Continui a ricevere solleciti di pagamento per bollette del gas prescritte?

Hai fatto bene a non pagare, perché la legge stabilisce che se la fattura è scaduta il fornitore non può più richiederne il versamento.

Nell’articolo ti spieghiamo quindi quali sono questi termini e come ti aiutiamo a contestare le richieste illegittime.

 

Quando si prescrive la bolletta del gas

La prescrizione della bolletta del gas si verifica quando il diritto del fornitore di richiedere il pagamento di una fattura non viene esercitato entro un determinato periodo di tempo.

Nello specifico, la normativa vigente in Italia prevede che:

  • tutte le fatture del gas emesse dal 2 gennaio 2019 in poi, si prescrivono in 2 anni
  • per i consumi precedenti a questa data, il termine è invece di 5 anni.

Questo significa che, trascorso questo tempo, il consumatore può opporre la prescrizione e non è più tenuto a pagare l’importo richiesto.

Tuttavia, è utile contestare la richiesta di pagamento e ti diciamo subito come.

 

Come contestare una bolletta del gas in prescrizione

Per contestare un sollecito di pagamento per una bolletta del gas prescritta, occorre inviare una comunicazione formale tramite raccomandata con avviso di ricevimento, fax o posta elettronica certificata (PEC) al proprio fornitore.

Nella lettera è utile includere i dati personali, i dettagli dell’utenza e i motivi del reclamo.

Inoltre, verrà richiesto al fornitore di annullare il sollecito e di confermare per iscritto la chiusura della questione.

Se nonostante la contestazione, si dovesse ricevere un sollecito da un’agenzia di recupero crediti, non preoccuparti. Abbiamo i mezzi per opporci e tutelarti.

 

Come ti aiutiamo

Siamo consapevoli delle difficoltà che incontri nel far valere i tuoi diritti come consumatore.

La nostra struttura è composta da professionisti, i quali operano per assicurarti il massimo supporto nel perseguire ciò che ti spetta.

Ci impegniamo a:

  • esaminare attentamente la tua situazione per verificare la prescrizione della bolletta
  • assisterti nella redazione e nell’invio di una comunicazione formale contestando il sollecito di pagamento
  • fornirti consulenza legale nel caso di ulteriori azioni necessarie per difendere i tuoi diritti.

Il nostro obiettivo è assicurarti di risolvere efficacemente la situazione.

Inviata la tua segnalazione:

 

Sarai ricontattato da un nostro consulente esperto
Prenderemo in carico il tuo caso e lo affideremo se serve ad un avvocato specializzato in materia
Sarai informato sull’avanzamento della pratica, fino alla risoluzione del problema

 

Tutto ciò online e senza pensieri!

 

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!