problemi fibra vodafone

Problemi fibra Vodafone: come risolvere se non funziona
Assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 04 Giugno 2025

La tua connessione Fibra Vodafone non funziona e ti sta arrecando problemi?

Hai provato a fare una segnalazione al gestore, ma non ti ha dato spiegazioni o ti ha cullato con vane promesse?

Sei finalmente nel posto giusto: come Associazione che tutela ti aiutiamo gratuitamente a risolvere e ad ottenere un indennizzo economico!

Inefficienza della compagnia a seguito dei problemi con fibra Vodafone

Al momento della sottoscrizione del contratto, vengono fatte promesse allettanti che, puntualmente, non vengono rispettate. Inizialmente tutto appare vantaggioso e positivo, ma ben presto iniziano i disagi.

In teoria, Vodafone è tenuta a intervenire entro 72 ore per risolvere eventuali problemi di connessione alla rete fibra, al fine di contenere i disservizi.

Tuttavia, ogni giorno raccogliamo segnalazioni da parte di utenti che denunciano

  • una velocità di connessione inferiore a quella garantita dal gestore, come previsto dall’Allegato 1 della delibera AGCOM n. 252/16/CONS;
  • un servizio discontinuo, con frequenti interruzioni a seconda delle fasce orarie;
  • l’assenza totale di connessione.

La connessione Internet è un servizio essenziale: non ricevere assistenza mentre continui a pagare è un vero abuso.

Noi sappiamo come aiutarti a far valere i tuoi diritti.

Compila il form di contatto e agisci subito!

 

Risolvi il problema

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
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Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi con fibra Vodafone

Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.

Analizzeremo il tuo caso e obbligheremo quindi Vodafone con un procedimento d’urgenza a risolvere il problema con la fibra e a corrisponderti l’indennizzo.

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà le fatture fronte/retro e gli eventuali reclami effettuati (se puoi preparali, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

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Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

Grazie all’attività dell’Associazione, ed a quella dei nostri avvocati, un nostro assistito è riuscito a risolvere il problema con la fibra Vodafone.

Il Giudice di Pace di Ivrea ha inoltre condannato la compagnia al risarcimento di €150,00 in suo favore, oltre al pagamento delle spese legali.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

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Le cause della connessione fibra non funzionante

Ogni giorno migliaia di utenti lamentano problemi con Fibra Vodafone o, più in generale, problemi di connessione Vodafone

I problemi fibra Vodafone possono dipendere da:

  • problemi legati alle apparecchiature personali o la loro configurazione (ad es. al modem / WiFi oppure cavi danneggiati o mal collegati)
  • disservizi imputabili al gestore o al tecnico (guasti sulla rete, fibra non installata correttamente, lavori di manutenzione).
  • erogazione del servizio al di sotto degli standard di qualità stabiliti sul contratto
  • malfunzionamento del modem
  • problemi di rete wireless
  • problemi di DNS
  • lavori di manutenzione dell’operatore non comunicati al cliente
  • sospensione del servizio per bollette non pagate
  • scarsa copertura della zona.

 

Quanti tipi di fibra esistono?

Quando si parla di problemi fibra Vodafone, però, è bene distinguere la tipologia di connessione scelta:

  • FTTH (Fiber To The Home): è la tecnologia più performante che rileva quando il collegamento in fibra ottica parte dalla centrale e arriva fino all’abitazione dell’utente, coprendo l’intera tratta
  • FTTS (Fiber To The Street): presente quando la fibra copre solo il tratto tra la centrale e un piccolo distributore vicino al cabinet. Con questa tecnologia, il collegamento fino alla casa, inferiore a un chilometro, è affidato al rame
  • FTTC (Fiber To The Cabinet): come nella connessione FTTS, la fibra copre solo parzialmente la rete.

problemi fibra Vodafone sono molto frequenti nei casi di FTTS e FTTC, tecnologie che determinano distanze pari almeno a 200 metri.

L’ultima parte del percorso della fibra – servita soltanto attraverso il comune doppino di rame – determina un abbassamento rilevante della velocità di trasmissione effettiva.

 

Come calcolare l’indennizzo per problemi fibra Vodafone o per problemi Vodafone adsl?

La tua connessione lenta Vodafone è dovuta a lavori di manutenzione che non ti sono stati comunicati in anticipo?

I tuoi problemi fibra o adsl Vodafone dipendono da una cessazione o interruzione del servizio senza preavviso e/o senza giustificato motivo (es. bollette non pagate)?

L’indennizzo che ti spetta è pari a €5 per ogni giorno di sospensione fino a un massimo di € 300.

Hai segnalato un guasto o un disservizio e il servizio non ti è stato ripristinato entro il quarto giorno dalla tua segnalazione, così come previsto dalla Carta dei servizi Vodafone?

Hai diritto a un indennizzo pari a €10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150.

 

Commenti

buon giorno vi scrivo perchè ho un dubbio. sono cliente vodafone e vorrei passare alla fibra. il comune dove vivo ha fatto fare i lavori per portare la fibra, i tubi di passaggio si trovano all’esterno dell’abitazione, quindi manca la parte dal portoncino su strada alla palazzina. il mio problema è questo: quando abbiamo fatto domanda alla vodafone per avere la fibra, mio marito ha chiesto espressamente se dovevamo fare qualcosa in termini di lavori, l’operatore ci ha assicurato che avrebbero fatto tutto i tecnici quando sarebbero arrivati. quando sono arrivati i tecnici per posare la fibra ci hanno detto che non potevano farlo perchè noi avremmo dovuto posare in precedenza i tubi (dal portoncino alla palazzina e poi fino al box del telefono) dove far passare i cavi, abbiamo protestato dicendo che l’operatore della vodafone ci aveva assicurato che questo lavoro lo avrebbero fatto i tecnici, i quali si sono rifiutati. la mia domanda è: chi deve fare questi lavori di posizionamento dei tubi per il passaggio della fibra dal portoncino esterno fino a dentro la palazzina? noi o dovrebbe la vodafone? abbiamo chiesto ad un elettricista ed il costo si aggira sugli 800 euro, possibile che la vodafone si rifiuti a causa della spesa? possiamo obbligarli?

Salve, sono sette giorni che sono senza Wifi ho una azienda chiamo tutti i giorni ma mi dicono sempre la stessa cosa “abbiamo aperta la sua pratica” è uno schifo chiederò dei danni non è possibile andare avanti con questo operatore. Sono falsi, non prestano la giusta cura e attenzione.

buona sera io sono passato a vodafone fibra che dovrebbe raggiunger il 1 gb ma a me non va neanche a 100 mega, ho segnalato il problema piu volte nel giro di 5 giorni ma mi dicono che risolvono risolvono e poi ti lasciano li con una linea che va ancora piu piano di notte…
Poi per parlare con un operatore ci vogliono 30 minuti perche prima devo ragionaRE CON TOBI

Buongiorno
Sono un cliente Vodafone da sempre
Ho chiesto passaggio a Fibra fino a casa e dopo un anno hanno finalmente mandato un tecnico per l installazione MA NON E STATO POSSIBILE poiché dal tombino a 5mt fuori casa non riusciva a far passare il cavo fino a casa.
Lo stesso tecnico mi consigliava di scavare un fosso per far passare un tubo dove all interno avrebbe fatto passare il filo ottico.
Ho rinunciato a tutto ma resto basito perché vendono un prodotto dicendo in anticipo che dove abito ho la copertura ma che in realtà no ho e se voglio la fibra devo pagare per dei lavori di muratura.
Come me sono messe tutte le abitazioni di Imola e mi domando come faranno a vendere fibra se non installano delle centraline in ogni condominio.
FFTH vuol dire per quanto mi riguarda
Fibra falsa tu hai…
Saluti
Livio

Operatori Vodafone non professionali, non hanno cura dei clienti che lamentano da GIORNI un disservizio, ad oggi non risolto. Intortano con le parole e poi si straniscono. L offerta prevede 200 mega e me ne danno 10, nemmeno 50. Io devo lavorare da casa è così non mi è possibile. Sono falsi, non prestano la giusta cura e attenzione.

ho fatto presente di questo problema alla vostra attenzione riguardo la linea fissa numero 095512305 FATTO CONTRATTO il 01/06/2018 dove ancora in data odierna la linea tace distaccata in data 14/06/2018 dove ii giorno 27/06/2018 ho inviato una lettera raccomandata esponendo un reclamo alla Vodafone presso la sede di Ivrea, malauguratamente ancora nessuna risposta lo stesso si manifesta la linea telefonica, in data 06/07/2018 abbiamo provato di fare rientro con la Tim dove questi operatori annunciano dei problemi per il ritorno del numero sottratto, malgrado tutte le minacce e le reclami che i parenti hanno esposto presso gli operatori della Vodafone, rispondono di avere dei problemi alla loro centrale, dove da circa un mese niente si e manifestato, devo dire che questo caso e mostruoso privando la linea telefonica a una persona anziana di circa 90 anni ugualmente malgrado tanti messaggi inviati presso istituzioni per la difesa dei consumatori nessuno si muove questi si manifestano disabili, nella lettera (formulario) di reclamo viene menzionato il vostro recapito per fare capire che siamo tutelati e difesi da voi dove in conclusione si nota che alla Vodafone niente li intimorisce, (se ne sbattono le palle)grazie se potete fare il necessario per potere ottenere un risarcimento per danni ricevuti, spero di poter ottenere quanto e stato detto allego distinti saluti

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