Reclami Tim - Telecom fisso

Reclami Tim linea fissa- Telecom per disservizi e addebiti non dovuti
Assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 27 Maggio 2025

 

 

Hai fatto un reclamo a Tim linea fissa Telecomì, ma non ha sortito effetti?

Qualunque sia il tuo caso, noi possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema che riscontri: ci occupiamo della tutela dei consumatori da oltre 10 anni!

Reclamare a Telecom è un tuo diritto di consumatore

Come associazione di consumatori conosciamo bene il comportamento della Tim (perché ce lo raccontano in centinaia ogni giorno) e sappiamo che nonostante prometta nella Carta dei Servizi una soluzione veloce dei problemi (disservizi o fatturazione), nella pratica è tutto il contrario:

  • gli operatori del 187 non rispondono al telefono;
  • le mail e le PEC inviate non ricevono risposta;
  • gli errori di fatturazione rimangono irrisolti;
  • i rimborsi promessi non vengono riconosciuti.

Ti rivedi in uno di questi scenari?

Non preoccuparti perché i tuoi problemi li risolviamo noi.

 

Reclama con noi

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo con il reclamo Tim linea fissa

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio;
  • ti chiederà una copia del contratto sottoscritto;
  • prenderà in carico il tuo caso.

Obbligheremo quindi Tim con un procedimento d’urgenza a prestarti assistenza per la risoluzione del problema e ad erogarti inoltre l’indennizzo/risarcimento danni per il disagio che ti ha provocato

La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

Grazie alla nostra attività e a quella dei nostri avvocati, il Tribunale di Livorno ha condannato Tim Telecom (TIM SPA) alla riattivazione del servizio e al risarcimento di €881,40 (oltre spese processuali) in favore di una nostra assistita.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

 

Valuta l'articolo:
[Votanti: 1241 Media: 4.9]

Commenti

buongiorno,
il 30 dicembre vi ho scritto per un aiuto su un disservizio della Tim. mi avete risposto che un operatore mi avrebbe contattato ma ad oggi ancora nessuno lo ha fatto. inoltre su questa pagina trovo post meno recenti rispetto al mio ma non trovo il mio. la prima volta vi ho scritto perché sembravate in grado di fornire aiuto concreto, ma se cosi non fosse vi prego di dirlo il prima possibile.

grazie

Salve
oggi in data 26/12/2020 ho ricevuto assistenza alla linea adsl, tue tecnici si sono succeduti, bravi gentili pazienti competenti, hanno risolto il problema e aiutatomi a riconfigurare il pc da remoto e il tv con istruzioni telefoniche, ma alla mia pacata richiesta, previo avere detto che per il servizio ricevuto 29.00 euro era un prezzo molto più che onesto, di sapere con quale criterio la tim decide se la soluzione del problema è a carico del cliente o della tim stessa, (domanda la cui leicità non può essere messa in discussione ) un veramente scortese sig. Matteo, fra l’altro si presenta senza numero operatore e senza fornire un cognome, ma solo dichiarando di essere un responsabile, ha preso la telefonata ed è stato molto scortese, maleducato, quando gli ho detto che i suoi collaboratori erano stati gentili, professionali e professionisti e che lui aveva rovinato tutti il mood, ha utilizzato un tono saccente, rancoroso e poco educato, quindi gli ho fatto presente che per me non era in grado di fare il suo lavoro, lui mi ha risposto che era una mia opinione, grazie al.. certo che una mia opinione ma è anche una opinione di un cliente, togliete i responsabili e lasciate solo gli operatori che in oltre vent’anni di servizio sono sempre stati impeccabili.
Marco

Io avevo richiesto di passare da Wind a tim linea fissa ,mi sono ritrovata a pagare sia wind che tim in più mi hanno fatto un nuovo contratto e quindi x uscire da wind devo pagare 65.00€ non lo trovo giusto c è stata poca chiarezza !!

Varie volte da quasi uno mese ho segnalato che la WiFi non va e ballerina o quasi assente senza ottenere assolutamente nessuno risultato, che devo fare scrivere dal mio avvocato ho che cosa?

Con grande rammarico devo segnalare un vero e proprio disservizio…
Sono cliente Telecom/Tim da circa 30anni,ma ultimamente sono veramente delusa.
A giugno scorso sono iniziate le telefonate insistenti di Telecom dicendomi che nella mia zona era arrivata la fibra e che loro in modo del tutto gratuito stavano provvedendo a sostituire il Modem ai clienti di vecchia data…che non sarebbe cambiato nulla a livello di costi e servizio,il nuovo Modem veniva sostituito in comodato d’uso.
Io avevo un offerta di 29,89€,e tale sarebbe rimasta.
Io inizialmente ho rifiutato,visto che il modem in mio possesso era di mia proprietà e ben funzionante,ma dopo la 20ntesima telefonata ho accettato,specificando che le mie condizioni contrattuali non dovevano essere modificate, loro mi hanno garantito di si…
I primi di settembre è arrivato il tecnico che mi ha istallato il nuovo Modem,verificato la velocità di connessione… mi ha detto che purtroppo con la fibra avrei dovuto viaggiare almeno a 70mb… invece arrivavo si e no a 20mb scarsi… ho chiesto a quest’ultimo se il tutto era in comodato d’uso e lui mi ha garantito di si…
Bene per farla breve la mia bolletta da 29,89€ è diventata di 34,89€,e quando ho chiamato il 187 per chiedere spiegazioni mi è stato detto che mi hanno addebitato 5,00€di rata Modem..
Ovviamente ho fatto un reclamo, dopo 2 settimane ho richiamato il 187 commerciale il quale mi aveva detto che il mio reclamo era stato accettato, ma sorpresa la bolletta successiva era ancora di 34,89€,richiamo e mi viene detto che il richiamo era stato rifiutato e chiuso…
Allora l’offerta vera sarebbe di 24,89€ +5,00€ di rata Modem quindi 29,89€, che era la cifra che io già pagavo ignara del fatto che era incluso già il Modem che non mi era stato istallato…
ora addirittura ne pago di più…
La mia offerta era, ed è TIM Super.
Cosa posso fare?
Ovviamente se non riesco a risolvere mi vedrò costretta a cambiare gestore ,fa parte di serietà di una Azienda nei confronti di clienti fedeli da decenni…è veramente vergognioso…
Qualcuno può dirmi cosa devo fare?

Dopo aver dato disdetta telecom 03/03/2019 a seguito loro comunicazione ” modifica condizioni contrattuali ” e restituito modem per diversi bimestri ho continuato a ricevere regolarmente la boleltta come se la linea fosse attiva finalmente dopo vaarie telefonate e PEC finalmente a settembre 2019 mi venivano stornate le cifre fatturate in eccesso ma mi veniva addebitato 1) Cessazzione anticipata 100 ,00 + iva 2) Disattivazione tuttofibra 28,84 +iva 3) Acquisto ruter 104,79 +iva ho subito mandato una PEC per contestare la cosa scvariate telefonate con l’operatori del 191 me continuiano a dirmi che sarò contattato per lo storno delle cifre a tuttoggi niente e ieri ho ricevuto una lettere dal recupero crediti come mi devo comportare grazie

Ad agosto avevo cambiato abbonamento Telecom per non pagare lo scatto alla risposta, nei vari centri mi avevano dato l’abbonamento alle mie esigenze ma bisognava attivarsi dal sito , 35 € mensili verso tutti numeri fissi nazionali senza scatto alla risposta. E’ stato attivato in ritardo verso ottobre/novembre ma nelle fatture mi hanno fatto pagare oltre lo scatto alla risposta anche i tempi di conversazione arrivando a oltre 100,00 € mensili. Loro mi hanno risposto che era tutto normale ma non è vero.

Buongiorno, in data 12/08/2017 acquisto un iPhone 7 32 GB con offerta tim next 23,99+5,9 € , che prevede assicurazione del telefono in caso di danno , e il 4 agosto 2019 nel negozio tim dove ho stipulato il contratto aprono un ticket interno tim per la assistenza in quanto il telefono non funziona più, telefono al corriere 800007766 per il ritiro ma non è possibile perché non trovano a terminale il contratto. Dico che ho il contratto cartaceo ma mi rispondono che aprono un ticket per risolvere il problema , a settembre mi reco in un negozio tim e invio in fax con allegato reclamo e contratto. Nel frattempo continuo a pagare l’offerta che mi viene regolarmente addebitata. Non trovano il contratto a terminale, telefono numerose volte per sapere del contratto ma rispondono che è in lavorazione. Ad oggi 01/12 non ho avuto ancora alcuna risposta. Cosa posso fare per avere la sostituzione del telefono far valere i miei diritti? Grazie per la risposta

sono senza parole …… non riesco a fare un reclamo per il mancato funzionamento della mia linea telefonica ……..a chi mi devo rivolgere?
sono senza linea da circa 10 giorni…….. perché devo pagare la bolletta per un mese di
servizio?

Io ho fatto la disdetta a Tim a marzo ad oggi ancora non mi viene staccata la linea ed il modem tomviscion doveva essere in comodato d uso lo dovevo restituire non ho fatto nessun vincolo di contratto sono stata un anno

Servizio da rete fissa scadente una vergogna ,tipico latrocinio italiano !linea con difficoltà e problemi a parlare con operatore da un altro telefono naturalmente se la persona è anziana e con il telefono rotto spiegatemi come si mette in contatto con voi !Per due volte abitando in due posti diversi costretta a cambiare operatore !Bellissima la bolletta senza aver utilizzato mai il telefono con la linea interrotta .

Buongiorno
Mio padre cliente Telecom dal 1997 ha attivato la fibra nel 2018.
A gennaio 2019 ricevo un’offerta da un operatore se chiudo la linea di mio padre e ne apro una nuova a mio nome. Io chiedi: se chiudo il contratto di mio padre ci sono delle penali?
Risposta: no solo euro 30 per chiusura linea.
Mi fanno un nuovo numero e inizio a pagare regolarmente le mie bollette.
Ad aprile 2019 arriva una bolletta intestata a mio padre di euro 329,87. 30 euro come accordi di chiusura linea la differenza come penale per recesso anticipato.
Dopo varie chiamate al
187 mi arriva sollecito di pagamento dal recupero crediti. Che posso fare?

buongiorno sono un abbonato che da quando ho fatto il contratto con tim ha avuto gravi disservizi , ripetutamente segnalati.Su 7 giorni almeno 5 non avevo linea. Malgrado ciò le fatture continuavano ad arrivarmi ed erano regolarmente pagate. Ho fatto più volte fax acui non ho avuto mai risposta. Come devo fare? chiedo risarcimento danni. Grazie

Ho inviato documentazione due volte e pagato, ma ancora non so a chi riferirmi o che scrivere come motivo sul recesso. La mia segnalazione è aperta da due giorni. Ho tentato l’ email Telecom, ma non funziona. Devo recedere adesso. Riferirò Telecom a voi, a segreteria.unione1 immagino. Grazie. Eva Marcelli

Il mese di aprile 2019 a causa del cambio domiciliazione ho pagato la fattura 2volte 1 con la nuova domiciliazione e la2 con bonifico bancario su consiglio del187 sono quasi 4mesi che aspetto la restituzione di euri38’16 e la presa in giro dei vari operatori che ogni uno ha un suo regolamento e tempo di attesa.vorrei sapere quando ancora devo aspettare e se la tim avrebbe aspettato tantox riscuotere ilsuo avere .sono cliente tim dal 1974 ,spero di avere una risposta esauriente.distinti saluti.

Salve,
in data 08 gennaio 2019 ho inviato tramite raccomandata A/R la richiesta di recesso e disdetta del contratto TIM SMART, inoltre un operatore TIM al telefono mi ha confermato di aver preso in carico la richiesta il 12 gennaio e mi ha detto che nell’ultima bolletta avrei dovuto pagare solo i 15 giorni di gennaio, ma a marzo 2019 mi mandano la bolletta con scadenza 17 aprile 2019 di € 77,23 con il seguente dettaglio costi: Importi una tantum – costo disattivazione (NON SPECIFICATO NEL CONTRATTO) periodo 13 febbraio € 30,00 – rimborso anticipo conversazioni € -8,00; Offerte e servizi – TIM SMART 01/01/2019_12/02/2019 € 52,33 – opzione SMART VOCE CASA € 0,00; Telefonate e contenuti (telefonate non fatturate in precedenza) Nazionali gratis Opzione SMART VOCE CASA quantità 4 durata 00.08.27 costo € 0,00; Altri importi – Indennità ritardato pagamento 6% Fattura Novembre 2018 € 2,25; Spese di spedizione fattura € 0,65.
Cordiali saluti

Buonasera, chiedo aiuto a voi perché sono davvero esasparata! Ad ottobre 2018 chiedo la disdetta della Lina fissa Tim per modifiche contrattuali. Mi faccio spiegare da un promoter Tim a cui faccio presente l’offerta che avevo attiva al momento e chiedo come muovermi e che moduli compilare. Mi viene detto altresì, di restituire il modem (un modem di oltre 300 euro), che io provvedo a spedire insieme alla disdetta. Ad oggi continuano ad arrivare bollettini per il pagamento di questo modem, che a detta loro, era in acquisto rateizzato e non andava restituito. Adesso devo pagarlo ugualmente, e loro non hanno intenzione di restituirmelo in quanto la linea è cessata e non possono spedirlo. Sinceramente sono davvero esasperata, perché la Tim pretende questo pagamento pur avendo il bene in questione. È normale tutto ciò? A parte che non ho firmato nulla per questo modem, e purtroppo le offerte che propongono via telefonica hanno molte trappole, e sono incappata nel modem in vendita obbligata! C’è un modo per tutelarmi? Devo per forza pagare per un bene che ho restituito? Grazie!!

Mi scuso in anticipo per la lunghezza del mio commento.

Ho Stipulato un contratto con la TIM nell’ottobre scorso, chiedendo chiedendo il RID. Dopo 4 mesi, sicuro che tutto andasse bene, alcuni conoscenti mi hanno comunicato che non riuscivano a telefonarmi. Apro il telefono occupato continuo. Faccio il 187 e chiedo cosa succede: risposta : sono in bolletta! Faccio presente che ho chiesto il RID e che nessuno mi ha comunicato un fallimento dela richiesta, a volte capita, risposta: lo dovevo sapere. Dopo che ho fatto presente che non ero frate Indovino e dopo 4 volte che mi hanno attaccato il telefono in faccia, riesco a sapere di una bolletta mancante, mi faccio dare gli e estremi, la pago,. Peccato che l’operatrice non mi ha detto che il numero di C\C per i bollettini scaduti non era quello. Passa un week end. Altre telefonate, e altri riagganci in faccia. Finalmente pago, torna la linea….Tutto a posto? Niente affatto. La linea torna ad essere occupata e neanche più con il 187 riesco a parlare, massimo grado di intelligenza, mi staccano l’unico modo che ho per contattarli a voce! Ho internet. Come fai ad aver internet? Domanderebbe giustamente qualcuno. Non lo so. Il bello è che non lo sanno nemmeno quelli della Tim che ogni volta i miei conoscenti gli telefonano glielo domandano. Adesso è spuntata una nuova bolletta. Ho pagato pure quella, ma udite udite! Il bollettino che loro mi hanno mandato per pagare, quello prestampato non viene accettato. Uso internet. Fino a che mi rimane, temo che con tutte queste segnalazioni che internet ce l’ho ancora siano nocive, vado sul mio account e non me lo apre. Faccio il recupero password e non mi manda la mail per cambiare password. Insomma, non funziona un bel niente! Leggo un numero di FAX per mandare conferma di pagamento e a loro non arriva, non perché il negozio è anche lui con TIM, ma perché il numero di FAX indicato dai loro stamapati, per loro stessa ammissione, ERRATO!

ho dato disdetta in data 26 ottobre 2018 a gennaio 2019 mi mandano la bolletta — con scadenza 13 febbraio 2019 di €109,74 . da precisare che dal giorno 26 ottobre 2018 ho staccato tutto. cordiali saluti

Ho segnalato un guasto sulla linea fissa di mia madre anziana e cardiopatica da 5 giorni spiegando il problema di urgenza. Gli operatori che mi hanno risposto gentili ma sono stata presa x i fondelli .x ben 2 volte mi hanno un appuntamento e non si sono presentati .se succede qualcosa a mia madre xché non può chiamare li riterro’ responsabili e prenderò tutti i provvedimenti del caso .ho tutte le matricole e i nomi di questi operatori .

Con rammarico devo segnalare la assoluta indifferenza del servizio telecom e l’incapacità dei loro tenici , i quali dichiaravano che la linea era funzionante ,senza accertarsi il corretto funzionamento fino alla presa principale. visto che la mia prima segnalaz ricorre il giorno 28/10/2018 e che dalla nuova risposta mi avrebbero risolto forse il guasto il 6/11/2018 con un disaggio notevole , provvedevo personalmente a ripristinare il servizio, aprendo la scatolina fusibile e notavo vite spezzata con mancanza di contatto del filo di linea e causa umidità riscontravo isolamento della stessa causa ossido formatosi sui contatti. la relazione di eventuali tenici è completamente falsa in quando non è stato accertato come di dovere la comunicazione fino alla presa principale dell’abitazione.pertanto causa incuria da parte della Telecom, ciedo il rimborso di giorni 5 per questo disservizio..

in un centro commerciale (i portali Modena)a un punto tim ho chiesto informazioni mia hanno illustrato la loro proposta cosa potevano fare per risparmiare (per 4 anni 29,90 poi 24,90
per sempre fibra 1 Gb fibra modem -tim unica 10 euro il cellulare.Tim.box 2,99 per finire hanno 25 euro sarebbe venuto a casa mia un tecnico su appuntamento.mi avrebbe telefonato lui.visto che nessuno telefonava sono andato al centro commerciale e ho chiesto cosa potevo fare ha detto che non sapeva niente di telefonare a questi numeri veronica 3475034167.e al direttore3755412135 il direttore ha risposto che avrebbe chiesto il rimborso .ho provato a richiamarlo ma risponde scocciato .si chiama HAMZAH.a chi chiedo i 25 euro visto che nessuno risponde.i nomi li avete se volete richiamarmi grazie e buon anno
s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio