Fibra / FWA Vodafone non funziona e problemi: come risolvere
Assistenza gratuita consumatori
La tua connessione Fibra Vodafone non funziona (o FWA) e ti sta arrecando problemi?
Hai provato a fare una segnalazione al gestore, ma non ti ha dato spiegazioni o ti ha cullato con vane promesse?
Sei finalmente giunto nel posto giusto: come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni, ti aiutiamo gratuitamente a risolvere e ad ottenere un indennizzo economico!
Perché la Fibra Vodafone non funziona?
Se la fibra ottica Vodafone non funziona o è intermittente, la causa potrebbe dipendere da:
- problemi legati alle apparecchiature personali o la loro configurazione (ad es. al modem / WiFi oppure cavi danneggiati o mal collegati)
- disservizi imputabili al gestore o al tecnico (guasti sulla rete, fibra non installata correttamente, lavori di manutenzione).
Qualunque sia il motivo, la compagnia è tenuta ad intervenire tempestivamente (entro 72 ore) per risolvere i problemi di connessione fibra Vodafone e limitare i danni.
Per ogni giorno di ritardo nella risoluzione del disservizio ti spetta un indennizzo economico di €5, oltre ad un risarcimento, se hai subìto danni alla tua attività.
Queste regole sono state sancite dalla stessa Vodafone nella sua Carta dei Servizi e persino dall’AGCOM.
Ma quindi è tutto semplice, perché basta avvisare il Servizio Clienti al numero 190 per ottenere assistenza?
Inefficienza della compagnia e segnalazioni inoltrate a vuoto
La verità è che al momento della sottoscrizione del contratto ci vengono fatte delle promesse che puntualmente non vengono mai mantenute: all’inizio infatti sembra tutto molto bello e conveniente, ma poi inizia il calvario…
Le segnalazioni più frequenti degli utenti che ogni giorno ci contattano riguardano:
- la velocità della connessione al di sotto da quella promessa dal gestore (standard minimo garantito), come disciplinato dall’allegato 1 della delibera Agcom n. 252/16/CONS
- il servizio non erogato in modo continuativo, ma intermittente (in base alle fasce orarie)
- connessione totalmente assente.
Poiché la connessione Internet è un servizio essenziale, e non puoi quindi rimanerne sprovvisto, la mancata assistenza e risoluzione del problema rappresenta un vero e proprio abuso (soprattutto se nel mentre continui a pagare le bollette)!
Non solo le chiamate e i reclami restano senza risposta, ma spesso non vengono neanche corrisposti gli indennizzi previsti dalla legge.
Noi che siamo esperti in materia e abbiamo voce in capitolo, sappiamo come mettere fine a questa situazione insostenibile!
Come ti aiutiamo a risolvere i problemi con fibra Vodafone
Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.
Analizzeremo il tuo caso e obbligheremo quindi Vodafone con un procedimento d’urgenza a risolvere il problema con la fibra e a corrisponderti l’indennizzo.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà le fatture fronte/retro e gli eventuali reclami effettuati (se puoi preparali, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Risolvi il problema
Come segnalare i problemi fibra Vodafone Fwa
– Contattare Vodafone per telefono
Puoi segnalare il tuo problema Fibra a Vodafone chiamando i numeri:
- 190 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti privati),
- 193 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti Vodafone Exclusive)
- 42323 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i Vodafone business).
– Utilizzare gli altri canali del gestore
Puoi inviare un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app “MyVodafone”, su WhatsApp al numero 349 91 90 190 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Ricordati sempre di prendere nota del codice operatore e dell’orario della chiamata e di salvare lo screenshot delle conversazioni.
– Inviare un reclamo scritto
Puoi segnalare i tuoi problemi fibra Vodafone con un reclamo per iscritto, attraverso:
- PEC su vodafoneitaly@vodafone.pec.it
- fax al numero 800 034 626
- raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
Questa modalità dà prova certa dell’invio e ricezione del reclamo e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.
Le altre cause della connessione fibra non funzionante
Ogni giorno migliaia di utenti lamentano problemi con Fibra Vodafone o, più in generale, problemi di connessione Vodafone
I problemi fibra Vodafone possono dipendere da:
- erogazione del servizio al di sotto degli standard di qualità stabiliti sul contratto
- malfunzionamento del modem
- problemi di rete wireless
- problemi di DNS
- lavori di manutenzione dell’operatore non comunicati al cliente
- sospensione del servizio per bollette non pagate
- scarsa copertura della zona.
Quanti tipi di fibra esistono?
Quando si parla di problemi fibra Vodafone, però, è bene distinguere la tipologia di connessione scelta:
- FTTH (Fiber To The Home): è la tecnologia più performante che rileva quando il collegamento in fibra ottica parte dalla centrale e arriva fino all’abitazione dell’utente, coprendo l’intera tratta
- FTTS (Fiber To The Street): presente quando la fibra copre solo il tratto tra la centrale e un piccolo distributore vicino al cabinet. Con questa tecnologia, il collegamento fino alla casa, inferiore a un chilometro, è affidato al rame
- FTTC (Fiber To The Cabinet): come nella connessione FTTS, la fibra copre solo parzialmente la rete.
I problemi fibra Vodafone sono molto frequenti nei casi di FTTS e FTTC, tecnologie che determinano distanze pari almeno a 200 metri.
L’ultima parte del percorso della fibra – servita soltanto attraverso il comune doppino di rame – determina un abbassamento rilevante della velocità di trasmissione effettiva.
Come calcolare l’indennizzo per problemi fibra Vodafone o per problemi Vodafone adsl?
La tua connessione lenta Vodafone è dovuta a lavori di manutenzione che non ti sono stati comunicati in anticipo?
I tuoi problemi fibra o adsl Vodafone dipendono da una cessazione o interruzione del servizio senza preavviso e/o senza giustificato motivo (es. bollette non pagate)?
L’indennizzo che ti spetta è pari a €5 per ogni giorno di sospensione fino a un massimo di € 300.
Hai segnalato un guasto o un disservizio e il servizio non ti è stato ripristinato entro il quarto giorno dalla tua segnalazione, così come previsto dalla Carta dei servizi Vodafone?
Hai diritto a un indennizzo pari a €10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150.
buon giorno vi scrivo perchè ho un dubbio. sono cliente vodafone e vorrei passare alla fibra. il comune dove vivo ha fatto fare i lavori per portare la fibra, i tubi di passaggio si trovano all’esterno dell’abitazione, quindi manca la parte dal portoncino su strada alla palazzina. il mio problema è questo: quando abbiamo fatto domanda alla vodafone per avere la fibra, mio marito ha chiesto espressamente se dovevamo fare qualcosa in termini di lavori, l’operatore ci ha assicurato che avrebbero fatto tutto i tecnici quando sarebbero arrivati. quando sono arrivati i tecnici per posare la fibra ci hanno detto che non potevano farlo perchè noi avremmo dovuto posare in precedenza i tubi (dal portoncino alla palazzina e poi fino al box del telefono) dove far passare i cavi, abbiamo protestato dicendo che l’operatore della vodafone ci aveva assicurato che questo lavoro lo avrebbero fatto i tecnici, i quali si sono rifiutati. la mia domanda è: chi deve fare questi lavori di posizionamento dei tubi per il passaggio della fibra dal portoncino esterno fino a dentro la palazzina? noi o dovrebbe la vodafone? abbiamo chiesto ad un elettricista ed il costo si aggira sugli 800 euro, possibile che la vodafone si rifiuti a causa della spesa? possiamo obbligarli?
Gentile Annabella, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti