prescrizione fatture telefoniche

Prescrizione bollette telefoniche
Come difendersi e non pagare

Unione Dei Consumatori 29 Maggio 2025

 

 

Ti chiedono di pagare vecchie bollette telefoniche ormai in prescrizione, magari tramite agenzie di recupero crediti?

Siamo un’Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni: ti offriamo assistenza gratuita per bloccare queste richieste illegittime e farle annullare.

Quando decadono le bollette non pagate?

Fino al 2019, il termine di prescrizione delle bollette telefoniche era di cinque anni.

Con la Legge di Bilancio 2020 è stata introdotta una modifica significativa: la prescrizione per le bollette di telefonia, internet e Pay-TV è stata ridotta da cinque a due anni, diventando quindi biennale.

Questo significa che il fornitore ha meno tempo per richiedere il pagamento di un credito non saldato, che dopo tale periodo non sarà più dovuto.

 

La legge non rispettata e la fatturazione indebita dei gestori

Nonostante la normativa sia chiara, molti gestori telefonici ignorano le regole sulla prescrizione delle bollette e si affidano alle società di recupero crediti per richiedere pagamenti non dovuti.

Lo confermano le numerose segnalazioni che riceviamo ogni giorno da utenti che si vedono recapitare richieste per fatture ormai prescritte.

Il problema? Spesso è impossibile persino contestare, perché gli operatori non rispondono.

Dobbiamo quindi arrenderci e pagare? Assolutamente no!

Grazie all’attività dell’Associazione, ed a quella dei nostri avvocati, il Giudice di Pace di Chieti ha annullato il credito di €268,48 (riferito a fatture prescritte) che una compagnia telefonica vantava nei confronti di un nostro assistito.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

 

Richiedi assistenza gratuita

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
E' importante conoscere il tuo gestore
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

 

Come ti aiutiamo a non pagare le fatture telefoniche prescritte

Come associazione di consumatori, siamo al tuo fianco perché abbiamo la forza contrattuale per affrontare i colossi della telefonia. Se il primo tentativo di conciliazione fallisce, interverranno i nostri legali specializzati in telefonia per tutelare i tuoi diritti.

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it e sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio;
  • ti chiederà una fattura e, se la possiedi, l’eventuale lettera del recupero crediti;
  • prenderà in carico il tuo caso.

Obbligheremo quindi il gestore ad annullare/rimborsare le somme richieste non dovute.

[/su_panel]

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

 

Valuta l'articolo:
[Votanti: 44 Media: 4.6]

I diritti dei consumatori

La legge di Bilancio 2020 ha adeguato la norma relativa alla prescrizione delle bollette telefoniche, equiparando le tempistiche già previste per quelle di luce, acqua e gas (che invece non hanno ricevuto alcuna modifica).

Abolendo l’applicazione della norma precedente (art. 2948 del Codice civile), da quella data le bollette del telefono, fibra ottica, FWA e ADSL si prescrivono in 2 anni e non più in 5 anni.

Quindi non vanno pagate!

Tale termine tassativo è valido soltanto per il gestore, perché se a chiedere un rimborso (per pagamenti non dovuti) è il cliente, il termine di prescrizione è di 10 anni.

 

Prescrizione bollette recupero crediti

Ogni giorno, numerose persone vengono contattate tramite telefonate, messaggi o lettere da studi legali o società di recupero crediti che sollecitano il pagamento di presunto debiti per bollette telefoniche.

Tuttavia, sulla base della nostra esperienza, risulta frequente che tali richieste non siano fondate. Tra le ragioni principali vi è la possibile prescrizione del debito, cioè il superamento del termine di legge di due anni.

Per questo motivo, è importante non lasciarsi intimidire da pressioni o minacce e, prima di effettuare qualsiasi versamento, verificare con attenzione la legittimità e l’attualità della richiesta.

 

Il nostro consiglio per avvalerti della prescrizione

Quando si tratta di bollette, è buona prassi conservarle per almeno due anni. Questo perché, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, dopo tale periodo il diritto del fornitore – o di eventuali soggetti incaricati del recupero crediti – a richiederne il pagamento decade per prescrizione.

Trascorso questo termine, non possono più esigere legalmente il saldo della bolletta.

Commenti

Mi è arrivata una raccomandata da recupero crediti per bolletta emessa a novembre 2019, ma con scadenza gennaio 2020.. in questo caso subisce la prescrizione di 2 anni, o ancora di 5 (facendo quindi fede la data di emissione)? grazie

Gentile Giulia,
La sua segnalazione è già stata presa in carico. Sarà l’avvocato a esaminare nel dettaglio la questione e a fornirle indicazioni su come procedere. Rimaniamo a disposizione per eventuali aggiornamenti o ulteriori chiarimenti.

Un cordiale saluto,
Unione dei Consumatori

Buonasera, ho ricevuto come società srl, una pec da creditfactor per un recupero crediti di una fattura TIM del 2012 che non mi risulta, inoltre nel 2011 quando mi avevano attivato il contratto mi avevano addebitato dei costi non dovuti e non mi avevano mai risposto alle mail con cui contestavo la parte non dovuta delle bollette, mai fatto il rimborso.
Comunque sono passati più’ di 11 anni e non ho piu’ la contabilità del periodo, secondo voi è dovuta malgrado sia passato tutto questo tempo?

Grazie

Cordiali saluti

Sabine

Salve, ho ricevuto una PEC di notifica pagamento di utenza telefonica da società recupero crediti, per bolletta risalente a ottobre dicembre 2018. NON HO MAI Ricevuto le bollette in passato né in forma cartacea né via mail. Questo perché l’utenza era un bundle annuale che Tim continuò tacitamente (e indebitamente) ad erogare senza avvertirmi. È possibile non pagarla visto che sono passati 4 anni e mezzo? Grazie

Oggi
27aprile 2023, mi è arrivata una richiesta di pagamento di 2 fatture Tim Telecom datate del04/02/19 di€55,28 e l altra di€247,26 del 06/03/19.da EUROPA FACTOR S. P. A AGENZIA RECUPERO CREDITI. A parte che sopratutto la seconda è altissima, e nessun dettaglio, a me risultano prescritte. Attendo gentilmente una Vs gentile risposta. Graziw

Buongiorno ho ricevuto una raccomandata per il pagamento di una bolletta Tiscali di agosto 2018 per recesso anticipato non pagata in quanto contestata telefonicamente con l’operatore. Ora viene richiesto con ar il pagamento tramite una società di recupero del credito Volevo sapere se con il decreto rilancio 2020 la bolletta è dovuta in base alla data di emissione agosto 2018.
Graxie

Salve proprio 10 minuti fa ( 13 marzo 2023 ) mi ha chiamato una avvocatessa di un recupero crediti relativo a bollette o chiusura contratto relativi al 2012 o 2013 . Io ho detto di mandarmi per email . Sto aspettando ma da quelllo che mi pare di aver capito sarebbero andate in prescrizione da diversi anni. Grazie

Salve ho ricevuto venerdì scorso una comunicazione da parte di Europa factor per delle fatture Vodafone non pagate per un importo di euro 550 l.’ultima delle quali scadeva 6/06/2019 , cosa consigliate voi ? Mandare una raccomandata o una mail per fare valere il mio diritto di decadenza oppure ndevo mettermi a discutere con l’operatore ?

Ho ricevuto 1 febbraio sollecito di pagamento per conto di tim, tramite una società di recupero crediti Europa factor, dell’importo di 618,19,tale fattura mai ricevuta,di cui ho avuto notizia tramite altra società di recupero crediti nel 2015 per connessione internet.Mai ricevuto sollecito da tim con A/R.Ho contestato con varie raccomandate l’esoso importo e richiesto il dettaglio dei consumi che non ho mai ricevuto dalla società. A distanza di ben 7 anni penso che la bolletta sia caduta in prescrizione.Preciso che all’epoca avevo un contratto TIM solo voce e sono sicura di non essermi collegata ad internet.Che fare? Vi ringazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Buongiorno, ho ricevuto il 30/01/2023 la richiesta da Europa Factor, una società di recupero crediti, per il pagamento di 1 fattura TIM che risulta scaduta il 19/06/2017 per un totale di euro 227,72.
Non è specificato a quale numero di telefono siano riferite, ma indicano solo un numero di riferimento della fattura.
Sicuramente non ho mai ricevuto solleciti da TIM negli anni passati.
In ogni modo, sarebbe caduta in prescrizione già da parecchio tempo.
Vi ringrazio per la gentile collaborazione.
P.S.: siccome il mio cellulare è impostato per non rispondere chiamate di numeri che non ho nei contatti a causa di continue ed estenuanti chiamate inutili e perditempo, le chiedo con estrema gentilezza se per cortesia, nella risposta a questa mia mi potreste indicare il vostro numero telefonico in modo che io possa memorizzarlo tra i miei contatti, evitando il rischio che possa passare inosservato. Grazie di tutto.

Buon giorno, ho ricevuto ad inizio 2023, presso la mia vecchia residenza (immobile locato già dal 2017), un sollecito di pagamento da WINDTRE per servizi di telecomunicazione relativi al 2018-2019-2020 per l’importo complessivo di € 888,06.
Nonostante diverse segnalazioni fatte tramite il 159 e/o presso i Wind Point nel corso del 2018 (ho rappresentato e documentato la regolare disdetta notificata tramite raccomandata a/r), a distanza di anni, e con una certa regolarità, ricevo solleciti di pagamento o telefonate da fantomatiche società di recupero crediti.
Di sicuro si è maturata la prescrizione biennale (Legge di Bilancio 2020), di sicuro non ho firmato nessun sollecito di pagamento inviato tramite raccomandata a/r….
Grazie e saluti.
Sergio.

Buon giorno, ho ricevuto il 21/12/2022 la richiesta da Europa Factor, una società di recupero crediti, per il pagamento di 2 fatture TIM che risultano scadute il 27/03/2012 e il 25/05/2012) per un totale di euro 538,94.
Non è specificato a quale numero di telefono siano riferite, pertanto non riesco a capire se dovute o meno.
Sicuramente negli ultimi 4 anni non ho ricevuto solleciti da TIM.
E’ andata in prescrizione, secondo Voi? Grazie e saluti

sono stato contattato oggi ( 13 dicembre 2022) da una fantomatica società di recupero crediti, la quale mi ha chiesto 141 euro per una fattura Tim utenza fisso/internet non pagata del 2018, relativa ad una utenza di una casa venduta in quel periodo e per cui sono sicuro avessi chiesto la disdetta di tutte le utenze in quanto non abitata dal 2017.
Leggendo sul Vs sito ho appreso che dal 2020 la prescrizione si è ridotta a due anni contro i precendenti 5 giusto? Come devo comportarmi?
Saluti, Andrea Tappi.

Buon giorno, ho ricevuto il 30/11/2022 la richiesta da un recupero crediti per il pagamento di alcune fatture TIM.
Una è relativa ad un fantomatico recesso anticipato offerta rateale, fattura datata 14/04/2012 (più di 10 annio fa), e fattura che io non ho mai ricevuto.
E’ andata in prescrizione, secondo Voi? Grazie e saluti

Salve, ho ricevuto un sollecito di pagamento di bollette vecchie del 2018 della Tim di linea fissa da parte del recupero credito.Ma dopo 2 anni io so che vanno in prescrizione Grazie

salve ho ricevuto ieri un sollecito di pagamento da parte di una società di recupero crediti, relativamente a due fatture TIM, scadute rispettivamente nel 2013 e nel 2014.
mi è venuto il dubbio che si siano prescritte in automatico…come posso procedere per verificare?
grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio