Nella giungla dei disservizi internet il disservizio Vodafone sulla fibra merita una trattazione a sè, per cui, vi offriamo, a seguire, una breve guida sui problemi fibra Vodafone più frequenti. Questa vi tornerà molto utile per ottenere gli indennizzi (c.d. risarcimenti economici) previsti per legge a compensazione del disagio o del danno economico subito, nel caso si tratti di aziende o professionisti.

Tutto ciò a rimedio delle facili promesse dai Gestori che ci hanno molto spesso ingannato perchè ci hanno venduto, solo sulla carta, connessioni iper-veloci e ottimizzate che non di rado sono sfociate in un ritardo attivazione fibra Vodafone.

Problemi fibra Vodafone: tipi di fibra e potenziali vantaggi

Oltre a garantire una maggiore velocità di navigazione, la fibra ottica dovrebbe assicurare una linea più stabile e sicura, libera da interferenze elettromagnetiche e con una maggiore resistenza alle condizioni metereologiche. In base alla qualità dei collegamenti, è possibile distinguere:

  • FTTH (Fiber To The Home): è la tecnologia più performante che rileva quando il collegamento in fibra ottica parte dalla centrale e arriva fino all’abitazione dell’utente, coprendo l’intera tratta;

  • FTTS (Fiber To The Street): presente quando la fibra copre solo il tratto tra la centrale e un piccolo distributore vicino al cabinet, mentre il collegamento fino alla casa, inferiore a un chilometro, è affidato al rame;

  • FTTC (Fiber To The Cabinet): come nella connessione FTTS, la fibra copre solo parzialmente la rete.

A promettere connessioni velocissime sono gli spot dei gestori che, in realtà, non forniscono le corrette informazioni al consumatore. I problemi fibra Vodafone sono molto frequenti nei casi di FTTS e FTTC, tecnologie che determinano distanze pari almeno a 200 metri. L’ultima parte del percorso della fibra è servita soltanto attraverso il comune doppino di rame, casistica questa che determina un abbassamento rilevante della velocità di trasmissione effettiva.

Problemi fibra Vodafone: promesse e insoddisfazioni

Il disservizio Vodafone è sempre dietro l’angolo e si nasconde sovente dietro nuove promozioni sulle sue tariffe fibra ottica che, aggiunte a quelle sull’ADSL, arricchiscono così il ventaglio delle offerte.

In questo periodo, le offerte Vodafone sulla fibra che il consumatore può attivare sono due: IperFibra e IperFibra+, includendo in quest’ultima chiamate gratis verso tutti in Italia e verso l’estero (Europa Occidentale, USA e Canada).

Il risparmio alletta il consumatore che decide di stipulare un contratto, ma quanto è lunga la strada per recedere dallo stesso per problemi attivazione fibra Vodafone e ottenere un risarcimento? Spesso, chi ha cercato di contattare il proprio operatore per ottenere spiegazioni sui disservizi e richiedere eventuali rimborsi, il più delle volte ha incontrato un muro di silenzio.

Quando si verifica un disservizio Vodafone, il consumatore vorrebbe risolvere la problematica nel modo più celere ed indolore possibile ma, se non accuratamente seguito da esperti nel settore, rischia di non uscirne soddisfatto. È sempre bene dunque diffidare da promesse impossibili e porsi delle domande prima di stipulare contratti che si rivelano poi deludenti, se non fallimentari allorquando producano nei casi più estremi un ritardomancata attivazione fibra Vodafone.

Problemi fibra Vodafone: come inoltrare un reclamo

Se non l’hai ancora fatto, inoltra immediatamente un reclamo scritto al tuo Gestore e – in base al caso – lamenta genericamente i problemi attivazione fibra Vodafone o specificatamente quelli riferiti al ritardomancata attivazione fibra Vodafone.

Scarica sul nostro sito il modulo di reclamo dedicato e compilalo in ogni sua parte, ponendo particolare attenzione nell’indicare giorno e ora in cui hai effettuato la prima segnalazione e – se ne sei in possesso – il codice assegnato alla chiamata e/o il nome dell’operatore con cui è intercorsa la telefonata.

Dopo averlo trasmesso al Gestore, inviacene copia sulla mail telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it – ovvero su unionedeiconsumatori@pec.libero.it ( se utilizzi la PEC ) – e richiedi la nostra assistenza a costo zero. Saremo al tuo fianco nella risoluzione del problema e per farti ottenere il risarcimento economico che ti è dovuto per legge!

Per ogni ulteriore informazione, contattaci ai numeri 091 6190601 – 370 1220734 (anche whatsapp) oppure invia un messaggio sul nostro form: un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo.