Cosa sono i servizi a pagamento non richiesti in bolletta?

I servizi a pagamento non richiesti, spesso sono attivati a insaputa del consumatore. Può capitare infatti di navigare con il proprio smartphone e di ritrovarsi a cliccare involontariamente o per errore su alcuni banner pubblicitari. Pochi secondi dopo aver effettuato il click solitamente arriva un sms che informa l’utente dell’avvenuta attivazione di un servizio a pagamento.

Abbonamenti attivati tramite sms

Per evitare di avere problemi con i servizi a pagamento non richiesti via sms o mms è possibile richiedere l’attivazione del barring sms: il un servizio che blocca gli sms come i servizi di sms premium, cioè i messaggi a pagamento in decade 4x (in particolare 43, 44, 46, 47, 48 e 49) come oroscopo, chat, ricette e servizi vari. La procedura è diversa in funzione dell’operatore, ma basterà contattare il proprio operatore telefonicamente e chiedere immediatamente il blocco preventivo di tutti i servizi sovrapprezzo.

 

Il modulo di reclamo per chiedere il rimborso sui servizi in abbonamento non richiesti

È boom di segnalazioni – ha detto Manlio Arnone presidente dell’Unione dei Consumatori – nell’ultimo mese sono stati centinaia gli utenti che si sono rivolti ai nostri sportelli o hanno chiamato i nostri uffici lamentando di aver ricevuto fatturazioni telefoniche erronee con servizi mai richiesti e peggio ancora non sono stati informati di aver superato la soglia contrattuale predeterminata”.

Per far fronte all’elevato numero di utenti interessati abbiamo predisposto modello di reclamo per servizi in abbonamento non richiesti da utilizzare per la segnalazione, da compilare e inviare al proprio operatore e in copia alla nostra associazione.

E se non si ottiene nessuna risposta da parte dell’operatore?

Se l’operatore non risponde entro 40 giorni o se risponde negativamente, rivolgetevi a Unione dei Consumatori al fine di avviare la procedura di conciliazione che prevede un congruo indennizzo economico.
Per qualsiasi altra informazioni si può telefonare allo 091.8439038, oppure inviare un messaggio tramite il nostro form dei contatti,  o diversamente recarsi presso una delle nostre sedi.