Il rimborso ritardo aereo è certamente un diritto di chiunque abbia subìto un disagio dalla Compagnia Aerea con la quale ha stipulato un contratto di viaggio.

Certamento non è piacevole rimanere bloccati in aeroporto, perdere un appuntamento importante di lavoro e, per di più, non sapere quando si potrà ripartire.

Ancora meno piacevole, però, è vedersi negato il rimborso del biglietto e le compensazioni pecuniarie a seguito del disservizio subito.

Vediamo, quindi, quali sono i diritti dei passeggeri, gli obblighi della Compagnia e come ottenere il rimborso in modo celere e sicuro.

 

 

 

Diritti e obblighi previsti

Ogni anno, milioni di passeggeri affrontano grandi disagi per colpa dei ritardi delle Compagnie aeree.

Qualsiasi sia la Compagnia con cui si viaggia – RyanairAlitaliaEasyjet o Vueling – la Normativa che regola il rapporto tra i Vettori aerei e i passeggeri è il Regolamento Europeo 261/2004.

Quest’ultimo stabilisce che i passeggeri devono ricevere assistenza e un adeguato risarcimento – definito e regolamentato come rimborso ritardo aereo – a seguito del disagio subìto.

È bene sapere, innanzitutto, che quando il passeggero avvia la richiesta di rimborso ritardo aereo, la Compagnia terrà conto del ritardo all’arrivo di almeno 3 ore.

Se il ritardo supera le 5 ore, il passeggero può scegliere di rinunciare al volo e la Compagnia aerea è tenuta, in questo caso, ad informarlo circa l’ammontare del rimborso del costo del biglietto che gli spetta.

Inoltre, la Compagnia aerea dovrà garantire ai passeggeri servizi come:

  • bevande, cibo;
  • telefonate gratuite, messaggi via telex o e-mail;
  • una sistemazione in hotel, se necessario;
  • il trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa.

 

Risarcimenti previsti sul rimborso ritardo aereo

È possibile ottenere un rimborso ritardo aereo se il tuo aereo è arrivato in ritardo rispetto l’orario previsto di arrivo.

Questo ti dà il diritto di essere risarcito per un minimo di 250,00 euro fino ad un massimo di 600,00 euro.

L’art. 6 del Regolamento UE 261/2004, applicabile a tutti i voli in partenza dai Paesi che fanno parte dell’Unione Europea, prevede che il rimborso ritardo aereo venga applicato sia ai voli di linea che a quelli low – cost e charter.

In particolare, sono previsti:

  • 250,00 euro per tratte intracomunitarie e distanze aeree inferiori o pari a 1.500 chilometri;
  • 400,00 euro per tratte intracomunitarie superiori a 1.500 chilometri e per tutti i viaggi di lunghezza compresa tra 1.500 e 3.500 km;
  • 600,00 euro per le altre casistiche.

risarcimenti

Il rimborso ritardo aereo può essere ridotto del 50% nel caso in cui i passeggeri siano messi nella condizione di giungere a destinazione su un volo alternativo e in un orario che non superi quello previsto di:

  • 2 ore, per le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km;
  • 3 ore, per le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese fra 1500 e 3500 km;
  • 4 ore, per le tratte aeree che non fanno parte dei due casi appena elencati.

 

Perdita della coincidenza e danni diretti

Se per via del volo in ritardo hai perso la coincidenza, prevista dal tuo contratto di viaggio, la Compagnia aerea dovrà assicurarti:

  • l’adeguata assistenza, calcolata sulla base dei tempi di attesa;
  • un volo alternativo verso la tua destinazione finale in partenza prima possibile;
  • il rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non effettuata;
  • un volo per tornare al punto di partenza.

La legge prevede, inoltre, che se subìsci “danni diretti” (cioè danni prevedibili come normali effetti dell’inadempimento o dell’illecito della Compagnia aerea), hai diritto a ricevere un congruo risarcimento.

Il risarcimento può arrivare fino a 4.150 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), che corrispondono a poco più di 5.000 euro, se la Compagnia aerea è registrate in un Paese che aderisce alla Convenzione di Montreal.

Ma, se quest’ultima dimostra di aver adottato le misure necessarie per evitare il problema del volo in ritardo, oppure, di non aver potuto adottarle, non riceverai alcun risarcimento.

 

Quando NON è possibile ottenere un rimborso ritardo aereo

La richiesta di rimborso ritardo aereo può anche non essere accettata.

Secondo l’art. 5.3 del regolamento comunitario n. 261 del 2004: “Il vettore aereo operativo non è tenuto a pagare una compensazione pecuniaria a norma dell’articolo 7, se può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso (…)”.

Quali sono le circostanze eccezionali che non danno diritto al rimborso ritardo aereo di cui parla l’articolo 5.3?

Si tratta di:

  • condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli e inaspettate;
  • scioperi o allarmi per la sicurezza;
  • chiusura dell’aeroporto.

Il rimborso ritardo aereo non è comunque da escludere a priori.

In caso si verifichino questo tipo di circostanze eccezionali, infatti, è possibile richiederlo se la Compagnia aerea non è stata in grado di risolvere alcuni problemi (come, ad esempio, quelli legati alle condizioni meteorologiche, che, invece, altre Compagnie aeree hanno risolto).

 

Come ti possiamo aiutare

Se hai perso il volo o sei stato costretto a cambiare i tuoi piani di viaggio, a causa del tuo volo in ritardo, ti offriamo il nostro supporto e ti aiutiamo ad ottenere il giusto rimborso ritardo aereo che ti spetta da parte della Compagnia aerea con cui hai viaggiato.

Negli ultimi anni abbiamo assistito migliaia di passeggerti che per colpa delle compagnie hanno subito dei disagi.

Puoi usufruire della nostra  che ti spetta seguendo queste semplici istruzioni:

  • ► 📥 SCARICA IL MODULO DI RIMBORSO 📥 ◄
  • compilalo nei campi richiesti;
  • scansionalo e invialo su rimborsovoloaereo@unionedeiconsumatori.it;
  • inviaci tutta la documentazione in tuo possesso (prenotazione, carta d’imbarco e carte d’identità di tutti i passeggeri, scontrini di eventuali spese sostenute)
  • descrivici dettagliatamente la tua disavventura

Fatto quanto sopra riceverai da parte di un nostro consulente una valutazione gratuita del tuo caso.

A valutazione positiva, grazie alla nostra assistenza gratuita* potrai ottenere il 100% del risarcimento economico

Per ulteriori informazioni sul rimborso ritardo aereo:

  • contattaci attraverso il nostro form di contatto
  • inviaci un messaggio whatsapp al numero 3701220734
  • chiamaci allo 0916190601.

Un nostro consulente esperto ti ricontatterà al più presto per dirti come procedere.

* Assistenza gratuita riservata esclusivamente ai nostri associati