Annullamento multa
Cosa fare e come richiederlo
Si può richiedere l’annullamento di una multa illegittima? La legge prevede degli specifici rimedi, tra cui il ricorso al Giudice di Pace, al Prefetto o in alternativa il ricorso in autotutela.
In questo articolo ti spieghiamo come e quando puoi richiedere l’annullamento.
Come fare annullare una multa
La legislazione prevede 2 opzioni di ricorso per l’annullamento di multe illegittime:
- il ricorso al Giudice di Pace, da presentare entro 30 giorni dalla notifica del verbale
- il ricorso al Prefetto, che deve essere inviato entro 60 giorni dalla notifica del verbale (art. 203 del Codice della Strada).
Quest’ultimo è gratuito e può essere inviato direttamente all’ufficio del Prefetto o tramite l’organo che ha emesso il verbale.
In entrambi i casi, se non viene fornita una risposta o se arriva oltre i termini stabiliti, il ricorso viene considerato accettato.
Come chiedere alla polizia di annullare la multa
Esiste una terza opzione per annullare una multa, nota come “autotutela”.
Si tratta di una richiesta indirizzata all’ente che ha emesso l’atto illegittimo (ad esempio, la polizia) per consentire allo stesso di correggere l’errore, evitando così l’avvio di procedimenti legali.
Non essendo un diritto del cittadino:
- non è dovuta risposta e non ci sono termini per riceverla
- il diniego non deve essere motivato
- la presentazione della richiesta non sospende i termini per il ricorso al giudice o al prefetto.
Ciò può avvenire solo se il verbale è chiaramente irregolare, perché ad esempio notificato dopo il termine di 90 giorni o emesso a persona sbagliata a causa di un errore materiale nella registrazione della targa.
È vero che il vigile non può annullare il verbale dopo averlo compilato?
Una volta redatto il verbale, non è consentito all’agente che lo ha emesso di eliminarlo o cancellarlo fisicamente, poiché ciò costituirebbe un comportamento abusivo.
Qualsiasi eventualità di annullamento della multa deve essere deliberata dal responsabile dell’ufficio competente, e ciò deve avvenire per una giustificata ragione.
Altri casi per chiedere l’annullamento di una multa
Puoi chiedere l’annullamento di una multa se il verbale è stato emesso a tuo nome e soddisfi una delle seguenti condizioni:
- hai venduto il veicolo prima della data dell’infrazione
- il tuo veicolo è stato rubato prima dell’infrazione
- è stato riscontrato un errore nella lettura della targa per un’infrazione rilevata da sistemi di telecontrollo e la targa nella foto che ha generato il verbale non corrisponde alla tua.
Tieni presente che la richiesta di annullamento di una sanzione può essere presentata fino a quando la sanzione non è stata iscritta nell’elenco delle sanzioni da pagare.
Cosa possiamo fare per te
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti indicheranno come contestare una multa.
Se vuoi avvalerti della nostra consulenza, e non sei già un nostro associato, procedi a tesserarti e a parlarci del tuo caso compilando il form sottostante…
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Commenti