Devi disattivare servizi a pagamento perchè hai ricevuto addebiti per servizi mai acquistati?

Vuoi sapere come bloccare i servizi a pagamento sul tuo telefono o sulla tua linea e ottenere il loro rimborso?

Sei nel posto giusto! Siamo un’Associazione di Consumatori specializzata nel settore della telefonia che ogni giorno, riceve – e risolve – le segnalazioni di utenti che si ritrovano dei problemi telefonici.

Contattaci subito e grazie al nostro aiuto potremo:

  • spiegarti come bloccare i servizi a pagamento
  • aiutarti scrivere un reclamo efficiente nel caso un cui il gestore non voglia rimborsarti
  • farti ottenere il rimborso dei servizi addebitati illecitamente

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto:

 

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Vediamo insieme come disattivare servizi a pagamento e come richiedere il rimborso.

 

 

Cosa sono i servizi a pagamento non richiesti?

I servizi a pagamento non richiesti sono una odiosa prassi commerciale adottata – direttamente o indirettamente – dalle Compagnie telefoniche. Questi, fin troppo spesso, sono attivati a insaputa del consumatore.

Come meglio vedremo avanti, il problema non sta tanto nell’importo che viene addebitato, ma nella mancanza di consapevolezza e volontà dell’utente nel richiedere tale servizio.

Infatti, capita sempre più spesso di navigare con il proprio smartphone e di ricevere – pochi secondi dopo aver effettuato un click – un sms che ci informa dell’avvenuta attivazione di un servizio a pagamento non richiesti

Talvolta siamo indotti a pensare che l’attivazione di questi consegue a un click eseguito involontariamente, o per errore, su taluni banner pubblicitari, ma nella maggior parte dei casi non è così.

Difatti i servizi a pagamento non richiesti, possono attivarsi autonomamente senza che l’utente abbia fatto alcuna operazione.

Questo capitare anche sulla linea fissa di casa, dove, senza alcuna autorizzazione e senza alcun consenso, ci si ritrovi a pagare dei servizi che non sono mai stati richiesti.

In questi casi, solitamente l’utente si rende conto del problema solo quando riceve le fatture, riscontrando un costo maggiore in bolletta rispetto a quello pattuito, o peggio ancora, viene informato di aver superato la soglia contrattuale predeterminata.

Una sola cosa è certa: chiedere la disattivazione servizi a pagamento all’operatore e reclamare per richiedere il rimborso.

 

Come disattivare servizi a pagamento non richiesti

Invero, nel nostro caso, di “gesto involontario” o di “errore” c’è davvero poco, tant’è che – senza tanti giri di parole – sarebbe più corretto parlare esplicitamente di truffa.

Ma realmente, come bloccare i servizi a pagamento?

Un primo rimedio per disattivare i servizi a pagamento e di conseguenza per evitare di avere ulteriori problemi – via sms o mms – è costituito dalla possibilità di richiedere al Gestore l’attivazione del barring sms.

Difatti, questo servizio blocca gli sms a pagamento in decade 4x (in particolare 43, 44, 46, 47, 48 e 49) come oroscopo, chat, ricette e altri servizi vari.

Noi di Unione dei Consumatori consigliamo sempre, sopratutto quando si cambia operatore, di contattare il call center e di richiedere esplicitamente di:

  • disattivare servizi a pagamento non richiesti attivati sul telefono
  • il rimborso diretto di detti servizi
  • il blocco servizi preventivo di eventuali attivazioni che potrebbero esserate attivate nel tempo

 

Come richiedere rimborso per servizi a pagamento non richiesti

Il Codice del Consumo stabilisce che, non solo il consumatore deve aver fornito il consenso all’acquisto del servizio, ma che egli debba anche aver usufruito di una spiegazione chiara ed esaustiva, di quanto acquistato e dei suoi costi. In altre parole:

  • non basta un click per giustificare l’attivazione di servizi a pagamento non richiesti
  • si deve avere, in qualsiasi momento, la possibilità di bloccare i servizi a pagamento o in abbonamento
  • si può chiedere il rimborso dei servizi attivati sulla linea

In alcuni casi però l’operatore:

  • rimborsa solo l’ultimo servizio attivo escludendo gli altri
  • non procede a rimborsare nel caso in cui in precedenza sia stato chiedo un altro rimborso
  • non avvia alcuna procedura

In questi casi, dovrai fare un reclamo in forma scritta al tuo operatore, inviando una PEC, Raccomandata A/R o Fax.

Così facendo potrai documentare al meglio la tua segnalazione e obbligarlo a risponderti entro 45 giorni.

Pertanto, scarica il nostro modulo per servizi a pagamento non richiesti e segui queste semplici istruzioni:

📥 MODULO DI RECLAMO
per ogni compagnia

Compilalo e invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno.

Inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it e descrivici dettagliatamente il problema.

Se dopo la disattivare servizi a pagamento dovessi non ricevere il rimborso dalla Compagnia o una risposta non esaustiva alla tua richiesta, richiedi il nostro eventuale intervento.

 

Richiedici assistenza

Per richiedere la restituzione del maltolto è necessario formalizzare all’Operatore le proprie lamentele con l’invio di un reclamo scritto.

Questa operazione può sembrare semplice, ma spesso le soluzioni fai-da-te non si rivelano davvero efficaci.

Il team di Unione dei Consumatori è al tuo fianco per guidarti nella procedura di risoluzione del problema.

Pertanto, contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • valuteremo il tuo caso e ti daremo tutte le informazioni per disattivare servizi a pagamento
  • ti aiuteremo a scrivere correttamente il reclamo per servizi a pagamento non richiesti, controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo con fax e pec
  • quantificheremo da subito l’indennizzo economico a cui hai diritto

Inoltre, se la Compagnia non dovesse rispondere alle tue richieste o non dovesse concederti il rimborso, potremo:

  • occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.
  • faremo ottenere il risarcimento economico previsto per disagi subìti

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro consulente analizzerà i problemi che hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare.


 

Per saperne di più

 

Come evitare i servizi in abbonamento non richiesti

Chiariamo subito alcuni concetti e mettiamo in atto alcune piccole, ma importanti precauzioni per non incappare in abbonamenti a servizi a pagamento non richiesti:

  • fai attenzione mentre navighi con lo smartphone: evita di cliccare su banner o contenuti sui quali non hai indicazioni di navigazione sicura
  • controlla con cadenza regolare il tuo traffico telefonico e le bollette
  • pretendi il blocco dei servizi telefonici aggiuntivi, se non sono richiesti