Vuoi sapere cosa i servizi a pagamento non richiesti e vuoi sapere come ottenere il loro rimborso?

Vediamo insieme come fare…

 

 

Cosa sono i servizi a pagamento non richiesti?

Sono una odiosa prassi commerciale adottata – direttamente o indirettamente – dalle Compagnie telefoniche. Questi, fin troppo spesso, sono attivati a insaputa del consumatore.

Capita sempre più spesso, infatti, di navigare con il proprio smartphone e di ricevere – pochi secondi dopo aver effettuato un click – un sms che ci informa dell’avvenuta attivazione di un servizio a pagamento.

Come meglio vedremo avanti, il problema non sta tanto nell’importo che ci viene addebitato, ma nella mancanza di consapevolezza e volontà dell’utente nel richiedere tale servizio.

Talvolta siamo indotti a pensare che l’attivazione di questo consegue a un click eseguito involontariamente, o per errore, su taluni banner pubblicitari.

 

L’attivazione dei servizi a pagamento non richiesti tramite sms

Invero, nel nostro caso, di “gesto involontario” o di “errore” c’è davvero poco, tant’è che – senza tanti giri di parole – sarebbe più corretto parlare esplicitamente di truffa.

Ad ogni modo, un primo rimedio per evitare di avere ulteriori problemi con i servizi non richiesti – via sms o mms – è costituito dalla possibilità di richiedere al nostro Gestore l’attivazione del barring sms.

Difatti, questo servizio blocca gli sms a pagamento in decade 4x (in particolare 43, 44, 46, 47, 48 e 49) come oroscopo, chat, ricette e altri servizi vari.

 

Perchè reclamare

“È boom di segnalazioni – dice Manlio Arnone, Presidente di Unione dei Consumatori – nell’ultimo mese sono stati centinaia gli utenti che si sono rivolti ai nostri sportelli o hanno chiamato i nostri uffici lamentando di aver ricevuto fatturazioni telefoniche erronee con servizi a pagamento non richiesti o, peggio ancora, non sono stati informati di aver superato la soglia contrattuale predeterminata”.

Il Codice del Consumo stabilisce che, non solo il consumatore deve aver fornito il consenso all’acquisto del servizio, ma che egli debba anche aver usufruito di una spiegazione chiara ed esaustiva, di quanto acquistato e dei suoi costi.

In altre parole, non basta un click per giustificare l’attivazione di servizi a pagamento non richiesti e il consumatore deve avere, in qualsiasi momento, la possibilità di disattivare gli abbonamenti e servizi non richiesti e ottenere il rimborso.

 

Cosa possiamo fare per te

Per richiedere la restituzione del maltolto è necessario formalizzare all’Operatore le proprie lamentele con l’invio di un reclamo scritto.

Inoltrare un reclamo scritto al proprio Gestore può sembrare un’operazione semplice, ma spesso le soluzioni fai-da-te non si rivelano davvero efficaci.

Se desideri avvalerti dell’azione di Unione dei Consumatori a tuo sostegno, segui queste semplici istruzioni:

Un nostro consulente ti ricontatterà in tempi brevi e ti indicherà le nostre modalità di assistenza.

Potrai recuperare le somme indebitamente sottratte ed ottenendo – nei casi previsti – l’indennizzo economico previsto per legge!

Per ulteriori informazioni contattaci sul nostro form o inviaci un messaggio whatsapp al numero 370 1220734.

 

Per saperne di più

 

Cos’altro ti può servire sapere

Analogamente al caso trattato in questo articolo,  nel campo delle Telecomunicazioni esiste a tutela degli utenti una precisa normativa di riferimento.

Questa prevede un indennizzo – c.d.risarcimento economico – a ristoro dei disagi/danni subiti dagli utenti per abusi o disservizi telefonici a vario titolo.

Fanno parte di detti disservizi, tutelati e indennizabili, i seguenti:

  • mancata o ritardata portabilità del numero;
  • problemi nell’attivazione di una nuova linea voce e/o internet;
  • modifica unilaterale delle condizioni contrattuali;
  • errata o ingiustificata fatturazione;
  • mancata risposta ai reclami ad opera del Gestore;
  • perdita del numero telefonico;
  • la mancata o errata pubblicazione negli elenchi telefonici;
  • sospensione del servizio linea e/o internet;
  • interruzione del servizio voce e/o internet.