Se sei affetto da osteoporosi invalidità e non hai ottenuto il riconoscimento dei supporti finanziari previsti dalla legge, non c’è motivo di preoccuparsi.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

INDICE

Cosa spetta con l’osteoporosi invalidità

L’osteoporosi è una malattia invalidante, una condizione sistemica che coinvolge l’intero sistema scheletrico, caratterizzata da una ridotta densità minerale e dalla fragilità ossea.

Quando questa malattia raggiunge un livello di invalidità significativo e limita la capacità lavorativa del paziente, è possibile ottenere il riconoscimento dell’invalidità e di altri benefici prevista dalla legge 104.

Se le conseguenze sono talmente gravi da comportare non solo l’invalidità del 100%, ma anche la non autosufficienza, l’interessato può ottenere anche l’assegno di accompagnamento.

 

Domanda per osteoporosi invalidità civile rigettata: cosa fare

La domanda inoltrata all’INPS per l’osteoporosi e il riconoscimento invalidità civile deve contenere la documentazione medica che attesti la serietà della patologia, l’evoluzione della malattia e, se del caso, gli interventi chirurgici subiti dal richiedente.

La determinazione della percentuale di invalidità dipenderà dalle condizioni cliniche del paziente e dall’impatto della malattia sulla sua capacità lavorativa e sul compimento delle attività quotidiane.

Qualora la richiesta dovesse essere respinta, è possibile salvaguardare i tuoi interessi presentando un ricorso per l’invalidità civile e contestare la decisione negativa dell’ente.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità per osteoporosi

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere l’invalidità per osteoporosi:

  • valuteremo la documentazione in tuo possesso
  • verificheremo che disponi dei requisiti di legge
  • presenteremo ricorso amministrativo o giudiziario se necessario.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.