Cosa fare in caso di mutuo non pagato
Quali sono le soluzioni
In caso di mutuo non pagato, se vuoi evitare l’applicazione di interessi di mora che possono aumentare l’importo da rimborsare o l’avvio di un pignoramento, esistono valide soluzioni come la rinegoziazione del mutuo o un accordo di saldo e stralcio.
Nell’articolo ti spieghiamo cosa succede se non si pagano alcune rate e come ti aiutiamo a risolvere le tue difficoltà economiche.
INDICE
Cosa succede se non pago una rata del mutuo
Quando si firma un contratto di mutuo, ci si obbliga a restituire ai creditori un numero di rate distribuite secondo un accordo.
Ma quali sono le conseguenze del mutuo ipotecario non pagato?
I creditori potranno tutelarsi con la risoluzione del contratto o con il pignoramento, ma solo se le rate del mutuo non pagate superino la soglia fissata dalla legge.
Inoltre, se sono trascorsi 10 anni dal mancato pagamento del mutuo e il creditore non ha agito per riavere il risarcimento, non potrà più recuperare la somma.
Le soluzioni al mancato pagamento rata mutuo
In caso di mancato pagamento della rata del mutuo è bene, per prima cosa, informare la banca delle proprie difficoltà economiche, per accordarsi su:
- una sospensione temporanea dei pagamenti per superare il momento di difficoltà
- una rinegoziazione del mutuo.
Il consumatore, inoltre, può avvalersi degli strumenti introdotti dalla riforma in materia di mutui.
Infatti, in caso di inadempimento di 18 rate mensili, è possibile formulare una proposta di saldo e stralcio, corrispondendo una somma inferiore a quella dovuta in origine.
In questo modo il debitore deve pagare un importo nelle sue possibilità e il creditore entra in possesso di un importo sicuro in tempi ridotti.
Come ti aiutiamo in caso di mutuo non pagato
In caso di mutuo non pagato, se vuoi sapere come risolvere noi possiamo aiutarti!
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno a formulare un accordo risolutivo o una proposta di saldo e stralcio per estinguere il tuo debito.
Non ti rimane che compilare il form sottostante…
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Quante rate di mutuo si possono non pagare?
Se il mancato pagamento delle rate del mutuo è relativo ad 1 rata, non si incorre in alcuna penale. Tuttavia, dal giorno successivo al mese di scadenza scatta la mora.
Quando, invece, si tratta di un debito mutuo non pagato relativo a 2 rate, il mutuatario cade in morosità. In questo caso, non solo gli interessi di mora continuano a salire, ma il nome del mutuatario potrebbe finire nei registri CRIF.
Se il mutuatario non paga 7 rate consecutive, il creditore può considerare il contratto risolto e richiedere la restituzione immediata del capitale prestato.
Per i mutui stipulati dopo il 2016, il pignoramento dell’immobile può avvenire solo dopo 18 rate non pagate, anche non consecutive.
Il pignoramento della pensione se non pago il mutuo
I creditori, per recuperare le somme del debito mutuo non pagato possono richiedere il pignoramento della pensione.
Ma occorre ricordare che non tutte le pensioni assistenziali possono essere pignorate come ad esempio la pensione di invalidità civile e assegno sociale.
Commenti