Come scrivere un reclamo a Tim Telecom
… e risolvere il problema
Vuoi sapere come scrivere un reclamo a Tim Telecom veramente efficace, per risolvere un disservizio o un problema di fatturazione?
Sei nel posto giusto, perché siamo specializzati in Telefonia e ti offriamo assistenza gratuita.
Il reclamo e i diritti dei consumatori
Richiedere che ti venga risolto il problema è un tuo sacrosanto diritto perché:
- paghi per un servizio, quindi devi riceverlo
- ti spetta che Tim Telecom lo faccia in fretta in quanto ha precisi obblighi contrattuali nei tuoi confronti!
Come scrivere un reclamo a Tim Telecom
Tra le tante modalità per reclamare a Tim ritroviamo quella in forma scritta perché costituisce prova della lamentela.
Se da un lato ufficializza la lamentela dall’altro implica necessariamente conoscenza della materia (per esporre correttamente il caso e dare il giusto peso al proprio diritto).
L’esposizione deve contenere:
- specifica dell’oggetto della richiesta o della lamentela Tim
- ubicazione, codice cliente, numero dell’utenza (se ne sei in possesso) e i recapiti ai quali vuoi essere ricontattato (es. indirizzo, cell, email, pec)
- descrizione dettagliata dei fatti in modo chiaro e sintetico indicando la natura del disservizio, la richiesta di rimborso e il relativo ritardo imputabile a Tim
- richiesta di indennizzo congruo, che faccia riferimento al periodo di disservizio
- intimazione della risposta al reclamo Tim (entro 45 giorni)
- data e firma leggibile
- documento di riconoscimento valido (es. carta d’identità).
Quindi basta reclamare per iscritto a Telecom per risolvere il problema?
Purtroppo no…
Lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori, che raccogliamo le lamentele dei tanti clienti che provano invano a reclamare a Tim Telecom e si disperano, perché il gestore non risponde, anche dopo l’invio di svariati reclami scritti o per PEC (che è la stessa cosa).
E quando lo fa non fornisce l’adeguata assistenza o non risolve velocemente il problema.
A questo punto, messo di fronte alla cruda realtà, scegli tu cosa ti conviene fare:
- continuare a perder tempo dietro al gestore, sperando di farti ascoltare
- affidarti direttamente a noi (che rappresentiamo l’unica vera alternativa al sistema) per farti difendere e sgravarti da ogni pensiero.
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Siamo consumatori (come te) e da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, lottando contro i soprusi attuati dai colossi della Telefonia.
A differenza della Telecom, noi siamo qui per ascoltare le tue legittime(!) lamentele e sgravarti da ogni incombenza, perché pensiamo a tutto noi.
Con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti, facendoti ottenere (in base al problema che hai):
- il ripristino immediato del servizio, attraverso l’avvio di una procedura d’urgenza
- lo storno di somme indebitamente richieste
- il rimborso delle bollette addebitate illegittimamente
- l’indennizzo economico che ti spetta per il danno subito.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Compila il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.
Reclama con noi
Cosa dicono di noi
Uno dei nostri successi
A conferma di quanto affermato sopra, riportiamo la soluzione del problema di Antonio:
“Il tribunale ordinario di Foggia
P.Q.M
– Accoglie il per quanto di ragione e, per l’effetto, condanna la resistente alla immediata riattivazione del servizio di telefonia fissa + connettività internet Fibra a servizio dell’abitazione del ricorrente;
– condanna la resistente al pagamento, in favore del ricorrente, di un indennizzo pari a complessivi € 655,20, oltre interessi legali dalla domanda al soddisfo;
– fissa in € 20 la somma dovuta dall’obbligata per ogni giorno di ritardo nell’attuazione dell’ordine sopra emesso, [omissis];
– condanna altresì la TIM S.p.A. a rifondere al ricorrente le spese di lite.”
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
I contatti per inviare un reclamo scritto a Tim Telecom
Puoi inviare il tuo reclamo attraverso PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o via Fax ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
Inoltre, puoi inviare una Raccomandata A/R agli indirizzi:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti utenze fissa
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
salve,ero cliente tim ,con offerta smart fino a Dicembre 2020. Sono stata contattata dal 187 inizio 2021 dove mi si diceva che l’offerta samrt non esisteva piu in sostituzione avrebbero attivato una nuova offerta alle stesse condizioni.Mi sono trovata Tim Super con pacchetto Disney al prezzo di euro 57,89 mensili al posto di 36,90.Ho chiamato il 187 innumerevoli volte ed i miei reclami non sono mai andati a buon fine.Mi è sempre stato promesso che nel giro di una settimana si sarebbe risolto,stò aspettando da mesi.L’ultimo dei tanti è il numero 9-290441354007 l’operatrice è la 5I414 Fabiola. Come posso avere l’offerta Tim Per Te casa al prezzo di £ 36,90 come promessomi nei vari reclami inoltrati? vi ringrazio per l’eventuale consiglio.Mosconi Caterina.
Gentile Caterina, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Ho telefonato al 187 nel febbraio 2022 per disattivare la linea fissa n. 095965229, a distanza di 11 mesi continuano ad arrivarmi bollette da pagare. Il 4/22 ho ritelefonato al 187 per sentirmi dire che non c’era nessuna richiesta di disattivazione, confermo la richiesta di disattivazione ed inoltro un reclamo per mezzo dell’operatore. Il 6/22 ritelefono al 187 lamentandomi che continuano ad arrivare le bollette da pagare ogni mese di € 43,00 nonostante la casa sia disabitata e ho avanzato la richiesta di disdetta della linea telefonica più volte. In agosto/22 richiamo al 187 e confermano che finalmente la linea è stata disdettata ma le bollette continuano ad arrivare anche se di valore economico inferiore, vengo informato che la linea telefonica era provvista di modem quindi sto continuando a pagare la rata del modem, per fare cessare il pagamento devo spedire il modem ad un indirizzo di BO, provvedo alla restituzione con la spedizione del modem con pacco celere. Le bollette continuano ad arrivare, richiamo il 187 avvisandoli che ho rispedito il modem all’indirizzo indicato ma le fatture continuano ad arrivare, allora mi informano che dovevo comunicare con raccomandata ad un’altro indirizzo Tim che avevo spedito il modem a quell’altro indirizzo, procedura da incubo, comunicata verbalmente col contagocce, il tutto per perdere tempo e continuare a pagare. Faccio anche questa raccomandata e ancora in gennaio è arrivata un’altra fattura da pagare, stanco di questo stillicidio economici ho bloccato l’accreditamento della bolletta Telecom così la fattura non verrà pagata. Sono trascorsi 11 mesi, per 7 mesi ho pagato fatture di € 43,00, poi è arrivata 1 fattura di più di 12,00 € dopo altre 3 di più di 5 €, nel frattempo mi è arrivata una lettera in cui mi comunicavano la restituzione di € 35,00 quale rimborso, di comunicare il nr. IBAN su cui fare l’accreditamento. Li ho informati che la linea era intestata a mia madre Vasta Maria che era deceduta nel maggio 2020, che avevo telefonato al 187 per fare suvbbentrare mia sorella Patane’ Anna al posto di mia madre e che il pagamento della fattura era accreditato sul c.c. di mia sorella già da diversi anni, quindi la somma che dovevano restituirci poteva essere accredita su questo canale di pagamento o essere impiegata per pagare le bollette che continuavano ad arrivare. Non ho saputo più niente di come sono andate a finire la faccenda. La cosa che più mi irrita è questa: possibile che un utente non debba avere nessun riscontro scritto quando verbalmente avanza una richiesta di disdetta? Se io telefono al 187 per fare la disdetta specificando il numero dell’utenza da disdire, e corretto che questa richiesta venga seguita da una lettera della Telecom in cui specifica che ha preso atto della richiesta, avanzata in data ….., e nella lettera devono essere specificati tutte le incombenze che l’utente deve assolvere, poi da quella data devo partire il tempo in cui la Telecom entro x mesi ( massimo due) deve effettuare la disdetta, non si può permettere ad un ente privato di fare il gioco che vuole e nel frattempo continuare a spillare soldi agli utenti. Grazie e cordiali saluti. Patane’ Antonino figlio della signora Vasta Maria.
Gentile Antonino, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti
Dal 21 ottobre il telefono fisso(***********) è muto, abbiamo chiamato 187 tante volte senza successo. Siamo disperati!! Abbiamo chiesto la fibra ma quando doveva venire il tecnico non hanno segnalato che doveva portare il moden. Chiediamo di nuovo aiuto per risolvere il problema grazie
Gentile Arturo, comprendiamo appieno il suo disagio. Abbiamo già provveduto a prendere in carico la sua segnalazione. Un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Saluti