Cos’è la pensione 100 invalidità
Come ti aiutiamo ad ottenerla
La pensione 100 invalidità è un sostegno rivolto a persone riconosciute come completamente invalide. Se la tua domanda è stata negata, non preoccuparti!
Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti a presentare ricorso e far valere i tuoi diritti.
A chi spetta la pensione 100 invalidità
A coloro che hanno ricevuto la certificazione di essere completamente invalidi e hanno manifestato l’incapacità di muoversi senza l’assistenza di un accompagnatore spettano una serie di benefici:
- la pensione di invalidità 100 %
- l’indennità di accompagnamento, indipendentemente dal reddito personale e dall’età
- la pensione di inabilità, concessa ai soggetti completamente invalidi (100%) nell’arco di età compreso tra i 18 e i 67 anni.
Pensione di invalidità 100 negata: cosa fare
Se la domanda di pensione di invalidità 100 è stata respinta, è possibile contestare la decisione mediante ricorso invalidità civile, che può essere:
- amministrativo, contro i provvedimenti che negano o revocano benefici economici, basati su criteri come reddito, cittadinanza o residenza
- giudiziario, se la domanda è stata rigettata dalla commissione medica.
In entrambi i casi, noi possiamo aiutarti.
Come ti aiutiamo ad ottenere la pensione di invalidità 100
Come ti aiutiamo
Siamo consumatori come te, pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti negati.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’invalidità.
Procedi a tesserarti (scegliendo la formula più adeguata alle tue esigenze) e a segnalarci il tuo problema, compilando il form sottostante
Sarai ricontattato da un nostro avvocato specializzato in materia che si occuperà del tuo caso, valutando i documenti in tuo possesso.
Riceverai ogni consiglio utile per il raggiungimento dell’obiettivo e sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Come fare domanda per la pensione invalidità 100
È possibile effettuare la richiesta per la pensione invalidità 100 attraverso la piattaforma online dell’INPS utilizzando le proprie credenziali.
Ad eccezione delle richieste di aggravamento, non è consentito presentare una nuova domanda per la stessa prestazione fino a quando il processo relativo a quella in corso non sia completo o, nel caso di un ricorso giudiziario, fino a quando non sia stata emessa una sentenza definitiva.
I requisiti per richiedere la pensione 100 invalidità
La richiesta di pensione invalidità 100 può essere presentata da individui che soddisfano i seguenti criteri:
- aver ottenuto il riconoscimento di inabilità totale e permanente al 100%
- possedere un reddito inferiore alla soglia annuale stabilita per legge
- età compresa tra 18 e 67 anni
- essere cittadino italiano
- per i cittadini stranieri comunitari, essere registrati all’anagrafe del comune di residenza
- per i cittadini stranieri extracomunitari, possedere un permesso di soggiorno valido di almeno un anno (ai sensi dell’art. 41 del Testo Unico sull’Immigrazione)
- aver la residenza in modo stabile e abituale sul territorio nazionale.
Gli importi per la pensione di invalidità 100 % del 2024
La pensione di invalidità 100 % destinata agli individui riconosciuti totalmente invalidi, per il 2024, è stata aumentata fino a un massimo di €401,72 al mese.
I limiti di reddito fissati per il 2024 per poter accedere all’incremento sono i seguenti:
- per il pensionato singolo: reddito massimo €9.555,65
- per i pensionati coniugati: reddito massimo €16.502,98.
Commenti