Come ottenere il rimborso per un Volo Cancellato Ryanair
Ti spettano fino a 600 euro
Secondo quanto stabilito dal Regolamento Europeo, i passeggeri che subiscono un volo cancellato da Ryanair hanno diritto ad avere fino a 600 euro di rimborso.
Tuttavia, le compagnie aeree spesso rendono difficile il processo per ottenere il risarcimento.
Affidarsi all’Unione dei Consumatori, con la sua lunga esperienza nella gestione dei reclami contro le compagnie aeree, ti offrirà un supporto prezioso per ottenere il rimborso che ti spetta da Ryanair.
Cosa fare in caso di volo cancellato Ryanair?
Se il tuo volo Ryanair è stato cancellato, dovrai innanzitutto conservare:
- il biglietto o l’email di conferma della compagnia aerea
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità acquistati e consumati durante il disagio
- Copia delle comunicazioni ricevute dalla compagnia
Dopodiché contattaci per richiedere il nostro supporto.
Unione dei Consumatori ha come mission quella di garantire la corretta applicazione del Regolamento Europeo e promuovere la trasparenza nei rapporti tra passeggero e compagnia aerea.
I nostri avvocati prenderanno in carico la tua richiesta di rimborso per volo cancellato Ryanair e riceverai costantemente il nostro supporto e aggiornamenti, fino ad ottenere quanto ti spetta.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Quali sono i diritti dei passeggeri per un volo cancellato?
La normativa europea per la cancellazione di un volo Ryanair, prevede un rimborso di:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Se il volo è stato cancellato per “cause eccezionali”, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso del biglietto. Inoltre sarà tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
Se sei già in aeroporto e il tuo volo è stato cancellato, Ryanair deve fornirti pasti, bevande, e, se necessario, una sistemazione in hotel se il volo sostitutivo è programmato per il giorno successivo.
Non hai diritto al rimborso volo cancellato Ryanair quando la comunicazione della cancellazione è avvenuta nei tempi previsti dalla Normativa Europea, ovvero:
- con un preavviso di oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Come inviare una richiesta di rimborso per un volo cancellato Ryanair?
Uno dei modi per fare una richiesta di rimborso volo cancellato Ryanair è compilare il modulo direttamente sul sito web di Ryanair o sull’app mobile nella sezione “Le Mie Prenotazioni”.
Questa modalità però, non sempre viene accettata automaticamente dalla compagnia e può comportare delle difficoltà e dei tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere il risarcimento.
Proprio per questo motivo, ti trovi nel posto giusto per fare una richiesta di rimborso Ryanair!
Affidandoti a Unione dei Consumatori, la tua la pratica sarà gestita da un team di professionisti che vantano un’esperienza decennale nel campo.
Solo così potrai ottenere il risarcimento per volo cancellato Ryanair che ti è dovuto.
Quanto tempo ci vuole per ottenere il rimborso di un volo?
Se, per ottenere il rimborso di un volo cancellato hai presentato un reclamo autonomamente a Ryanair, i tempi possono variare, ma generalmente seguono queste tempistiche:
- Rimborso Standard: entro 7-10 giorni lavorativi dalla richiesta. Tuttavia, ci potrebbero volere fino a 20 giorni lavorativi per essere accreditato sul tuo conto, a seconda della tua banca o metodo di pagamento.
- Alta Domanda o Circostanze Straordinarie (come durante crisi globali, pandemie o scioperi): i tempi di rimborso possono allungarsi e potrebbero volerci più tempo anche diverse settimane.
Attenzione: se non ricevi il rimborso entro i tempi previsti, contattaci oggi stesso: riceverai assistenza e otterrai il tuo rimborso senza stress!
Commenti