Come scrivere una lettera di reclamo a Tim Telecom
assistenza disservizi, fatture e rimborsi
Vuoi sapere come scrivere un reclamo a Tim Telecom per risolvere un disservizio o un problema di fatturazione?
Nell’articolo trovi le informazioni che cerchi e in fondo alla pagina ti forniamo pure una lettera fac-simile.
Cosa scrivere in un reclamo Tim
Un reclamo scritto si differenzia sostanzialmente da una semplice chiamata al 187, perché deve contenere una serie di elementi:
- i contatti personali (ubicazione; codice cliente; numero dell’utenza e i recapiti; specifica dell’oggetto della richiesta; data e firma leggibile; documento di riconoscimento valido)
- la descrizione circostanziata dei fatti e, soprattutto, i riferimenti normativi alla base dei quali stanno le richieste di risoluzione del disservizio o i problemi di fatturazione (con i conseguenti rimborsi e la quantificazione dell’indennizzo spettante, secondo la Carta dei Servizi o le delibere AgCom).
Da quanto sopra, ne traiamo due importanti considerazioni:
- scrivere un reclamo veramente efficace richiede necessariamente competenze in materia (che se sono carenti o imprecise rischiano di vanificarne il risultato)
- basta inviare un reclamo scritto a Tim per risolvere il problema?
A noi non risulta…
I diritti negati dei consumatori
In tanti ci contattano avviliti e ci richiedono assistenza perché, nonostante i tanti reclami fatti, Tim non risolve loro problema.
In pratica, hanno l’amara sensazione di rimbalzare contro un muro di gomma (call-center che non rispondono, invio di PEC che non sortiscono effetto, APP MyTim non funzionante…).
Volendo affrontare la cruda realtà, ne desumiamo che il vero ostacolo non stia nella modalità scelta per reclamare, ma nell’indifferenza di un gestore che (nonostante l’invio di più reclami) non assolve ai propri obblighi, lasciando di fatto i propri clienti col problema irrisolto.
Quindi non ci rimane che arrenderci e continuare ad implorarlo?
Nemmeno per sogno: leggi cosa possiamo fare per te…
Come ti aiutiamo
Siamo un’Associazione di consumatori e come tale stiamo dalla tua parte.
Mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, che daranno filo da torcere al gestore (ci puoi contare!)
Ti offriamo assistenza legale gratuita (perché i nostri avvocati li faremo pagare a Tim) e certifichiamo questo nostro impegno con documento ufficiale –che puoi vedere qui in anteprima– e che riceverai a tuo nome.
Ti basta inviarci una segnalazione e ti garantirai la soluzione del problema, ma non solo…
In relazione al problema (disservizi o problemi di fatturazione), ti faremo ottenere anche:
- l’indennizzo economico per il disagio subìto
- lo storno delle fatture non dovute
- il rimborso delle bollette pagate, per un servizio non fruito.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Scrivi il tuo reclamo
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza gratuita per risolvere il tuo problema.
Se però vuoi procedere egualmente da solo, ti forniamo per trasparenza le informazioni che cercavi e i contatti dell’operatore.
I contatti per inviare un reclamo scritto a Tim Telecom
Puoi inviare il tuo reclamo attraverso PEC a telecomitalia @pec.telecomitalia.it o via Fax ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191per i clienti business.
Inoltre, puoi inviare una Raccomandata A/R agli indirizzi:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti utenze fissa
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
salve,ero cliente tim ,con offerta smart fino a Dicembre 2020. Sono stata contattata dal 187 inizio 2021 dove mi si diceva che l’offerta samrt non esisteva piu in sostituzione avrebbero attivato una nuova offerta alle stesse condizioni.Mi sono trovata Tim Super con pacchetto Disney al prezzo di euro 57,89 mensili al posto di 36,90.Ho chiamato il 187 innumerevoli volte ed i miei reclami non sono mai andati a buon fine.Mi è sempre stato promesso che nel giro di una settimana si sarebbe risolto,stò aspettando da mesi.L’ultimo dei tanti è il numero 9-290441354007 l’operatrice è la 5I414 Fabiola. Come posso avere l’offerta Tim Per Te casa al prezzo di £ 36,90 come promessomi nei vari reclami inoltrati? vi ringrazio per l’eventuale consiglio.Mosconi Caterina.
Gentile Caterina, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Ho telefonato al 187 nel febbraio 2022 per disattivare la linea fissa n. 095965229, a distanza di 11 mesi continuano ad arrivarmi bollette da pagare. Il 4/22 ho ritelefonato al 187 per sentirmi dire che non c’era nessuna richiesta di disattivazione, confermo la richiesta di disattivazione ed inoltro un reclamo per mezzo dell’operatore. Il 6/22 ritelefono al 187 lamentandomi che continuano ad arrivare le bollette da pagare ogni mese di € 43,00 nonostante la casa sia disabitata e ho avanzato la richiesta di disdetta della linea telefonica più volte. In agosto/22 richiamo al 187 e confermano che finalmente la linea è stata disdettata ma le bollette continuano ad arrivare anche se di valore economico inferiore, vengo informato che la linea telefonica era provvista di modem quindi sto continuando a pagare la rata del modem, per fare cessare il pagamento devo spedire il modem ad un indirizzo di BO, provvedo alla restituzione con la spedizione del modem con pacco celere. Le bollette continuano ad arrivare, richiamo il 187 avvisandoli che ho rispedito il modem all’indirizzo indicato ma le fatture continuano ad arrivare, allora mi informano che dovevo comunicare con raccomandata ad un’altro indirizzo Tim che avevo spedito il modem a quell’altro indirizzo, procedura da incubo, comunicata verbalmente col contagocce, il tutto per perdere tempo e continuare a pagare. Faccio anche questa raccomandata e ancora in gennaio è arrivata un’altra fattura da pagare, stanco di questo stillicidio economici ho bloccato l’accreditamento della bolletta Telecom così la fattura non verrà pagata. Sono trascorsi 11 mesi, per 7 mesi ho pagato fatture di € 43,00, poi è arrivata 1 fattura di più di 12,00 € dopo altre 3 di più di 5 €, nel frattempo mi è arrivata una lettera in cui mi comunicavano la restituzione di € 35,00 quale rimborso, di comunicare il nr. IBAN su cui fare l’accreditamento. Li ho informati che la linea era intestata a mia madre Vasta Maria che era deceduta nel maggio 2020, che avevo telefonato al 187 per fare suvbbentrare mia sorella Patane’ Anna al posto di mia madre e che il pagamento della fattura era accreditato sul c.c. di mia sorella già da diversi anni, quindi la somma che dovevano restituirci poteva essere accredita su questo canale di pagamento o essere impiegata per pagare le bollette che continuavano ad arrivare. Non ho saputo più niente di come sono andate a finire la faccenda. La cosa che più mi irrita è questa: possibile che un utente non debba avere nessun riscontro scritto quando verbalmente avanza una richiesta di disdetta? Se io telefono al 187 per fare la disdetta specificando il numero dell’utenza da disdire, e corretto che questa richiesta venga seguita da una lettera della Telecom in cui specifica che ha preso atto della richiesta, avanzata in data ….., e nella lettera devono essere specificati tutte le incombenze che l’utente deve assolvere, poi da quella data devo partire il tempo in cui la Telecom entro x mesi ( massimo due) deve effettuare la disdetta, non si può permettere ad un ente privato di fare il gioco che vuole e nel frattempo continuare a spillare soldi agli utenti. Grazie e cordiali saluti. Patane’ Antonino figlio della signora Vasta Maria.
Gentile Antonino, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti
Dal 21 ottobre il telefono fisso(***********) è muto, abbiamo chiamato 187 tante volte senza successo. Siamo disperati!! Abbiamo chiesto la fibra ma quando doveva venire il tecnico non hanno segnalato che doveva portare il moden. Chiediamo di nuovo aiuto per risolvere il problema grazie
Gentile Arturo, comprendiamo appieno il suo disagio. Abbiamo già provveduto a prendere in carico la sua segnalazione. Un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Saluti