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Perdita del numero telefonico: recupero e risarcimento danni
Assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 10 Giugno 2025

 

Hai subìto la perdita del numero telefonico dopo aver cambiato operatore e non sai cosa fare?

Hai anche provato a reclamare al gestore, ma non hai avuto successo?

Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni possiamo aiutarti gratuitamente a recuperare il numero e ad ottenere un indennizzo per i danni subìti!

Perdita del numero di telefono: come risolvere

La perdita del proprio numero di telefono può verificarsi durante il passaggio a un altro operatore a causa di errori tecnici nelle operazioni di portabilità.

Purtroppo, non si tratta di un caso isolato: ogni giorno numerosi utenti ci segnalano i disagi provocati dalla perdita del loro numero storico.

Ancora più grave è il fatto che, a causa dell’inefficienza del gestore, il numero venga riassegnato a un altro utente, rendendo il recupero ancora più complesso.

Ma c’è una buona notizia: se hai perso il tuo numero di telefono a causa di un errore dell’operatore, hai diritto a un risarcimento di 100€ per ogni anno di utilizzo di quel numero.

Non perdere altro tempo: scopri subito come riottenere il tuo numero e ottenere l’indennizzo che ti spetta: ti basta compilare il modulo di contatto!

 

Recupera il numero perso
e ottieni il risarcimento

 

 

 

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
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Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo con il recupero del numero e l’indennizzo

Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da legal@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà una fattura fronte/retro e gli eventuali reclami effettuati (se puoi preparali, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

Obbligheremo quindi il gestore con un procedimento d’urgenza a restituirti il numero storico e ad erogarti il risarcimento per i danni subìti.

La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

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Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

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Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero.

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

Grazie alla nostra attività e a quella dei nostri avvocati, un nostro assistito ha recuperato il numero che aveva perso a causa dell’inadempienza di WindTre.

Il Tribunale di Vercelli ha anche condannato la compagnia a corrispondere un risarcimento di €1291,50 (oltre interessi legali).

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

 

 

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Indennizzo per perdita del numero telefonico

L’indennizzo è stato stabilito dall’Agcom con la delibera n.347/18/CONS  (Allegato A) del 18/07/2018, che aggiorna la delibera 73/11/CONS (Allegato A):

Nel caso in cui perda la titolarità del numero telefonico precedentemente assegnato, l’utente ha diritto a un indennizzo, da parte dell’operatore responsabile del disservizio, pari a euro 100 per ogni anno di precedente utilizzo, fino a un massimo di euro 1.500.

Anche nel caso di perdita del numero di un’utenza business il risarcimento è dovuto, addirittura quadruplicato (400€ per anno, fino a un massimo di 6000€).

Poiché il gestore spesso si rifiuta di corrispondere le somme dovute, puoi affidarti a noi per far valere gratuitamente i tuoi diritti.

 

Perdita del numero dopo disdetta: dopo quanto tempo avviene

Secondo la delibera AgCom n. 8/22/CIR, il cliente che decide di disdire un contratto ha il diritto di conservare il proprio numero di telefono per 60 giorni dalla data di cessazione.

Questo per avere il tempo di decidere se passare ad un altro operatore, mantenendo la stessa numerazione.

Se il gestore non ha rispettato questa regola e vuoi sapere come recuperare il numero di telefono fisso/cellulare disattivato o cessato contattaci: interverremo immediatamente per fartelo riavere!

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

 

Commenti

Sono estremamente preoccupata e triste! Vodafone mi ha inviato le fatture da pagare, ma non conosco gli importi! Non era quello concordato con l’addetto che ha fatto un piano per la mia linea telefonica dicendo che dovevo farlo per poter comprare un iPhone! Sono arrivate fatture con valori assurdi, non sapevo di cosa si trattassero e non ho pagato. Poi però mi è stato disattivato il numero di cellulare, mi sono disperato e ho pagato le bollette per vedere se potevo riattivare la linea e purtroppo rimane inattiva! Non so cos’altro fare! Non ho il mio numero, quando chiamo mi dice che non esiste o è momentaneamente fuori servizio! Cerco di risolverlo in tutti i modi e non ci riesco. Questo numero è molto importante per me! Lo apprezzo davvero se puoi aiutarmi

Salve possedevo fino a qualche giorno fa, 4 linee mobili con tim business e per morosità è stato cessato il servizio.
Il giorno prima della cessazione del servizio ho saldato tutto ma a tim non è pervenuto per tempo il pagamento e in automatico mi hanno recesso il contratto.
Vorrei recuperare al più presto i numeri, come si può fare?
grazie

Buon pomeriggio siamo la Ditta SOVIERO srl in liquidazione, in seguito ad una crisi aziendale e in seguto a dei mancati pagamenti di utenza la telecom provvedeva alla cessazione delle linie telefoniche di a noi intestate con i relativi Numeri di Tel 081 8276201 081 8654561 e linea Fax 081 8654562, adesso ho bisogno di riprendermi i numeri di telefono 081 8276201 e 081 8654561 ho provato a chiamare la telecom per la riattivazzione manno sempre riferito che i numeri era stati persi e non era possibile recuperarli navigando su internet ho incontrato voi che credo che e possibile recuperarli in quanto i numero sono di proprieta del utente, (NB ci sono delle bollette non pagate di tantissimi anni fa al quale la telecom non ha dato nessuna richiesta di recupero) in attesa di un vostro riscontro distinti saluti.

Ma anche una cessazione amministrativa dei servizi telefonici spesso comporta la perdita del numero, infatti la cessazione e letteralmente la chiusura di un contratto e, quindi, del numero. In entrambi i casi (sia che la migrazione non sia andata a buon fine, sia che il Gestore abbia disposto una cessazione illegittima del contratto), l attuale normativa prevede un rimborso che il Gestore ti dovra dare per aver perso il tuo numero.

Ho perso il numero per disattivazione della linea per morosità, pur avendo pagato le bollette insolute. Perché non posso fare un nuovo contratto con il vecchio numero. Le compagnie telefoniche si approriano del numero che si possiede da sempre? È legittima queeta procedura?

Buondì, ho sottoscritto un contratto di telefonia fissa+fibra con Vodafone che prevede la migrazione del numero fisso dal precedente gestore, Wind Infostrada. Sono passate 3 settimane e Vodafone non riesce a portare a termine la migrazione per via di una precedente richiesta di attivazione della fibra presso Wind risalente a oltre 1 anno fa, andata KO (ho anche la conferma scritta) e mai normalizzata sui loro sistemi (CRM). Effettivamente su Wind, questa richiesta è ancora pending ovvero non chiusa definitivamente. A chi devo richiedere il risarcimento al vecchio o al nuovo gestore? Chi deve comunque garantirmi la migrazione del numero telefonico e quindi a chi devo fare reclamo, al vecchio o al nuovo gestore? Grazie e cordiali saluti

salve , io ho richiesto portabilita del numero 096161482 dal 16 luglio 2018 da vodafone a tim fisso. Bene , oggi 8/9/2018 il numero non è piu ne vodafone ne tim , ho perso proprio il numero , senza alcuna motivazione e giustificazione da parte di tim. Diversi reclami aperti ma nessuna risposta. Come posso richiedere indennizzo e quanto posso chiedere di risarcimento . grazie in anticipo

il 30 gennaio 2018 ho sottoscritto un contratto telefonico con Vodafone, in promozione definito Vofdaone one, il quale prevedeva il passaggio dall’operatore tiscali, con la migrazione del numero fisso, quindi anche di internet, più il cellulare. Passati trenta giorni senza alcuna comunicazioni. Chiamando insistentemente il 190 ho finalmente saputo che l’attivazione del numero fisso sarebbe avvenuta solo il 15 maggio 2018. Dopo insistenti proteste per il ritardo inaccettabile, ho ottenuto l’attivazione il 9 aprile 2018 dopo aver ricevuto una telefonata in cui mi si chiedeva di registrare la mia voce per ottenerla. l’attivazione però è avvenuta attraverso un nuovo numero fisso. Ricontattando il 190 prima mi è stato detto che il numero assegnato sarebbe stato provvisorio, poi non ottenendo la migrazione del vecchio mi è stato detto che la registrazione della mia voce aveva significato l’accettazione del nuovo fisso.A tutt’oggi 10 luglio 2018 misi nega la migrazione sostenendo che ormai il numero fisso è quello assegnatomi da loro. Posso chiedere un indennizzo per tutto questo? grazie

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