L’accertamento articolo 36 bis è una procedura volta al controllo delle dichiarazioni presentate dal contribuente attraverso specifiche modalità.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.

Contattaci e ti aiuteremo a risolvere eventuali errori dell’Amministrazione durante i controlli.

Cos’è l’accertamento 36 bis

L’accertamento articolo 36 bis è un confronto automatizzato tra i dati esposti nelle dichiarazioni dei contribuenti e i dati relativi a versamenti effettuati, crediti, detrazioni e deduzioni spettanti.

Con questa procedura l’Amministrazione procede a:

• correggere errori materiali commessi dal contribuente nella determinazione degli imponibili, delle imposte e nel riporto delle eccedenze
  • ridurre le detrazioni e i crediti d’imposta indicati in misura superiore a quella prevista dalla legge
  • controllare la rispondenza con la dichiarazione e la tempestività dei versamenti.

Come funziona l’accertamento articolo 36 bis

L’accertamento 36 bis viene effettuato annualmente su tutte le dichiarazioni presentate.

La procedura automatizzata deve avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo.

Il contribuente, in caso di errori commessi in sede di autoliquidazione delle imposte, riceverà una comunicazione dall’Amministrazione finanziaria.

Questo permetterà di evitare che gli stessi errori si ripresentino anche nella successiva dichiarazione.

Come ti aiutiamo in caso di accertamento 36 bis

La disciplina dell’accertamento 36 bis richiede particolari competenze e se hai avuto problemi puoi affidarti a noi.

Ti basta fare una segnalazione compilando il form sottostante.

Sarai ricontatto da un nostro avvocato esperto in tributi che valuterà il tuo caso per risolvere il problema.

Leggi sotto le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.