Prescrizione bollette telefoniche
Come difendersi e non pagare
Ti chiedono di pagare vecchie bollette telefoniche ormai in prescrizione, magari tramite agenzie di recupero crediti?
Siamo un’Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni: ti offriamo assistenza gratuita per bloccare queste richieste illegittime e farle annullare.
Quando decadono le bollette non pagate?
Fino al 2019, il termine di prescrizione delle bollette telefoniche era di cinque anni.
Con la Legge di Bilancio 2020 è stata introdotta una modifica significativa: la prescrizione per le bollette di telefonia, internet e Pay-TV è stata ridotta da cinque a due anni, diventando quindi biennale.
Questo significa che il fornitore ha meno tempo per richiedere il pagamento di un credito non saldato, che dopo tale periodo non sarà più dovuto.
La legge non rispettata e la fatturazione indebita dei gestori
Nonostante la normativa sia chiara, molti gestori telefonici ignorano le regole sulla prescrizione delle bollette e si affidano alle società di recupero crediti per richiedere pagamenti non dovuti.
Lo confermano le numerose segnalazioni che riceviamo ogni giorno da utenti che si vedono recapitare richieste per fatture ormai prescritte.
Il problema? Spesso è impossibile persino contestare, perché gli operatori non rispondono.
Dobbiamo quindi arrenderci e pagare? Assolutamente no!
Richiedi assistenza gratuita
Come ti aiutiamo a non pagare le fatture telefoniche prescritte
Come associazione di consumatori, siamo al tuo fianco perché abbiamo la forza contrattuale per affrontare i colossi della telefonia. Se il primo tentativo di conciliazione fallisce, interverranno i nostri legali specializzati in telefonia per tutelare i tuoi diritti.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it e sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio;
- ti chiederà una fattura e, se la possiedi, l’eventuale lettera del recupero crediti;
- prenderà in carico il tuo caso.
Obbligheremo quindi il gestore ad annullare/rimborsare le somme richieste non dovute.
[/su_panel]
I vantaggi per te
Risolviamo il tuo problema
Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress
Assistenza gratuita
Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.
Indennizzo economico
Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
I diritti dei consumatori
La legge di Bilancio 2020 ha adeguato la norma relativa alla prescrizione delle bollette telefoniche, equiparando le tempistiche già previste per quelle di luce, acqua e gas (che invece non hanno ricevuto alcuna modifica).
Abolendo l’applicazione della norma precedente (art. 2948 del Codice civile), da quella data le bollette del telefono, fibra ottica, FWA e ADSL si prescrivono in 2 anni e non più in 5 anni.
Quindi non vanno pagate!
Tale termine tassativo è valido soltanto per il gestore, perché se a chiedere un rimborso (per pagamenti non dovuti) è il cliente, il termine di prescrizione è di 10 anni.
Prescrizione bollette recupero crediti
Ogni giorno, numerose persone vengono contattate tramite telefonate, messaggi o lettere da studi legali o società di recupero crediti che sollecitano il pagamento di presunto debiti per bollette telefoniche.
Tuttavia, sulla base della nostra esperienza, risulta frequente che tali richieste non siano fondate. Tra le ragioni principali vi è la possibile prescrizione del debito, cioè il superamento del termine di legge di due anni.
Per questo motivo, è importante non lasciarsi intimidire da pressioni o minacce e, prima di effettuare qualsiasi versamento, verificare con attenzione la legittimità e l’attualità della richiesta.
Il nostro consiglio per avvalerti della prescrizione
Quando si tratta di bollette, è buona prassi conservarle per almeno due anni. Questo perché, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, dopo tale periodo il diritto del fornitore – o di eventuali soggetti incaricati del recupero crediti – a richiederne il pagamento decade per prescrizione.
Trascorso questo termine, non possono più esigere legalmente il saldo della bolletta.
Mi è arrivata una raccomandata da recupero crediti per bolletta emessa a novembre 2019, ma con scadenza gennaio 2020.. in questo caso subisce la prescrizione di 2 anni, o ancora di 5 (facendo quindi fede la data di emissione)? grazie
Gentile Giulia,
La sua segnalazione è già stata presa in carico. Sarà l’avvocato a esaminare nel dettaglio la questione e a fornirle indicazioni su come procedere. Rimaniamo a disposizione per eventuali aggiornamenti o ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto,
Unione dei Consumatori