo definitivo, sollevando il mutuatario dall’obbligo di ulteriori pagamenti.
Come fare richiesta di saldo e stralcio muto
Se ti trovi in difficoltà a rispettare le condizioni del mutuo ipotecario, la proposta di saldo e stralcio mutuo è la soluzione ideale per alleggerire il tuo debito.
Per avviare la richiesta, è fondamentale preparare una proposta ben strutturata che rifletta la tua situazione economica attuale.
La banca dovrà essere convinta che l’importo offerto rappresenti una cifra equa, considerando le tue reali capacità finanziarie. Un accordo di questo tipo deve essere giustificato da un piano chiaro e realistico, che mostri la tua disponibilità a saldare una parte del debito, ma senza compromettere la tua sostenibilità economica futura.
Noi possiamo aiutarti a redigere e presentare una proposta completa, che tenga conto delle tue esigenze specifiche e che abbia buone probabilità di essere accettata dall’istituto di credito.
Come ti aiutiamo con lo stralcio dei tuoi debiti
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia che per difenderti potrebbero richiederti alcuni documenti come contratto di finanziamento o di mutuo, eventuale lettera di decadenza dal beneficio del termine o lettera del recupero crediti.
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
- sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
- otterrai lo stralcio del mutuo, liberandoti dai debiti.
Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
AFFIDATI A NOI
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Quanto offrire per lo stralcio del mutuo
Quando si propone un saldo e stralcio mutuo, l’importo da offrire dipende dal valore dell’immobile ipotecato. Se l’immobile ha un valore basso rispetto al debito, la banca sarà più incline ad accettare una riduzione.
Se, invece, l’immobile ha un valore elevato, la banca tenderà a non accettare sconti significativi. Di solito, l’offerta dovrebbe essere inferiore al valore stimato dell’immobile, considerando che la banca preferisce evitare i costi e i tempi di una procedura esecutiva.
Il valore dell’immobile può essere determinato tramite una perizia, se l’esecuzione non è ancora iniziata, o dal perito del tribunale, se l’esecuzione è già in corso.
Saldo e stralcio mutuo rateizzato
Per proporre un saldo e stralcio mutuo rateizzato, la banca preferisce un pagamento in unica soluzione, che consente uno sconto maggiore.
Se il debito è in esecuzione, la rateizzazione può arrivare fino a 24 mesi, con una prima rata significativa (almeno il 20% dell’importo totale).
Se l’esecuzione non è iniziata, la dilazione non dovrebbe superare i 24 mesi, con qualche rara eccezione. La proposta dipende dal valore dell’immobile: se è superiore al debito, l’offerta in unica soluzione sarà più vantaggiosa.
In caso contrario, l’offerta deve riflettere il valore del bene.
I vantaggi del saldo e stralcio mutuo casa
L’accordo di saldo stralcio mutuo è un meccanismo che risponde positivamente alle necessità di entrambi i soggetti coinvolti (debitore e creditore).
Per il debitore che si trova in uno stato di difficoltà finanziaria, questo accordo rappresenta una via d’uscita definitiva dall’oppressione del debito, precludendo ai creditori la possibilità di esigere ulteriori somme.
Questo lo preserva da esiti gravosi quali il sequestro e la successiva vendita all’asta dell’immobile.
D’altro canto, sebbene il creditore rinunci a una quota del proprio credito, ottiene la sicurezza di recuperarne una porzione in maniera sicura e, solitamente, in un lasso di tempo breve, garantendosi così un ritorno economico diretto.
Chiusura mutuo saldo e stralcio o Legge 3/2012
Il meccanismo di saldo e stralcio del mutuo, insieme alla disciplina precedentemente nota come Legge 3/2012 e attualmente integrata nel Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, offre strade per affrontare le difficoltà legate a debiti e azioni esecutive.
A seconda delle specifiche condizioni finanziarie e del livello di indebitamento, potrebbe essere opportuno optare per uno di questi percorsi.
Se ti ritrovi incapace di onorare le rate del mutuo o oppresso da un sovraindebitamento e desideri identificare l’opzione più adeguata alla tua situazione, noi possiamo aiutarti a risolvere il problema.
Un esperto in gestione del debito esaminerà la tua situazione e guiderà te verso la via più appropriata per superare le difficoltà finanziarie.
Commenti