La Corte di Cassazione ha stabilito il diritto al pagamento ferie non godute dei docenti a tempo determinato, che non possono essere considerati automaticamente in ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni.

Per recuperare queste somme, possiamo aiutarti noi, tutelando concretamente i tuoi diritti!

Spetta il pagamento ferie non godute ai docenti a tempo determinato

La Cassazione ha confermato che i docenti a tempo determinato, che soddisfano determinati requisiti, hanno diritto al pagamento ferie non godute durante l’anno scolastico.

Questo riguarda soprattutto i docenti con contratti a termine che scadono il 30 giugno e che non possono essere automaticamente messi in ferie durante le pause scolastiche, come quelle di Natale, Pasqua o nel periodo dall’8 giugno al 30 giugno.

In questi momenti, infatti, i docenti sono considerati ancora in servizio e, se non hanno richiesto espressamente le ferie, non possono essere considerati in ferie d’ufficio.

 

Ferie non godute precari: il diritto all’indennità sostitutiva

Se un docente precario non richiede le ferie durante l’anno scolastico e non riceve una comunicazione formale dal dirigente scolastico che lo inviti a farlo, ha diritto a chiedere l’indennità per le ferie non godute.

Questo accade perché le ferie non possono essere attribuite automaticamente.

E se il dirigente non informa esplicitamente il docente della necessità di fare richiesta, il docente rimane ufficialmente in servizio anche durante le pause delle lezioni e ha diritto a ricevere un’indennità sostitutiva per le ferie non fruite.

Ti sei trovato anche tu in questa situazione?

Noi sappiamo come procedere per far valere i tuoi diritti!

 

Come ti aiutiamo

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
  • sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso.
  • otterrai il pagamento delle ferie non godute.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per tutelarti.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!