Come scrivere un reclamo a Tim – Telecom è la domanda che in tanti si pongono in presenza di un disservizio da risolvere in fretta.

Difatti, seguire tutto l’iter burocratico e aspettare che l’Operatore risolva automaticamente il problema non sempre si rivela favorevole per l’utente che, sempre più spesso, desiste.

Eppure, basta saper fare un reclamo a Tim – Telecom per ottenere:

  • la risoluzione del problema
  • un indennizzo economico per i danni subìti.

Se non sai da che parte iniziare, richiedici una valutazione del tuo caso e:

  • ti indicheremo come scrivere efficacemente il tuo reclamo a Tim
  • ci occuperemo interamente del tuo problema fino alla risoluzione
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il suo ripristino urgente
  • depositeremo l’istanza presso i Co.Re.Com. o l’Agcom su conciliaweb, sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto.

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

Se vuoi sapere come fare un reclamo a Tim e scaricare gratuitamente il nostro modulo, continua a leggere l’articolo…

 

 

Come scrivere un reclamo a Tim – Telecom nel modo corretto

Ricorda sempre che per ottenere un risarcimento economico è sempre obbligatorio aprire un reclamo nei confronti del proprio Gestore.

Basta anche una segnalazione telefonica – ricordandosi di appuntare il nome dell’operatore che ha fornito assistenza – uno screenshot del messaggio su Facebook o l’apertura di un ticket sul portale del Gestore.

Vediamo esattamente come scrivere bene il tuo reclamo:

  • Capire il problema

Prima di sapere come scrivere un reclamo a Tim – Telecom e, quindi, di segnalare il problema alla Compagnia telefonica, è meglio analizzare alcuni aspetti relativi alle condizioni contrattuali, ai termini previsti dalla legge e all’esatto iter della procedura.

Difatti, se invii un reclamo incompleto o attraverso un canale sbagliato, il rischio è che tu e il tuo problema veniate messi da parte.

Anzitutto, tenta di capire se nella controversia la tua posizione potrebbe essere a tuo vantaggio o a vantaggio del Gestore, dando un’occhiata soprattutto alle condizioni contrattuali previste dal contratto che hai sottoscritto.

  • Descrivere dettagliatamente i fatti

Puoi anche aver compreso alla perfezione tutto su come scrivere un reclamo a Tim – Telecom, ma se tralasci i dettagli del problema che hai riscontrato, il tuo lavoro sarà vano.

Nel fare un reclamo a Tim, questo deve contenere una descrizione dettagliata del disservizio subìto.

Se hai riscontrato, ad esempio, l’interruzione della linea Adsl, cerca di ricordare il giorno e l’orario esatto di quando ti sei accorto di tale interruzione.

Allo stesso modo, se effettui il reclamo per manifestare il tuo dissenso relativo al disservizio dovuto ad un guasto di linea o se lamenti un problema di portabilità, indica l’intervallo di tempo in cui hai subìto i disservizi.

  • Cos’altro inserire

Se lo scopo è comprendere come scrivere un reclamo a Tim – Telecom, allora è utile focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti chiave che possono risultare importantissimi.

Oltre al nome e cognome dell’intestatario del contratto (e della bolletta), l’indirizzo e la residenza, è importante indicare il codice cliente (lo si trova sulla bolletta stessa).

Inoltre, l’oggetto deve specificare il codice del caso aperto. Infatti, se è stata effettuata segnalazione telefonica ad un call center di assistenza clienti, questo ha aperto la pratica assegnando un numero che ha l’obbligo di essere riferito.

Riportalo nell’oggetto del reclamo scritto al fine di facilitare la gestione e ridurre le tempistiche: agevolerai il lavoro di chi si occupa del tuo caso.

 

A chi inviare il reclamo

Puoi inviare il tuo reclamo a Tim – Telecom attraverso:

  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Fax ai numeri:
    • 800 000 187 per i privati della linea fissa
    • 800 600 119 per i privati della linea mobile
    • 800 000 191 per i clienti business
  • Raccomandata A/R agli’indirizzi:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti utenze fissa
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business [/su_spoiler]

Secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni dall’invio del reclamo, se non lo farà o la risposta sarà stereotipata, dovraà corrisponderti amnche un indennizzo economico

 

Non sai come scrivere un reclamo a Tim – Telecom? Ti aiutiamo noi

Fin troppo spesso il cliente che agisce da solo non ottiene ciò che gli è dovuto.

Nonostante le segnalazioni fatte dal cliente, il Gestore non si mostra sempre risolutivo anzi, spesso:

  • omette quelle che possono essere le cause del problema riscontrato
  • non fornisce un adeguato supporto.

Per questo motivo, ti consigliamo di avvalerti del nostro supporto che ti garantisca una soluzione rapida del disagio e un indennizzo adeguato in fase di controversia presso l’Agcom.

Se non sai bene come scrivere un reclamo a Tim – Telecom, contattaci e ti aiutaremo a formulare la tua richiesta correttamente.

Solo così risolverai in breve il tuo problema ed otterrai il risarcimento economico che ti spetta per legge.

Quindi, se intendi realmente far valere i tuoi diritti, segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il:

📥 RECLAMO TIM
per Business e Privati

  • compilalo in tutte le sue parti
  • invialo al tuo Gestore secondo le modalità indicate all’interno del modulo
  • inviacene copia a noi su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivici dettagliatamente il problema

Un nostro consulente analizzerà i problemi che hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti la valutazione del caso.

 

Chiedi il nostro supporto

e saremo al tuo fianco!

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.

 


Riassumendo: i presupposti per fare un reclamo a Tim davvero efficace

  • una descrizione del problema o del disservizio riscontrato, che lo riassuma nel dettaglio;
  • il motivo della contestazione e la motivazione della ragione che ritieni di possedere;
  • un riferimento al contratto stipulato o alla Carta dei Servizi che fa chiaro riferimento alla tua casistica;
  • la data della sottoscrizione e la firma, oltre ad un documento di identità valido da allegare;
  • eventuali documenti come fatture pregresse o bollette.