Quando si verifica il sequestro veicolo dopo incidente
Come ti aiutiamo ad ottenere il dissequestro
Il sequestro del veicolo dopo un incidente avviene solitamente quando sono state commesse delle infrazioni. È possibile però, richiedere il dissequestro seguendo un’apposita procedura o contestare l’applicazione di questa misura amministrativa.
Nell’articolo ti spieghiamo quando viene adottato questo provvedimento e come ti aiutiamo a riottenere il possesso del tuo veicolo.
Quando avviene il sequestro del veicolo dopo incidente
Il sequestro del veicolo a seguito di incidente stradale avviene a seguito di specifiche infrazioni del Codice della Strada.
Questa misura implica che l’autovettura venga temporaneamente tolta dalla disponibilità del proprietario e messa a disposizione delle Autorità competenti.
Le violazioni più comuni che possono portare al sequestro sono le seguenti:
- guidare un veicolo privo di carta di circolazione
- circolare con un mezzo non coperto da assicurazione
- utilizzare un auto soggetta a fermo amministrativo
- guidare con una patente ritirata o sospesa.
Come chiedere il dissequestro del veicolo
Per ottenere il dissequestro del veicolo dopo un incidente occorre seguire dei passaggi:
- aver pagato l’importo della sanzione pecuniaria
- il periodo stabilito per il sequestro sia trascorso.
Una volta adempiute tali condizioni, occorrerà inviare una richiesta di dissequestro agli uffici competenti, ossia presso l’autorità responsabile dell’ordine di sequestro.
È anche possibile presentare un ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace competente, contro la decisione che ha portato al sequestro, per ottenere la revoca della misura.
Come ti aiutiamo in caso di sequestro veicolo dopo incidente
Se sei stato coinvolto in un incidente stradale e cerchi assistenza per richiedere il dissequestro del veicolo, ti aiutiamo noi.
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno nella procedura per rientrare nuovamente in possesso del tuo veicolo quanto prima.
Non ti rimane che compilare il form sottostante…
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Cos’è il sequestro amministrativo
Il sequestro amministrativo è regolamentato dall’art. 213 del Codice della Strada e rappresenta una sanzione applicata per punire coloro che violano le norme del codice stradale.
Va notato che è un’azione temporanea, poiché la sua durata è definita dalla legge.
Inoltre, è un’opzione alternativa alla sanzione pecuniaria, cioè alla multa.
Lo scopo principale del sequestro è quello di mettere un vincolo sull’uso del bene, specialmente quando il veicolo è stato utilizzato per scopi illeciti.
Una volta che il sequestro è stato disposto, il veicolo verrà trasferito in un deposito designato e, dopo 30 giorni, sarà possibile richiedere la custodia del veicolo.
Tuttavia, l’art. 213 Codice della Strada prevede anche la possibilità di fare un ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace competente contro la decisione che ha portato al sequestro del veicolo.
In tal caso, sarà il giudice del ricorso a decidere se confermare o revocare la misura di sequestro.
Commenti