Coloro che soffrono della sindrome di Sjogren invalidità hanno il diritto di richiedere il riconoscimento di diversi supporti finanziari previsti dalla legge.

E se la tua richiesta è stata respinta dall’INPS, non c’è motivo di preoccuparsi.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

INDICE

Cosa spetta con la sindrome di sjogren invalidità

La sindrome di Sjogren è classificata come una patologia invalidante e degenerativa, e per questo motivo è prevista l’esenzione totale dalle spese relative alle prestazioni sanitarie (Dlgs 124/98).

Questa malattia è caratterizzata dalla produzione di anticorpi mirati alle ghiandole lacrimali, alle parotidi e alle ghiandole salivari, ma può manifestarsi con altri sintomi, in particolare la poliartrite.

Il grado di riconoscimento dell’invalidità per questo disturbo varia dal 20% al 100%, a seconda della gravità della condizione.

 

Domanda sindrome sjogren invalidità rigettata: cosa fare

Il processo per ottenere il riconoscimento della sindrome sjogren invalidità può risultare complesso a causa della presenza di diversi passaggi burocratici e sanitari.

Inoltre, alcune malattie come quelle rare, le patologie autoimmuni o la fibromialgia, non sono ancora incluse nell’elenco delle condizioni in cui viene ufficialmente riconosciuto un determinato grado di invalidità.

In ogni caso, quando l’INPS non riconosce l’invalidità, è possibile impugnare la decisione presentando un ricorso.

Se decidi di procedere in questa direzione, siamo disponibili ad offrirti assistenza.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità per sindrome di sjogren

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere l’invalidità per sindrome di sjogren:

  • valuteremo la documentazione in tuo possesso
  • verificheremo che disponi dei requisiti di legge
  • presenteremo ricorso amministrativo o giudiziario se necessario.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.