Auto difettosa risarcimento danni
I diritti del consumatore
Hai acquistato un auto difettosa e vuoi essere risarcito o rimborsato per i danni subiti?
Qui sei nel posto giusto, perché siamo un’associazione di consumatori e se ti fai rappresentare da noi la storia cambia:
- non sarai più da solo
- la tua voce avrà eco.
Raccontaci il tuo caso e noi ci impegniamo ad aiutarti per far valere i tuoi diritti.
Autovettura difettosa: i diritti del consumatore
Se riscontri dei difetti nella tua auto entro sei mesi dalla consegna, la legge presume che questi erano già presenti al momento dell’acquisto, a meno che il venditore dimostri il contrario.
Per tutelare il consumatore da queste situazioni, il Codice del Consumo offre due opzioni:
- la riparazione senza costi aggiuntivi per te
- la sostituzione del prodotto difettoso.
Se però il venditore non provvede entro un periodo ragionevole, anche se la riparazione è possibile e non troppo costosa, possiamo richiedere la riduzione del prezzo o rescindere dal contratto, e in alcuni casi anche il rimborso o il risarcimento danni.
Ti basta raccontarci il tuo caso e saremo al tuo fianco.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Risolvi il tuo problema
I vantaggi per te
Per raggiungere il risultato, i nostri avvocati si occuperanno di comunicare al venditore i vizi e i difetti riscontrati nell’auto al fine di risolvere il problema e farti ottenere un rimborso.
Col nostro sostegno, ti garantisci:
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Come va presentata la richiesta al fornitore da parte del danneggiato
Per richiedere un risarcimento al fornitore, è necessario presentare una richiesta per iscritto. Questa dovrebbe includere informazioni come il prodotto che ha causato il danno, il luogo e la data dell’acquisto.
È importante sapere che il danneggiato può intentare un’azione legale direttamente contro il fornitore senza prima dover identificare il produttore del prodotto.
Per gestire queste situazioni, il decreto attuativo stabilisce che entro tre mesi, il fornitore deve indicare il soggetto che gli ha fornito il prodotto, il quale avrà a sua volta lo stesso periodo di tempo per indicare il proprio fornitore, e così via fino a giungere al produttore.
Ma non preoccuparti! Pensiamo a noi a risolvere la questione.
Prescrizione risarcimento per auto difettosa
La prescrizione significa che c’è un limite di tempo entro il quale puoi fare valere i tuoi diritti.
In questo caso, la legge prevede un limite di tre anni dall’evento che ha causato il danno e dalla scoperta del danno, del difetto e dell’identità del responsabile.
Se decidi di chiedere al fornitore l’identità del produttore, e il fornitore la fornisce durante il processo legale, possiamo citare in giudizio il produttore.
Se il produttore compare e non contesta l’identificazione, il fornitore può essere rimosso dal processo.
Ma se c’è contestazione, il processo continuerà per determinare l’identità del produttore e il fornitore rimarrà coinvolto.
Non è obbligatorio citare in giudizio il produttore, ma è una possibilità.
Se non lo fai, il fornitore non sarà automaticamente considerato responsabile.
In breve, se hai subito un danno a causa di un difetto del prodotto, hai tre opzioni: chiedere all’identità del produttore al fornitore, fare causa al fornitore per il contratto o fare causa al fornitore per negligenza.
Con il supporto dei nostri avvocati, verrà valutata la strategia più adatta a risolvere il tuo caso.
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