Come fare i reclami Tim fisso – Telecom
Guida per risolvere il problema
Devi fare un reclamo Tim fisso – Telecom (business e privati) per un disservizio o addebiti non dovuti e non riesci a parlare con un operatore dell’ufficio reclami Telecom?
Sei nel posto giusto, perché siamo un’associazione di consumatori specializzata in Telefonia e possiamo aiutarti gratuitamente a:
- risolvere velocemente il problema
- ottenere un indennizzo economico per i danni subiti
- non pagare addebiti illegittimi in bolletta.
INDICE
I reclami Tim fisso – Telecom e i diritti dei consumatori
Se hai bisogno di reclamare a Telecom è quasi certamente perché sei vittima di un disservizio o stai subendo un’ingiustizia con un problema di fatturazione.
Quindi, richiedere che ti venga risolto il problema è un tuo sacrosanto diritto perché:
- paghi per un servizio, quindi devi riceverlo
- ti spetta che Telecom lo faccia in fretta in quanto ha precisi obblighi contrattuali nei tuoi confronti!
A dirlo sono la stessa Telecom nella sua Carta dei Servizi, il Codice del Consumo e l’Agcom (con le sue delibere).
Quindi reclamare a Telecom risolve sempre il problema?
Purtroppo no…
Lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori, che raccogliamo le lamentele dei tanti clienti che provano invano a reclamare a Telecom e si disperano, perché:
- parlano con “Angie”, ma l’assistente virtuale non li capisce
- non riescono a parlare con gli operatori del call-center
- Telecom spesso non risponde, anche dopo l’invio di svariati reclami
- vengono presi in giro con risposte stereotipate o evasive (ad es. “danno plurimo” o “guasto diffuso”) per prender tempo
- si vedono fissare appuntamenti, ai quali non si presenta nessun tecnico.
Non ci credi?
Leggi le loro recensioni sul profilo ufficiale Trustpilot della Tim.
Consapevoli di ciò che accade, sentiamo il preciso dovere di metterti di fronte alla cruda realtà perché tu possa scegliere cosa ti conviene fare:
- continuare a perder tempo dietro al gestore, sperando di farti ascoltare
- affidarti direttamente a noi per farti difendere e sgravarti da ogni pensiero.
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Siamo consumatori (come te) e da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, lottando contro i soprusi attuati dai colossi della Telefonia.
A differenza della Telecom, noi siamo qui per ascoltare le tue legittime(!) lamentele e sgravarti da ogni incombenza, perché pensiamo a tutto noi.
Con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti, facendoti ottenere (in base al problema che hai):
- il ripristino immediato del servizio, attraverso l’avvio di una procedura d’urgenza
- lo storno di somme indebitamente richieste
- il rimborso delle bollette addebitate illegittimamente
- l’indennizzo economico che ti spetta per il danno subito.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Compila il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.
Reclama con noi
Leggi le nostre recensioni su Trustpilot
Una prova dei nostri successi
Di seguito riportiamo lo stralcio di una delle nostre sentenze, con la quale abbiamo tutelato i diritti di Gaetano:
Il Giudice di Pace di Milano, definitivamente pronunciando, così provvede:
- accertato e dichiarato l’inadempimento contrattuale, posto in essere dalla convenuta, condanna TIM spa al rimborso delle fatture emesse e/o dei corrispettivi addebitati in assenza di controprestazione:
- per l’effetto condanna TIM spa al rimborso a favore dell’attore della somma complessiva di Euro 440,77, oltre interessi legali dalla domanda al saldo rigetta le altre domande e istanze svolte dall’attore;
- condanna la convenuta alla refusione delle spese legali […]
Così deciso in Milano, lì 10-9-2023
Come fare i reclami Tim Fisso – Telecom
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più semplice e sicuro per garantirti il risultato che meriti.
Se però desideri “sfidare” egualmente Telecom per ottenere la tua vittoria personale, ti offriamo di seguito i numeri e gli indirizzi ai quali reclamare.
Coerenti con la nostra mission rimaniamo disponibili ad aiutarti anche dopo, nel caso in cui non dovessi ottenere il risultato sperato.
Esistono diverse modalità per reclamare, vediamo quali sono:
– Reclami Tim fisso per telefono
Una delle modalità per segnalare un disservizio o un problema è quello di fare un reclamo Tim fisso – Telecom chiamando i numeri:
- 187 numero verde Tim fisso per utenze fisse. Il servizio di assistenza funziona tutti i giorni h24; la chiamata è gratuita e può essere fatta da tutte le tipologie di clienti
- 191 per professionisti e titolari di P.IVA. Il servizio di assistenza è gratuito e funziona tutti i giorni, h24
- 800 191 101 per le medie e grandi Aziende e titolari di P.IVA. Il servizio di assistenza funziona tutti i giorni h24 ed è gratuito.
Se ti trovi all’estero puoi chiamare i centralini Tim fisso ai numeri +390285951 e +390636881, che ti passeranno il servizio 187.
Ricordiamo a tutti che segnalando il disservizio con questa modalità è indispensabile prendere nota dell’orario della telefonata e del numero di operatore con cui si è parlato.
– Reclamo su altri canali
Puoi anche fare reclami a Telecom inviando un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su whatsApp al numero 335 123 7272.
La pagina ufficiale Facebook è TimOfficialPage. All’interno della stessa, potrai essere assistito a livello tecnico oppure scambiare con gli altri utenti impressioni e lamentele. Anche su Twitter troviamo la pagina TIM Official che in questo caso, però, si orienta più sulle offerte economiche e sulle iniziative.
In questo scenario di possibilità, ovviamente, non può mancare quella di contattare il servizio reclami Telecom sul sito, dove all’interno dello stesso potrai creare il tuo account e aprire un ticket di assistenza. Sempre dal sito potrai accedere al servizio Chat per ricevere assistenza diretta parlando con un operatore tramite web, tutti i giorni dalle 7 alle 23.
In tutti questi casi ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni, in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Reclami Tim fisso / Telecom in forma scritta
Un reclamo Telecom per disservizi, fatto in forma scritta, è tra tutte la modalità più efficace perché garantisce la presa in carico del reclamo in una data certa e consente di raggruppare in un unico documento anche le segnalazioni già fatte.
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo di reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore e a noi per conoscenza.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
Puoi procedere al suo invio in diversi modi:
- Fax al numero 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per Tim business
- Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Raccomandata A/R indirizzata a Telecom Italia S.p.A:
- Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
- Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
Ma anche inviando una e-mail a caringservizioclienti@telecomitalia.it.
In ogni caso il nostro consiglio rimane quello di…
Ricorda
Una volta inviato il tuo reclamo Telecom, il Gestore dovrà rispondere entro 45 giorni.
Se l’ufficio reclami Telecom dovesse risponderti oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Come scrivere i tuoi reclami Telecom
Scrivere reclami a Telecom veramente efficaci richiede di seguire delle piccole regole.
Nello scrivere il tuo reclamo non dimenticare di:
- specificare esattamente l’oggetto della richiesta o lamentela Telecom
- inserire, nella lettera di reclamo, numero e ubicazione dell’utenza, il codice cliente (se in possesso) e i recapiti ai quali vuoi essere ricontattato (es. indirizzo, cell, e-mail, Pec).
- fare una descrizione dettagliata dei fatti in modo chiaro e sintetico, indicando il disservizio e il relativo ritardo imputabile a Telecom
- specificare cosa vuoi dal gestore e richiedere un indennizzo congruo, che faccia riferimento ai tempi di risoluzione indicati nella Carta dei Servizi Telecom
- intimare al Gestore di rispondere al tuo reclamo Tim fisso, per iscritto ed entro 45 giorni
- apporre la data, una firma leggibile e allegare un documento valido (es. carta d’identità).
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
buongiorno,
il 30 dicembre vi ho scritto per un aiuto su un disservizio della Tim. mi avete risposto che un operatore mi avrebbe contattato ma ad oggi ancora nessuno lo ha fatto. inoltre su questa pagina trovo post meno recenti rispetto al mio ma non trovo il mio. la prima volta vi ho scritto perché sembravate in grado di fornire aiuto concreto, ma se cosi non fosse vi prego di dirlo il prima possibile.
grazie
Gent.mo Raffaele, un nostro operatore le risponderà via mail quanto prima. Cordialità