Reclami Tim Fisso – Telecom Italia: come fare un reclamo Telecom e dove inviarlo per risolvere il problema.

Cerchi un modulo reclami Telecom per lamentare un disservizio legato a problemi di linea, un ritardo nel trasloco o nella portabilità del numero?

Sei alle prese con un malfuzionamento della rete Internet, ma non riesci a parlare con un operatore dell’Ufficio reclami Telecom?

In tutti questi casi (e non solo), se cerchi come risolvere il tuo problema, sei nel posto giusto!

Unione dei Consumatori è un’associazione che vanta una grande esperienza nella risoluzione dei disservizi telefonici.

Contattaci subito e potremo:

  • indicarti come fare un reclamo Telecom veramente efficace
  • risolvere il problema velocemente
  • farti ottenere un risarcimento economico per i disagi subìti

Scopri cosa dicono di noi i tanti altri utenti soddisfatti:

 

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Scopri come parlare con un operatore e come inviare un reclamo a Tim FissoTelecom utilizzando il nostro modulo precompilato.

 

 

Come inviare i reclami Tim Fisso – Telecom

Una premessa, anzitutto: reclamare a Telecom è la prima cosa da fare.

Il modo più semplice per segnalare un disservizio o un problema è quello di fare un reclamo Telecom chiamando il 187 (per utenze fisse), il 191 (per professionisti e titolari di P.IVA) e l’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).

Il nostro punto di vista è che, in presenza di un disservizio telefonico Tim – Telecom, fare una semplice segnalazione (come ad esempio la classica telefonata) non basta.

Fin troppo spesso infatti il Gestore non risponde o interviene tardivamente rispetto ai tempi indicati nella Carta dei Servizi.

Un reclamo Telecom per disservizi, fatto in forma scritta, è senz’altro la modalità più efficace perché:

  • consente di raggruppare in un unico documento anche le segnalazioni già fattte
  • dà certezza della presa in carico del reclamo in una data certa
  • mette il Gestore ufficialmente a conoscenza del problema e lo obbliga a risolverlo
  • avvia una richiesta di indennizzo economico

Potrai procedere al suo invio in diversi modi, tramite:

  • Fax al numero 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per Tim business
  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it 
  • Raccomandata A/R indirizzatata a Telecom Italia S.p.A:
    • Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
    • Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business
  • Mail all’indirizzo caring@servizioclienti@telecomitalia.it

Per avviare la tua contestazione, puoi scricare il nostro modulo per reclami Tim FissoTelecom da scaricare più avanti in documenti e allegati.

 

RICORDA
Una volta inviato il tuo reclamo Telecom, il Gestore dovrà rispondere entro 45 giorni. Se l’ufficio reclami Telecom dovesse risponderti oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.

 

Richiedici assistenza

Se sei arrivato fin qui, forse è perché sei vittima di uno dei tanti disservizi o perchè pur avendo fatto un reclamo Tim fisso, la Compagnia non ti ha risposto adeguatamente.

In queste circostanze, infatti, affidarsi a professionisti del settore permette risolvere i tuoi problemi in breve tempo.

Il nostro intervento, nei fatti, potrà esserti realmente di grande aiuto in quanto mettiamo a disposizione i nostri avvocati per fornirti assistenza e supporto.

Contattaci subito e potremo:

  • valutare il tuo caso e fornirti tutte le informazioni di cui necessiti
  • aiutarti a scrivere il modulo reclami Telecom, controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • offrirti il nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • quantificare sin da subito l’indennizzo economico a cui hai diritto
  • nei casi di sospensione del servizio, attivarci per il suo ripristino urgente

Inoltre, se Telecom dovesse rimanere sordo alle tue richieste:

  • ci occuperemo interamente del tuo caso, prendendoci carico della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione (udienze ed eventuali rinvii) presso i Co.Re.Com. su conciliaweb
  • ti faremo ottenereil risarcimento danni che ti è dovuto per i disagi subìti

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti darà le informazioni di cui hai bisogno.

Documenti e Allegati

Bene, sei giunto alla fine dell’articolo ed è arrivato il momento di inviare il tuo modulo reclamo Telecom – Tim per i disservizi subìti.

Quindi, scarica il nostro

📥 RECLAMO TELECOM
per Privati e Business

  • compilalo e trasmettilo al Gestore secondo le modalità indicate
  • inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivici dettagliatamente il problema

Valuteremo immediatamente come meglio possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’eventuale indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto.


 

Per saperne di più

Il reclamo Telecom secondo i canali del Gestore

In alternatva al reclamo scritto, puoi anche fare un reclamo Telecom – Tim fisso  attraverso uno dei seguenti canali:

Chiamare il numero verde

Il call center è raggiungibile sul numero verde Tim fisso 187 per i privati e il 191 per i business.

La chiamata è gratuita e può essere fatta da tutte le tipologie di clienti. Il servizio di assistenza funziona tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30. Ricordiamo a tutti che segnalando il disservizio con questa modalità è indispensabile prendere nota dell’orario della telefonata e del numero di operatore con cui si è parlato.

Contattare Telecom tramite social

La pagina ufficiale Facebook è TimOfficialPage. All’interno della stessa, potrai essere assistito a livello tecnico oppure scambiare con gli altri utenti impressioni e lamentele. Anche su Twitter troviamo la pagina TIM Official che in questo caso, però, si orienta più sulle offerte economiche e sulle iniziative. Come nel caso precedente, a seguito di un reclamo fatto attraverso questo canale, ti raccomandiamo di conservarne lo screenshot.

Area Clienti

In questo scenario di possibilità, ovviamente, non può mancare quella di reclamare a Telecome sul sito, dove all’interno dello stesso potrai creare il tuo account e aprire un ticket di assistenza. Sempre dal sito potrai accedere al servizio Chat per ricevere assistenza diretta parlando con un operatore tramite web.

App mobile

Non mancano in ultimo le applicazioni per mobile: MyTim può essere scaricata sul tuo smartphone tramite PlayStore per i dispositivi Android e con App Store per gli Apple.

 

La Carta Servizi e gli indennizzi previsti

Ogni Operatore telefonico è tenuto a pubblicare un documento extra contrattuale – per l’appunto la Carta dei Servizi (leggi per approfondire) – nel quale assume precisi impegni nei confronti dei propri clienti. Nel paragrafo 3.2. della Carta Servizi ed in relazione agli indennizzi automatici previsti nei casi di indempimento della prestazione o ritardo nell’attuazione della stessa, ritroviamo la seguente dichiarazione: “Nel caso di mancato conseguimento dei singoli impegni che ci siamo assunti, provvediamo a corrisponderti degli importi a titolo di indennizzo che vengono solitamente accreditati sulla prima Fattura utile”

Vediamo, quindi, di approfondire meglio gli indennizzi economici previsti.

Indennizzi per il servizio telefonico tradizionale

Come anticipato sopra, ogni inadempimento o ritardo dei servizi prevede, a titolo di compensazione per il ritardo, un indennizzo di € 7,80 per ogni giorno lavorativo.

Riportiamo di seguito i tempi previsti per i servizi principali, oltre i quali scatta detto risarcimento:

  • 10 giorni solari dalla richiesta per l’attivazione
  • 90 giorni per il cambio del numero telefonico
  • 10 giorni solari dalla richiesta nel caso di trasloco
  • 2 giorni lavorativi successivi dalla segnalazione, per la riparazione di un guasto

Inoltre, sono previsti i seguenti indennizzi:

per le inadempienze nell’inserimento del nome o del numero telefonico nell’elenco telefonico

  • Errore: 37,08 €
  • Omissione: 74,16 €

per inadempienze relative alla continuità del Servizio 7,80€ per ogni giorno solare.

Indennizzi per la Connessione ad Internet (ADSL e Fibra Ottica)

I casi di inadempienza da parte del Gestore, vengono indennizzati con 2,00 € per ogni giorno lavorativo di ritardo e fino ad un massimo di 40 €.

Inoltre, viene indennizzato con 5,00 € per ogni giorno lavorativo di ritardo e fino ad un massimo di 100 euro il funzionamento non regolare dei seguenti servizi di attivazione:

  • Linea ADSL (senza modem) oltre 30 giorni solari dalla richiesta
  • Linea ADSL (con modem e CD autoinstallante o con intervento del tecnico a domicilio)
  • Alice Voce e IPTV (inclusa connettività ADSL) oltre 50 giorni solari dalla richiesta
  • Linea in Fibra Ottica oltre 60 giorni solari dalla richiesta.

 

I casi più frequenti di disservizio

Tra i principali, che spingono i clienti a inoltrare il proprio reclamo Telecom Italia, troviamo i seguenti.

  • Ritardo o la mancata attivazione della linea telefonica o internet: in questo caso, il gestire ha dieci giorni lavorativi dalla richiesta per attivare la linea, se non dovesse farlo entro i tempi hai diritto all’indennizzo economico previsto.
  • Interruzione del servizio per guasti tecnici: questo è probabilmente il disservizio più importante e fastidioso in quanto priva, parzialmente o totalmente, il cliente dei servizi fonia e/o internet
  • Sospensione amministrativa del servizio: si manifesta come come se fosse un guasto, ma in realtà l’interruzione dipende dalla sospensione attuata dal Gestore per il mancato pagamento di fatture
  • Ritardi nella portabilità del numero: nel cambio di Operatore hai diritto a mantenere il tuo numero, ma non sempre tutto fila per il verso giusto. Nel caso di un ritardo o peggio di una mancata portabilità possiamo risolvere in breve tempo il tuo problema e farti ottenere un indennizzo economico per il disagio subito
  • Perdita del numero telefonico: è quasi sempre legato a una mancata portabilità. Avviene che per un disguido tra gli Operatori il numero si trovi improvvisamente “libero” e venga assegnato ad altro cliente. In pratica, “si perde”. Leggi l’articolo e scopri come è possibile “recuperarlo” ed ottenerne un indennizzo economico per il danno subito
  • Problemi nel trasloco della linea: Tim- Telecom, pur fissando nella propria Carta dei Servizi d tempi da rispettare, spesso li supera. In tale evenienza avrai diritto ad essere risarcito per i disagi subiti e in proporzione ai giorni eccedenti quelli previsti.

La nostra guida sta per finire: ricorda sempre di inviare il tuo reclamo Tim fisso – Telecom non appena il problema si manifesta e al minimo dubbio o difficoltà di richiederci aiuto.

 

Gli altri casi

  • Fatturazioni errate o non dovute: Nel caso di bollette maggiorate, queste possono derivare da errori contabili, da maggiorazioni del canone rispetto a quello inizialmente pattuito o da servizi a pagamento non richiesti e inseriti nel conto. In questi casi reclama immediatamente e richiedici assistenza per ottenere il rimborso o lo storno delle somme non dovute. Ti indicheremo anche come fare per non la parte di bolletta non dovuta senza incorrere in penali
  • Problemi nel passaggio dall’Adsl alla fibra: sono tanti e fastidiosi e possono provocare un malfunzionamento o l’interruzione della linea. Il più frequente riguarda il mancato rispetto della velocità contrattualmente prevista. Nell’articolo dedicato scoprirai come recedere dal contratto senza pagare penali
  • Problemi con la fibra: le cause di questo disservizio sono davvero tante. Leggi il nostro articolo, risolverai in breve il tuo problema ed capirai quali sono le mosse da fare per ottenere un risarcimento economico a causa del disservizio subito
  • Servizi a pagamento non richiesti: sono la conseguenza di una condotta commerciale scorretta dei Gestori. Scopri nell’articolo come possiamo aiutarti a recuperare il maltolto.

Come per quelli elencati nel paragrafo precedente, la prima cosa da fare è l’invio tempestivo del nostro modulo per reclami Tim Fisso – Telecom e richiedere il nostro sostegno.