Vuoi presentare ricorso Daspo? È importante farlo nel modo corretto.

Il Daspo scatta in seguito a fatti di violenza o, comunque, contemplati dalla legge e che hanno visto coinvolto attivamente il tifoso.

Questa norma, condanna il soggetto a non poter più assistere per un determinato periodo di tempo a manifestazioni sportive.

Affidarsi a chi ha competenza in materia può essere la chiave per poter ottenere la riduzione della pena o della sanzione.

Vediamo quindi quando e come fare ricorso.

 

Quando richiedere il ricorso Daspo

Il ricorso Daspo può essere richiesto nel momento in cui la motivazione della tua condanna non ti sia del tutto convincente.

Magari i fatti oggetto di analisi e, quindi, di giudizio, sono stati raccontati in maniera differente da quanto realmente accaduto o in maniera imprecisa.

Pertanto, tu sei stato condannato sulla base di valutazioni formulate e fondate su tali eventi non veritieri.

Fermo restando che è necessario fornire le prove che attestano tali falsità, puoi formulare la richiesta di ricorso Daspo al Prefetto.

La procedura è un tentativo per vedersi ridurre la pena quando le motivazioni che hanno sorretto la condanna in sede di giudizio:

  • non sono ritenute adeguate;
  • non vengono considerate fondate.

Inoltre, possono esserci anche vizi di forma e di giudizio, nel caso in cui vi fossero delle incongruenze tra procedura e legge, in merito alla competenza territoriale o alla documentazione prodotta in fase dibattimentale.

 

Come avviene un ricorso Daspo

Se sei costretto, in seguito ad una condanna, a non poterti più recare allo stadio oppure al palazzetto dello sport, puoi provare a richiedere lo sconto della pena mediante il ricorso Daspo.

La prima cosa che puoi fare è scrivere una lettera in cui indichi precisamente le date, i periodi e le motivazioni del tuo ricorso, inviandola attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno.

Una volta che il prefetto riceve lo scritto potrà decidere o meno per l’accettazione e per l’avviamento della procedura di ricorso.

La richiesta può essere presentata, a seconda dei casi, a:

  • Prefetto;
  • Tar di competenza territoriale;
  • Capo dello Stato.

Ovviamente, è meglio rivolgersi a un intermediario come la nostra Associazione per far sì che questa sia efficace.

 

Ricorso Daspo: la difesa

In particolar modo, se si tratta di condanna per violenza, il ricorso Daspo va preparato meticolosamente e con la massima attenzione, onde evitare di incappare in un’ulteriore sanzione per false dichiarazioni.

Si rende consigliabile un vero e proprio piano di difesa da studiare in collaborazione con un proprio avvocato o con una struttura in grado di supportare la tesi del ricorso.

Non solo deve essere una stesura convincente, ma deve essere veritiera e ben descritta, aggiungendo, se possibile, importanti particolari agli eventi passati che hanno generato la condanna.

 

Rivolgiti a noi in caso ricorso Daspo

Il ricorso Daspo è materia che merita attenzione e competenza. Basta cercare in rete i termini “ricorso Daspo” per ottenere un’infinità di documenti, lunghi e complicati.

Spesso, però, non basta avere buona volontà.

Un’associazione in grado di sostenere l’imputato e la causa, grazie ad esperti del settore che possono assisterti anche sulle tematiche legali, sono importanti strumenti per poter ambire ad una riduzione della pena.

Ti invitiamo, pertanto, a contattarci per effettuare correttamente la richiesta.

Per ulteriori informazioni, scrivici attraverso il nostro form o invia un messaggio al 370 1220734 (solo Whatsapp): sarai ricontattato al più presto.

Se sei un nostro associato, puoi chiamarci al numero 091 6190601.