L’indennità di accompagno costituisce un beneficio finanziario erogato per un periodo di 12 mesi, con un importo di 531,76 € per il 2024.

Nell’articolo ti spieghiamo a chi spetta, quali sono i requisiti per richiederlo e come fare domanda.

 

INDICE

A chi spetta l’indennità di accompagno

L’ indennità di accompagno viene concessa su richiesta a favore di individui privi di arti o con invalidità totale, i quali necessitano dell’assistenza di un accompagnatore per la mobilità o per compiere le attività quotidiane.

È garantito a tutti i residenti in Italia che soddisfano i criteri sanitari, senza considerare il reddito personale o l’età.

L’assegno verrà erogato a partire dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.

 

I requisiti per richiedere l’accompagnamento

L’assegno di accompagnamento è riservato a coloro che soddisfano i seguenti criteri:

  • avere una dichiarata e permanente incapacità totale (100%)
  • essere impossibilitati a muoversi autonomamente senza l’assistenza costante di un accompagnatore
  • essere impossibilitati a compiere le normali attività quotidiane senza un sostegno continuativo
  • risiedere stabilmente e abitualmente sul territorio nazionale
  • essere cittadini italiani
  • per i cittadini stranieri comunitari essere registrati all’anagrafe del comune di residenza
  • per i cittadini stranieri extracomunitari: possedere un permesso di soggiorno di almeno un anno (art. 41 Testo unico sull’immigrazione)
  • mantenere una residenza stabile e abituale sul territorio nazionale.

 

Come fare domanda di accompagnamento inps

Per richiedere la pensione di accompagnamento occorre presentare una domanda all’INPS, esclusivamente tramite mezzi telematici.

Il processo di richiesta si suddivide in due fasi:

  • il paziente o un medico autorizzato dall’INPS compilano e inviano digitalmente il certificato medico
  • successivamente, il richiedente completa la domanda online all’INPS, allegando il certificato medico precedentemente inviato.

È concesso un periodo di 90 giorni dalla trasmissione del certificato medico per inoltrare la richiesta di riconoscimento dell’invalidità.

Una volta presentata la domanda, al richiedente viene assegnata una data per un esame medico di valutazione, condotto da una Commissione Medica.

Nel caso di malattie oncologiche, l’appuntamento è fissato entro 15 giorni dalla presentazione della domanda.

 

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