Lo sfratto per finita locazione è una delle procedure previste dalla legge, che offre al proprietario la possibilità di ottenere rapidamente un titolo esecutivo per riappropriarsi dell’immobile, se l’inquilino non lo restituisce volontariamente.

Nell’articolo ti spieghiamo come funziona questo procedimento, quali sono i tempi per ottenere il provvedimento e come possiamo aiutarti.

 

INDICE

Come funziona lo sfratto per finita locazione

Lo sfratto per finita locazione è una procedura disciplinata dall’art. 657, comma 2 c.p.c.

Questa consente al proprietario di un immobile di rientrare nel possesso del proprio appartamento se, alla scadenza del contratto di locazione, l’inquilino non vuole rilasciarlo.

In questi casi occorre notificare lo sfratto all’affittuario.

Nell’atto di citazione verrà indicato all’affittuario l’invito a comparire in udienza, con l’avvertimento che se non compare o non si oppone, il Giudice convaliderà la richiesta di sfratto (art. 660, comma III, cod. proc. civ.).

 

Quanto tempo ci vuole per lo sfratto per finita locazione

La procedura di sfratto per finita locazione presenta tempi più rapidi rispetto a quelli di un giudizio ordinario per il rilascio dell’immobile.

Le tempistiche però variano e possono essere soggette a circostanze specifiche.

In particolare, la fase esecutiva potrebbe subire un allungamento per la presenza nell’immobile di soggetti appartenenti a categorie protette, come nel caso in cui si volesse procedere allo sfratto di persone disabili.

In ogni caso, ottenuta la convalida dello sfratto, sarà possibile rientrare nel possesso dell’immobile, libero da persone e cose, oltre alla riconsegna delle chiavi.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere lo sfratto per finita locazione

Se il tuo inquilino non rilascia l’immobile alla scadenza del contratto di locazione, ti aiutiamo noi.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno a rientrare nel possesso del tuo immobile e sei vuoi recuperare i canoni che non ti sono stati pagati, provvederemo con notifica di decreto ingiuntivo.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.