Come recedere dal contratto telefonico
Il modulo per la disdetta
Di cosa parliamo
Vuoi recedere dal contratto telefonico e non sai come fare?
Ecco tutto quello che devi sapere e quanto costa.
Se il tuo operatore non accetta la tua disdetta telefonica, ritarda e continua ad addebitarti il costo del servizio, oppure ti ha chiesto di pagare una penale illegittima…
non preoccuparti, noi dell’Unione dei Consumatori siamo pronti a risolvere il tuo problema subito e gratuitamente!
INDICE
Cosa significa recedere dal contratto telefonico?
Recedere contratto telefonico significa avvalersi del diritto di sciogliere – in anticipo – un contratto ancora in corso di validità.
Solitamente il termine “recesso” è equiparato a quello di “disdetta”. In verità la disdetta del contratto telefonico si riferisce al diritto del cliente a non rinnovare il contratto.
Diritto di recesso contratto telefonico: quando vale?
Quante volte si stipula un contratto credendo di aver concluso un affare e poi ci si rende conto che l’offerta non era poi così vantaggiosa?
E quante volte, ancora, le nostre esigenze cambiano facendo sì che quanto programmato o quanto acquistato non sia più utile?
Il recesso contratto telefonico è un diritto tutelato tanto dal Codice del Consumo, quanto dal Codice civile.
Addirittura il decreto Bersani ha finalmente messo nero su bianco che:
- gli utenti hanno diritto di recedere da un contratto telefonico in qualsiasi momento e per qualunque motivo
- le compagnie non possono mai pretendere le penali per la disdetta dei clienti. Ma soltanto i costi relativi alla gestione della richiesta.
Esistono tante ragioni per cui si può optare per la rescissione contratto telefonico. Ecco come fare e i casi più frequenti.
– Come recedere da un contratto telefonico appena stipulato?
Se hai firmato da pochi giorni un contratto telefonico e vuoi tornare sui tuoi passi, puoi avvalerti del diritto di ripensamento che consente – in alcuni casi – il recesso contratti telefonici senza alcun esborso, entro i primi 14 giorni dalla firma.
Così come previsto dal Codice del Consumo, il diritto di ripensamento vale per tutti quei contratti siglati all’esterno dei locali commerciali (es. contratti telefonici o stipulati online).
Attenzione
La tua compagnia telefonica non ha rispettato i criteri di trasparenza sulla possibilità e sulle modalità di recesso contratto telefonico?
Il tuo diritto di ripensamento è protratto per i 12 mesi successivi all’attivazione del contratto. E noi possiamo aiutarti a far valere questo tuo diritto.
– Disdetta operatore telefonico per modifiche unilaterali del contratto
Capita spesso che le compagnie telefoniche cambino le regole in corso d’opera. Ovvero che modifichino piano tariffario o modalità di erogazione del servizio senza il consenso dei clienti, dandone soltanto comunicazione.
Questa pratica seppur costituisca un diritto della compagnia a modificare unilateralmente il contratto, obbliga la stessa a darne comunicazione al cliente anticipatamente.
In questo caso si ha diritto al recesso linea telefonica senza alcun esborso, entro 30 giorni.
Puoi approfondire la questione nel nostro articolo.
Importante
Se il tuo diritto a recedere non viene riconosciuto dalla compagnia e continuano ad arrivarti bollette non dovute dopo la disdetta o ti viene applicata una penale per recesso anticipato, contattaci e ti aiuteremo a far valere le tue ragioni
– Recesso contratto telefonico per giusta causa
È possibile recedere dal contratto telefonico per “giusta causa” quando gli standard di qualità previsti dal contratto (malfunzionamenti e disservizi) o le regole della Carta dei servizi non vengono rispettati.
Per esempio, puoi disdire il contratto telefonico anche quando il gestore non risponde ai tuoi reclami o si impegna a risolvere gli inconvenienti, ma soltanto a parole e non con i fatti.
Oppure puoi chiedere il recesso quando la connessione internet è lenta nonostante la promessa di una rete veloce.
In questi casi non devi fare altro che contattarci e, se la compagnia non ti risolve il problema, ti aiuteremo noi a recedere dal contratto senza pagare alcuna penale.
Lo sapevi che…
Per verificare la velocità di connessione della tua rete fissa (Adsl o Fibra) e dimostrare che è sotto lo standard contrattuale puoi fare gratuitamente il Ne.Me.Sys, il software messo a disposizione per te dall’Agcom.
– Disdetta utenza telefonica per morte intestatario
Se l’intestatario di un’utenza telefonica muore, chi subentra al suo posto può decidere di:
- mantenere il contratto, con lo stesso piano tariffario
- recedere dal contratto telefonico.
In quest’ultimo caso occorre allegare alla propria richiesta scritta anche il certificato di morte.
Come posso recedere da un contratto telefonico già firmato?
È molto semplice, ecco come disdire un contratto telefonico tramite:
- indirizzo Pec
- numero fax
- indirizzo per raccomandata A/R.
Scarica qui il modulo di recesso e compilalo i tutti per effettuare la disdetta del tuo contratto.
– Quanto costa disdire un contratto telefonico?
Così come messo in chiaro nel 2007 dalla legge Bersani, recessi e disdette dei contratti telefonici sono “gratuiti”, nel senso che i clienti non devono pagare nessuna penale ma soltanto i cosiddetti “costi giustificati”, normalmente tra i 35 e i 50 euro.
L’utente che decide di disdire il contratto telefonico deve pagare all’operatore soltanto:
- le spese sostenute dall’operatore per disattivare l’utenza
- i costi di spedizione per l’eventuale restituzione di modem e altre apparecchiature in comodato d’uso
- le rate rimanenti dei dispositivi, solo se acquistati.
Problemi frequenti nel recedere un contratto telefono
Il recesso contratto telefonico è un’operazione semplice che viene – per ovvie ragioni – resa complicata dai gestori.
Intanto per la difficoltà nel parlare con gli operatori, per le attese interminabili al call center e per la mancanza di risposte e feedback reali.
E poi perché le compagnie telefoniche trovano sempre il modo per raggirare gli utenti. Certe che questi “cedano” per il timore che gli importi lievitino a dismisura, per la paura di perdere il proprio numero di telefono o di dover pagare profumatamente un avvocato per farsi rispettare.
È prassi ormai comune che i gestori nascondano quella che prima chiamavano “penale” sotto termini diversi come, ad esempio, “costi di disattivazione”, “altri costi”, “servizi digitali”, etc.
Molti hanno addirittura trovato l’escamotage di proporre offerte vantaggiose con particolari sconti, legati però a un termine minimo contrattuale, altrimenti il prezzo cambia.
Così, se il cliente recede dal contratto, si ritrova a pagare un “extra” di rate precedenti.
Ma camuffare una richiesta illegittima non la rende legale!
Oggi puoi difenderti dalla tracotanza della tua compagnia telefonica. Puoi alzare la testa e far rispettare i tuoi diritti.
Adesso – senza alcun costo per te – puoi avere i migliori avvocati esperti in materia al tuo servizio. Contattaci per risolvere il tuo problema subito!
Cosa faremo per te
Ricevuta la tua segnalazione:
- ti ricontatteremo immediatamente (o nell’orario da te indicato) e ascolteremo cosa ti è successo
- ti indicheremo cosa fare o cosa puoi pretendere dalla compagnia
- ti faremo ottenere l’annullamento o il rimborso di richieste illegittime e il completo recesso contratto telefonico senza più intoppi.
Tutti questi servizi sono gratuiti, perché li faremo pagare alla compagnia telefonica e non certo a te… consumatore come noi!
Non rinunciare alla tua giustizia, fai rispettare i tuoi diritti insieme a noi!
Buonasera, vorrei sottoporre una questione avvenuta venerdi scorso 28/07/2023. Ho sottoscritto un contratto di telefonica mobile con vodafone in negozio che non risponde alle caratteristiche decantate a voce. Innanzitutto non comprendo il perché non si può recedere da un contratto fatto in negozio se questo non corrisponde a quanto poi pervenuto col cartaceo. Mi si è raccontato che la tariffa di 9.99 euro a mese fosse con minuti, sms e giga illimitati e prezzo bloccato due anni. Quello che non corrisponde è che arrivato il cartaceo, via mail senza poter controllare visivamente in negozio, parla di una tariffa vodafone bronze plus con si sms e minuti illimitati ma con 70Gb su rete vodafone. Vado sul sito vodafone a controllare la sintesi contrattuale e si parla di giga illimitati solo per chi paga con Smartpay (carta di credito o conto corrente). Io ho sottoscritto con pagamento con carta di credito, ma non mi sono riconosciuti i giga illimitati. Inoltre si parla di vincolo 24 mesi con pagamento suddetto altrimenti non c’è vincolo. Data la confusione e la pratica commerciale scorretta. Vorrei avvalermi del recesso dal contratto perché non è la prima volta che non sono chiari e che rifilano una cosa per un’altra.
Chiedo un primo contatto via mail essendo a lavoro e non potendo parlare lungamente e essendo in ambiente con altri colleghi.
grazie e saluti
Nadia
Gentile Nadia,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Salut