Trasloco linea Telefonica

Trasloco linea e fibra: tempi, ritardo e problemi
Assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 13 Giugno 2025

Stai avendo problemi con il trasloco linea telefonica e fibra (ad es. un ritardo dei tempi stabiliti)?

Come Associazione di consumatori ti aiutiamo gratuitamente a risolvere i problemi con il trasloco e ad ottenere un indennizzo economico.

Ritardo e mancato trasloco della linea e/o fibra

Il trasloco (o trasferimento) consente di spostare la linea telefonica con la tariffa attuale quando si cambia residenza, senza cambiare il proprio numero di telefono o sottoscrivere un nuovo contratto.

Le tempistiche per l’operazione variano a seconda della compagnia scelta e sono indicate nelle Carte dei Servizi di ogni operatore, ma in genere non possono superare i 30 giorni per la linea telefonica e i 60 giorni per la fibra.

In tanti però ci raccontano quotidianamente di vivere gravi disagi a causa di:

  • un notevole ritardo nell’espletamento della procedura
  • mancata accettazione della richiesta o mancato trasloco.

Come se non bastasse dopo il trasloco, a volte, gli utenti riscontrano problemi di connessione scarsa oppure guasti tecnici della linea.

Tutto questo, com’è evidente, non è affatto normale ed ecco perché siamo qui per aiutarti gratuitamente a risolvere immediatamente il disservizio attivando un procedimento d’urgenza che obbligherà il gestore a completare il trasloco e risolvere i problemi in atto.

Ricorda inoltre che, per il disagio che hai subito, hai diritto a ricevere un indennizzo.

Quindi, cosa puoi fare se nessuno ti dà ascolto? Compila il nostro form di contatto!

 

Invia la tua segnalazione
e risolvi il problema

 

 

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
E' importante conoscere il tuo gestore
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi con il trasloco linea/fibra

Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema (vantiamo il 98% di successi).

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro e la richiesta di trasloco (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

Valuta l'articolo:
[Votanti: 13 Media: 4.9]

Gli altri problemi legati al trasloco o trasferimento linea / fibra

Una volta effettuato il trasloco, gli utenti riscontrano anche:

  • scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
  • ko tecnico della linea (che non viene neanche comunicato, causando ulteriori disagi).

Anche in questi casi spetta un indennizzo e il rimborso delle fatture!

Per non parlare di addebiti illegittimi relativi ai costi della procedura, fatture non dovute dopo il trasloco e la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato.

 

Indennizzi e rimborsi per problemi nel trasloco linea / fibra

In caso di problemi nel trasloco della linea telefonica e fibra (come un ritardo o il mancato trasloco), sono previsti degli indennizzi automatici che variano a seconda dell’operatore.

Di seguito i principali:

  • Tim Telecom: €7,80 al giorno per giorno lavorativo
  • Vodafone: 10 al giorno fino ad un massimo di €300
  • Fastweb: €3 al giorno per un massimo di 100 giorni
  • WindTre Infostrada: €7,50 al giorno.

Oltre a questi, le compagnie sono tenute a rimborsare le eventuali bollette pagate nel periodo di disservizio.

Il tuo gestore si rifiuta di corrisponderti le somme che ti spettano di diritto? Contattaci e ci penseremo noi!

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio